Aria calda 19° | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Aria calda 19°

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Gianpa73, 1 Febbraio 2017.

  1. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Tu hai una bmw f45 o altro
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Altro. Non trovo alcun senso in una F45 per le mie esigenze ed interessi.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se metti una foto del climatizzatore (o uno uguale, presa su internet) capiamo se è manuale o automatico.

    comunque, se è automatico ha sicuramente un tasto con scritto AUTO.

    se non c'è quella scritta, il suo funzionamento è manuale.


    teoricamente la differenza fra i due tipi risiede nella capacità o meno di "inseguire" la temperatura impostata (da qui la necessità del display su quello automatico)

    in quello manuale aumenti o diminuisci tu la temperatura manualmente, a seconda del bisogno percepito di far affluire aria calda o fredda, per climatizzare come desideri l'abitacolo.
    E qui diviene poco importante conoscere la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette, dato che tale temperatura non corrisponderebbe a quella che si desidera raggiungere.

    (e quindi anche la sola rotella va bene)

    ----
    col clima automatico, il display serve, perchè ti consente di impostare una temperatura da raggiungere.
    potresti impostare ad es 20°, ma il climatizzatore in automatico potrebbe emettere dalle bocchette aria a 16°, oppure a 28°, a seconda del divario termico da compensare, per poi ridurre gradualmente il gap mano a mano che ci si avvicina alla temperatura desiderata in abitacolo.
    (è quindi presente anche un sensore di temperatura in abitacolo)

    col clima manuale non c'è un sensore, e quindi regoli caldo e/o freddo a seconda di quel che ritieni tu più opportuno.

    --------

    il climatizzatore automatico però spesso funziona volendo anche come un manuale.
    ovvero attivando il suo funzionamento premendo il tasto col cristallo di ghiaccio anzichè il tasto AUTO, si attiva , ma non regola automaticamente la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette in funzione di quella presente in abitacolo.
    Semplicemente emette aria alla temperatura selezionata sul display.


    il funzionamento manuale del climatizzatore automatico però non è identico su tutte le auto.
    su alcune potrebbe differire.


    ma alla fine che ci frega?
    se fa caldo, alzo la manopola e esce aria fredda..
    è questo l'importante.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io apprezzo sempre la buona volonta' di @(marzo) :love. REP+
     
  5. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    28
    5 Luglio 2021
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    Grazie sono certo che è manuale,però ho notato una cosa impostando la manopola in una certa posizione, possibile che l'aria a secondo di come è fuori è piu o meno calda
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  7. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
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    5 Luglio 2021
    Roma
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  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me si
    regolando la manopola, semplicemente regoliamo per così dire due rubinetti, che miscelano aria calda e fredda.
    appare chiaro dunque che la temperatura finale sia data in funzione della temperatura del liquido di raffreddamento in quel momento, che cede calore all'aria "calda" immessa, e la temperatura dell'aria esterna, miscelata con la prima.

    un pò come il miscelatore del rubinetto di casa.

    se lo scaldabagno è bollente, ad egual posizione della manopola non necessariamente corrisponde una temperatura dell'acqua eguale a quella che avresti con lo scaldabagno tiepido, o con l'acqua fredda dell'acquedotto di 2° piuttosto che di 25°

    è quindi verosimile una differente posizione della manopola per ottenere la stessa temperatura dell'aria fuoriuscente dalle bocchette.

    in funzione delle ns esigenze aumenteremo o diminuiremo l'influenza della manopola.


    un funzionamento manuale, ma tutto sommato funzionale.

    come quando fai la doccia.
    regoli il miscelatore a occhio.

    pensa ad una doccia automatica, dove devi impostare la temperatura su display, ma poi ti tocca regolarla nuovamente in modalità automatica perchè i gradi impostati non sono quelli "piacevoli".


    un climatizzatore manuale se funziona bene va bene ugualmente..
     
    A Aledim piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Senza questo e' impossibile fare la doccia.
    upload_2022-1-23_13-40-55.png

    Se e' su 38, e 38 sono quelli che vuoi, lo lasci li anche se ti si sta staccando la pelle dalla schiena.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    non hai idea delle bestemmie che tiro quando sono sotto la doccia e mia moglie apre l'acqua fredda o calda nel lavandino della cucina,facendomi prendere scottature o gelate improvvise.
     
  11. Aledim

    Aledim Collaudatore

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    5 Luglio 2021
    Roma
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    216 d a.t.
    Si fa il lavoro che deve comunque,tutto perchè prima sulla precedente auto avevo clima automatico impostavo 20 gradi e in auto stavo sempre bene
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Caldaia a gas? E' il mio sistema migliore per far uscire la moglie dalla doccia. Il lavello e' il mio migliore alleato. Il problema e' a Zurigo dove, anche se apro o chiudo, non cambia una cippa (a parte la mia bolletta).
    Invece in macchina ci ha rinunciato.
    Oramai ha capito che con la morgan avra' freddissimo finche' e' freddo il motore e caldissimo, quando e' caldo.
    Con l'aston quasiasi temperatura tra i due estremi la rende felice. E' tutta questione di settare degli standard realistici.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

    incuriosito da questa tematica, sono diversi giorni che provo il funzionamento del mio impianto in modalità manuale.

    nel mio caso alla rotazione della manopola corrisponde un valore numerico sul display.
    in pratica, imposto un valore e quel valore di temperatura dovrebbe rimanere costante, essendo escluso il funzionamento automatico.

    ma a seconda dell'aria fredda che immetto, (autostrada alle 5 di mattina oppure alle 15 del pomeriggio, oppure marcia in città) la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette effettivamente cambia.
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2022
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E non ha bisogno di alcun display.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
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    27 Marzo 2007
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    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma non e' fescion.
     
  16. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
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    5 Luglio 2021
    Roma
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    216 d a.t.
    Allora non è una mia impressione,
    Cosa strana pero
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non è strana.
    imposti la posizione di due rubinetti in modalità fissa

    ma a seconda della temperatura dei fluidi in ingresso miscelati ,si ottiene una temperatura in uscita
     
  18. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
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    216 d a.t.
    Quindi cambia a seconda della temperatura esterna se è piu fredda o calda
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è verosimile
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ennesima dimostrazione che i numeretti sono inutili, se non per tranquillizzare chi li legge. Idem con l’automatico. Li l’obiettivo non è buttare fuori l’aria ad una certa temperatura ma mantenere quella (a prescindere dal numero) che soddisfa chi è in macchina.
     

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