Ciao, puo sembrare una domanda banale, ma siccome sono un nuovo posessore della E60, sono scusato Ho cercato un pò sul forum senza successo. Dopo essere passato dalla Astra GTC alla e60, ho notato, che anche se fuori fa quasi "fresco", cioè ca. 17-18°C, l'aria che mi entra dentro non é molto fresca. A parte che io ho sempre caldo anche in inverno, ma sull'altra macchina, tornando dal lavoro alle 23 non dovevo accendere AC o aprire i finestrini nonostante ci fosse qualche grado in più fuori. Tutte le impostazioni sono corrette che le ho studiate per bene. le 2 zone sono impostate sul minimo cioe 18°C e zona torace. Dunque, o é semplicemente il discorso della grandezza del motore e quindi maggior calore che produce, o semplicemente non posso avere meno di un tot nell'abitacolo senza usare AC anche se fuori siamo al di sotto di 18°C? Oppure c'entra il discorso del posizionamento delle bocchette che si trovano sotto il cofano, mentra sulla Opel erano all'esterno? (che in inverno con la neve non dico quante bestemmie..) So di sembrare un pinguino, ma coi ca 17°C fuori mi dispiace accendere AC e sembra ridicolo...
Tramite iDrive hai la possibilità di gestire e i flussi di climatizzazione (testa,torace, gambe) e la miscelazione, quindi prevalenza aria calda o fredda. Hai già toccato quei parametri nel CCC?
Si, sono 50/50 gambe/torace. Vetro spento. 5 tacche blu sulla zona torace quindi massimo freddo. E' questo che intendi?
in effetti il posizionamento delle prese d' aria è proprio in prossimita di motore e cambio... in piu prendono aria dalle pareti laterali dei passatuota ( parafanghi ) quindi.. l'aria che si aspira da fuori difficilmente resta alla stessa temperatura di quella esterna...ma aumenta di qualche grado.
Per essere una BMW è un difetto non da poco. Un pinguino come me, è costretto ad usare piu spesso l'AC. Quindi + consumi, ricarica, alternatore ecc. Poi oggi ho notato, che tutte le parti sotto il cofano, ma proprio tutte, sono super calde. Apro il cofano e sembra di aprire un forno. So che sono 30°C fuori, ma ne ho avute di macchine o i miei famigliari ma mai cosi caldo. Anche tirando fuori la lampadina H8 era intoccabile, dopo che la macchina è stata ferma da 30 min.. booh Anche le vostre sono cosi? Per me è una novita..
che il vano motore sia un forno è normale, il fatto cheil calore si mantenga a lungo è dovuto alla maggior insonorizzazione, infatti se noti è completamente chiuso, sia sotto sia sopra, a parte il radiatore, quindi il calore si dissipa più lentamente...
Aria abitacolo troppo calda Vedi il lato positivo, vai a cena e magari fuori ci sono 5 gradi, quando hai finito di cenare rientri in auto accendi il motore e dalle bocchette esce ancora aria calda. I problemi di queste auto sono ben altri :-p
Se è per questo anche a me i primi 5 secondi spara fuori aria calda, ma non ci faccio caso per tre essenziali motivi: 1)La natura termodinamica e costruttiva del sistema non consente un compartimento stagno e relativi set termici tali da avere un brezza invernale già alla prima accensione 2) Almeno quando chiudi le bocchette sei sicuro che aria non ne entra nell'abitacolo (non come la precedente Volvo). 3) La natura costruttiva del vano motore (alette parzializzatrici nel vano, cofano in alluminio, estensione di parti isolanti) ne fanno un elemento completamente incapsulato in cui il calore è orrendamente sfruttato fino all'ultima goccia al fine di non fornire grossi sbalzi termici al propulsore che è realizzato completamente in alluminio. Questo per la meccanica è un enorme vantaggio che mi lascia ben "soffrire" i 5 secondi di aria mefitica e calda del primo funzionamento. Inoltre può sfruttare la funzione REST se presente in maniera molto più efficace
Ok ok, questa allora è una caratteristica tipica della E60 e mi ci devo abituare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie, era semplicemente una novità per me. Per sicurezza oggi ho controllato se le prese d'aria del radiatore si aprono correttamente con l'accensione della ventola, tutto ok. Haha, quest'inverno sono andato al nord Europa, in Polonia. 25°C SOTTO lo zero. Ora non ne avro piu paura di salire in macchina dopo la cena e rimanere con le mani congelate, attacate al volante per 20 minuti come mi era successo parecchie volte a gennaio... :wbmw