ARGH!!! mi soffia la macchina..ma che e'???

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da attanasio, 24 Novembre 2007.

1. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    allora..ieri sera stavo tornando a casa.mi fermo ad uno stop ,al quale devo girare a sinistra.riparto ,con una leggera accelerata e giro..a meta' curva (?) mi si accende quella MERAVIGLIOSA spia (che non avevo mai vista accesa) della macchinina con le freccine su e giu' (penso sia l'anti sollevamento o giu' di li')..insomma quella accando alla spia el'antipattinamento al centro del cruscotto..
    BE'..bella dico io! non l'avevo mai vista...
    mah!..arrivo a casa .spengo la macchina e appena sceso sento dalla mia parte dalal ruota posteriore sinistra ,che comincia a sofffiare (???) ma forte forte....azz!!e ora??? chiudo la macchina .e come per miracolo smette...
    mmmh!...ok...

stamanimattina mi avvio verso la macchina ,la apro da qualche metro con la chiave e sento un rumore "strano" provenire dalla macchina ..un rumore tipo ...un "ummmmmmmmmmmmmmm"..monto giro la chiave e le spie sono tutte spente...non noto nulal di particolare nella macchina ne' nel motore ,ne' altro..va bene come sempre.
    arrivo all'ipercoop,mi fermo..tutto regolare.dopo un po' rimonto,carico la spesa e torno verso casa.arrivo a casa, mettlo la macchina a pèosto,spengo e ..RIDAI!!! mi soffia ma forte sempre dalla parte sinistra posteriore..ma un bel soffio forte e prolungato...chiudo la macchina con la chiave e come ieri ,smette praticamente quasi subito..

Allora che devo fare??mi devo preoccupare????'
    thanks.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.906
    7.871
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    563.141.672
    otuA
    autolivellante, mi sa che una boccia è saltata.
    sono da cmbiare entrambe, sei sui 440 euro circa inclusa la manodopera

3. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    Azz.....bello scherzetto....
    ma devo per forza farlo in conce o e' un lavoro che un "esperto" meccanico (cioe' il mio) saprebbe fare???
    inoltre a viaggiarci cosi' (almeno finche' non mi accerto che sia quello e lo sostituisco )..che succede??
    grazie..ciao

4. PuccioE39

63.906
    7.871
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    563.141.672
    otuA
    dovrebbe sapertelo fare, fra l'altro è una cosa da un'oretta circa (mi han detto).

devi vedere se puoi girare..cioè, se c'è una boccia che non carica aria, quella parte dell'auto resta giù (accucciata per terra..)

5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Come le ds - cx - xm - gsa - bx insomma.:lol:

6. PuccioE39

63.906
    7.871
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    563.141.672
    otuA
    :lol:

7. dark_angel_mmx

dark_angel_mmx Kartista

53
    2
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14
    e39 bmw 525d
    e si e proprio l'autolivellante....quest'estate mi e sucesso la stessa cosa, sl ke mi se era perforato del tutto un cuscinetto d'aria(appunto la sospensione posteriore)...e ho dovuto cambiarlo(adesso nn so se ho fatto bene ma ho cambiato solo uno, non tutti e due)..cmq il rumore ke senti "uuummmmmm".. lo fa il compressore d'aria , situato sotta la ruota di scorta(x lo meno nelle touring) ke appunto pompa aria nei cuscinetti d'aria e mette dritta la makkina.ake la mia lo fa sopratutto al mattino...cmq nn e difficile da sostituire, in tutto c'e da togliere la ruota svitare un bullone da 13, e poi nel bagagliaio ci sn 2 "sicure"(adesso nn mi viene il termine giusto) ed il giocco e fatto:wink::wink:

8. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    diresti che addiritturA,avendo il pezzo ,si potrebbe fare da soli??.o cmq era riferito al meccanico.

PER PUCCIO: ho misurato con il metro le distanze tra le due ruote posteriori ..semra ci sia circa 1 cm in meno dalla parte sinistra... non mi semra un grosso "sbilanciamento".

9. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    e c'e un modo (diagnosi?) per vederlo se e' da sostituire..oppure qualche altra indicazione??..
    in ogni caso il "soffio" non me lo fa alla partenza,ma quando spengo la macchina....

10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.215
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Soffiietti Rotti (la Sotituzione Se Non Erro Costano Circa 90 Euro Ogni Uno E Ti Conviene Cambiarli Tutti E Due.

11. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    scusami ma rileggendo con clam..forse ho travisato..ma tu pensi che sia il compressore sotto la ruota di scorta da sostituire??oppure il cuscinettop ( o boccia ) sinistra??..
    no xche' fosse il compressore non dovrebbe funzionare nemmenola dx giusto??

UFFA!!!!!!!!!!!!#-o

12. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non ho avuto il coraggio di chiamarti" ma aspettavo il tuo intervento..eheheh

ok..posso viaggiarci nel frattempo o rischio qualcosa ??thanks...

13. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    inoltre puo' rientrare nel classico "fai da te" oppure no??

14. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.215
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Non Fai Da Te ! Nessun Rischio Pero Tieni Presente Che La Vettura E Di Un Lato Scarica E Il Compressore Va Continuamente (rischio Di Superare La Temperatura Del Sistema Con Blocco Del Compressore Oppure Sua Rottura Costo Del Compressore 480 Euro )

15. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    ho capito.il fatto del "tempo" era solo riferito chiaramente ,non a girarci cosi' per l'eternita' ,ma a qualche giorno per organizzare l'intervento...(magari dal mio mecca visto che devo portarla mercoledi' a fargli freni/dischi).sento se puo' fare anche sto tipo di intervento.. (tu che ne pensi??)

Ciao e come sempre grazie per la disponibilita'..

16. dark_angel_mmx

dark_angel_mmx Kartista

53
    2
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14
    e39 bmw 525d
    no...dicevo della boccia!!...ke secondo me sta x cedere del tutto e poi ti troveresti con + di 1 cm di diff tra i due lati, anke se quel cm di diff nn ci dovrebbe essere.quanto riguarda il compressore è uno solo e commanda i 2 cuscinetti quello sx e dx,ke adesso lavora un po di piu , appunto per la perdita d'aria ..x il lavoro (sostituzione), che non e un grand che , che appunto dura circa una mezz'ora x ciascun lato , se non te ne intende tanto meglio farlo dal meccanico. io ho speso 200 E solo x riccambio

17. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    eh si da buon ex Citroenista ne ho avute 4 cx(1)e xm(3):mrgreen: :mrgreen: e pensavo che col BMW non mi dovevo piu preoccupare di "boccie" #-o invece......

ps (quelle citroen sono idro-pneumatiche però:wink: )

Comunque anche a me lo fa che dopo un giorno la macchina si siede un po, e un paio di volte mi si è accesa la spia sul cruscotto, ma era solamente il fusibile bruciato.

18. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    allora..ultimi aggiornamenti..
    Domenica non ho mai mosso la macchina ,ne 'guardata..
    stamanimattina gli passo accanto per prendere il mio furgone..e .....
    :mrgreen: :mrgreen: A TERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen: :mrgreen: ....

bene ho pensato..almeno so cos'e#-o
    a questo punto sicuramentela Boccia se ne sia andata definitivamente..il compressore soffia,quindi spero che nel tragitto casa/meccanico (15 km) non abbia tirato il calzino..ma penso di no,visto che l'altra sospensioe era a posto.

Quindi domani ,dopo aver notizie ,magari vi terro' aggiornati ,nel caso dovesse succedere a qualcuno,...

vediamo che e' successo di preciso e il TOT!!!:eek:

ALE'....chi ben comincia (la settimana) e' ameta' dell'opra!

19. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    allora...I° aggiornamento
    soffietto sx andato...
    soffietto dx "usurato..a detta del mecca..non sarebbe proprio da sostituire..pero'..meglio sarebbe"....quindi

sostituzione (anzi da sostituire ) di entrambi...arrivano giovedi ' mattina
    sostituzione dischi e pastiglie anteriori (gia' preventivate come lavoro da fare arrivano giovedi' mattina)

PREZZO: :eek: ...non me lo ha saputo dire!!!! quindi spero nella provvidenza....
    giovedi' pomeriggio/venerdi' quando la ripredno vedrai che lo sapro'](*,)

ci "aggiorniamo"
    salut!

Condividi questa Pagina