BMW Z4 E89 - Arancina by Ice | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 Arancina by Ice

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da iceoair, 18 Ottobre 2017.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Aggiorno: dopo 6 mesi da acquisto sono finito in diagnosi per uno strano problema di fasulli msg (o quantomeno a me sembravano fasulli ma non mi sono fidato ad usare cosi' la mia auto tanto sospirata, cmq non mi sbagliavo. Falsi msg).

Quando l'ho acquistata sapevo era stato fatto solo un tagliando quello dei 30mila in off autorizzata dal primo acquirente ed adesso sono ancora piu dell'idea che piu di cambiarti olio e filtri non fanno. Io stesso al secondo tagliando ho visto che gli azzerimenti li fanno da dentro al veicolo non collegando diagnosi ed azzerando da li'. Morale: se ci sono errori di qualcosa nessuno li vede, nessuno lo sa.. e tu usi l'auto cosi'.

Io avevo parecchi errori di sensori, tensioni basse, morsetto 15 morsetto 30, imbardata.. etc etc etc, 2pgg di errori sono uscite. Risultato: l'auto era gia' splendida ma adesso la guida e' ancora piu splendida. Cambiata totalmente: con risposta piu reattiva dell'accelleratore (e questo e' utile per la domanda fatta da @ChetBaker anche se non gradiva risposte dai possessori dei 4cilindri e preferiva metterci trappole sull'accelleratore), le marce sono piu veloci ad entrare quindi cambiate ANCORA piu fulminee. Sterzo piu preciso ad alte velocita' (sia sport che comfort) mentre prima poteva esser piu sensibile a scambiettare ora e' piu 'piantata' segue piu la traiettoria (sens imbardata?). Mi pare di sentire qualcosa di differente sulle sospensioni in quanto percepisco meno asperita' delle stesse strade sempre percorse ma questo prendetelo con le pinze perche' non ne sono sicuro, potrebbe essere sviante. Sicuramente accelleratore e cambiate ancora piu reattive. Prima quando facevo degli sprint spesso intervenivo con i pad perche' a me piacevano le marce meno tirate e farle entrare con piu anticipo: adesso l'auto cambia esattamente come cambierei io. E solo azzeramento e' stato fatto. Nessun aggiornamento. Certo adesso mi piacerebbe sapere se ha del software da aggiornare in bmw da quando e' uscita dalla fabbrica. QUesto non lo so.

Non capisco perche' quando ti fanno i tagliandi ogni 30/60milakm (gia che hanno il loro costo) non ti prevedono gia' incluso anche questo o quantomeno non te lo chiedono se lo vuoi. Per quanto ho visto secondo me almeno 1 volta all'anno l'auto andrebbe connessa a software per vedere se ci sono errori e se sono cose di poco conto azzerarle e via andare.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.464
    7.620
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

perché ogni 10 minuti di lavoro aggiungono euri + iva, e se ti addebitano una cosa non richiesta, il cliente dice "ma chi ve l'ha chiesto?"

3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Vero! Ma per esempio un tagliando dei 60mila con candele e tutto il resto sulla z4 costa 500E o poco di piu. Lasciamo stare come ho voluto farlo io e la spesa che ho avuto io. Tagliando ordinario normale da cliente che porta auto e gli dice fate tutto costa cosi.

Tempo di collegam alla diagnosi per vedere errori ed azzerare non sono dieci minuti ma sono meno: apri coperchietto obd, infili obd, avvii software se hai un pc.. identifica tutto... controllo errori impiega qualche secondo a dialogare vai in opz e cancelli anomalie. Non ha impiegato 10min il meccanico a farmelo. Ne ha impiegati 2 forse 3 max 5. Diciamo che non frega niente a nessuno ed abbiamo trovato la risposta piu' corretta. Diciamo che se vuoi farlo fare l'azzeramento ci tengono a farlo pagare altri 60E in aggiunta.

Prossimamente vado per l'acquisto della diagnosi fai da te. Ci vuole proprio se uno ha passione di fare e brigare sulla sua auto.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2018
  4. aleg000

aleg000 Kartista

181
    21
    4 Marzo 2015
    Reputazione:
    528
    z4 e89 sdrive20i msport
    Ciao, una domanda, se io volessi capire se hanno fatto degli aggiornamenti software per quanto riguarda la gestione elettronica del servosterzo come devo fare? Dici quindi che ai tagliandi non lo hanno fatto? E tu come hai fatto per farti fare questo controllo? Avevi della anomalie di funzionamento?

5. PuccioE39

63.464
    7.620
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io ritengo, ed è una opinione fondata sulla conoscenza di alcune procedure di varie officine ufficiali, che per ogni lavoro standard ci siano tabelle con tempi relativi di esecuzione lavoro.

una diagnosi verrà conteggiata tot U.L. a prescindere, ad esempio.
    come detto però questa è solo un'opinione.
    ma d'altra parte le U.L. non sono ulteriormente scorporabili: ci metti un minuto o 5, è una U.L. e stop.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.514
    22.616
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fatti dare da @huskywr240 marca e modello di quella presa da lui, cosi almeno inizi ad indagare a fondo su quello (piu' semplice che non partire da un foglio bianco). Se un carica batteria montato alla meno peggio da quei problemi come dici, giustamente, conviene informarsi molto in dettaglio prima di acquistare e soprattutto collegare qualcosa.
    E come hai visto non basta il suggerimento di chi ce l'ha gia'.

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si avevo delle anomalie riferite alla batteria continue e mi spegneva i servizi superflui e mi chiudeva il navi... e msg a nastro sul check di bordo. E non capivo perche' visto che tutto era basato su batt scarica ma in realta' io tengo sempre la mia auto sotto ctek. Ma era collegato in modo sbagliato seguendo le istruzioni dell'epoca dell'apposito argomento che trovi sempre in sezione z4 e che ho appena aggiornato.

Una officina normale non bmw NON ti vede se hanno fatto aggiornamenti migliorie dell'auto. Lo vede un bmw collegando il loro apparecchio, dialogando con casa madre in realtime e se ci sono aggiornamenti li fanno. Secondo me dovrebbero farli da subito ad ogni tagliando. Ma probabilmente e' uno sbattimento e non lo fanno mai. Se glielo chiedi lo faranno ma non so se e' gratuito o a pagamento.

Con diagnosi normale di officina normale (credo anche un carly acquistato da te) colleghi il modulo via obd, fai partire il software rileva tutto da solo dell'auto e quindi fai controllo errori. Impiega qualche secondo. Poi se vuoi azzeri. Io prima mi sono fatto 1 stampata e magari tra 1 annetto lo rifaccio se ho la diagnosi mia o lo faro' rifare. Avevo veramente molti errori. Credo molti causati da bassa tensione. Fasulla peraltro perche' non era vero.

Io ho fatto cambio olio freni a novembre e secondo tagliando 60mila km qualche settimana fa. Ero presente. Nessuno in bmw ufficiale ha connesso alcun strumento alla mia diagnosi. A lavoro manuale finito sono entrati dentro l'auto e via computer di bordo con la procedura standard hanno resettato le scadenze dei prox service. Pagato, consegnata auto. Tutto bene ho chiesto? Cose strane? No no, si si. Tutto a posto.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2018
  8. aleg000

aleg000 Kartista

181
    21
    4 Marzo 2015
    Reputazione:
    528
    z4 e89 sdrive20i msport
    Comunque hai notato una migliore risposta del servotronic? Se fosse potrebbe valerne la pena vedere se ci sono aggiornamenti...

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.851
    25.126
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    alcuni invece sono ben contenti che BMW non si colleghi direttamente con la Casa così almeno sperano di non vedere le rimappe.

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Va bene mi chiedi allora: vuoi il controllo anomalia errori? Sono 5UL e... 10/15E in piu. Lo vuoi? Ma su 500E ti dico di noooo???? Caxxo l'auto e' totalmente cambiata, non e' piu' lei. E pensare che gia' prima non avevo nulla da dire. Dio benedica ctek visto il tutto e' stato causato da errata connessione alla batteria e ha sfalsato tutto... senno' io andavo giustamente avanti cosi'. Non ti poni problema. Il computer dice tutto ok non mostra nulla. 2pgg di anomalie/errori c'avevo. E l'auto cambia di comportamento!

Infatti se @huskywr240 gentilmente mi risegnala il modello inizio a cercare. Primi lavori fatti sulla zetina e primi casini gia' usciti. E non ho potuto arrangiarmi perche' senza tester di diagnosi ed azzeramento. E l'auto continuava a dar msg farlocchi per giorni. E mi chiudeva le utenze e' il bello! Lei stacca tutto ti lascia solo motore e fanali. Con husky mi ero gia' scritto in pvt ma penso che questa cosa di collegare il cavetto di utilita' prima del sensore ibs sia nuova pure per lui. Ctek stessa modifichera' le istruzioni nei prossimi caricatori prodotti e venduti perche' oggi quasi tutte le auto hanno questo sensore.

Purtroppo e' cosi'.. l'altro argomento del mantenitore batteria l'ho gia' aggiornato con la risposta ufficiale ctek per gli altri possessori. Io del responso del meccanico non mi sono fidato e come al solito ho voluto grattare il fondo. Ctek senz'altro non dicono tanto per dire per trovarti una risposta plausibile e di accomodamento.

11. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Purtroppo è come dice @PuccioE39 (esperienza personale in BMW e stessa cosa in Audi): se un controllo è previsto in un intervento c'è una specifica tabella di "azioni" da fare e "tempi" assegnati.
    Se invece ti presenti lì per un problema può essere che adottino approcci più elastici (es. attacco l'OBD per vedere se ci sono errori ed eventualmente te li resetto).

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Servotronic sterzo??? Si e' cambiato lo sterzo. Prima se correvo appena lo toccavo andava facilmente di qui e di la', ora e' piu fissata piu stabile... lo sterzo diventa piu' preciso quando spingi. Provato in superstrada sia comfort che sport. Cambia in entrambe modalita'. Non e' stato aggiornato nulla, solo azzerate anomalie e secondo me era il sensore di imbardata che causa sottotensione aveva impostaz non corrette (te la butto li' a naso non so se quel sensore fa questo).

13. aleg000

aleg000 Kartista

181
    21
    4 Marzo 2015
    Reputazione:
    528
    z4 e89 sdrive20i msport
    Questa è una cosa molto interessante... ora sono curioso di capire in che condizione starà il mio servotronic.

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sai lunedi mattina sono andato in bmw proprio e gli ho fatto vedere il msg e gli ho chiesto di collegarmi diagnosi per azzerare msg. Mi hanno detto che nella diagnosi non c'e' nulla da azzerare e quel msg scompare da solo quando le centraline rilevano e' tutto ok e batteria carica. Cosi' sono andato via col mio problema. E sono andato in altra officina che conoscevo ma che era generica e del paesino di provincia e gli ho esposto problema. Mi ha detto il titolare:dai vediamo colleghiamo diagnosi e capiamo cosa sta arrivando alla batteria e cosa sta leggendo. La centralina sapeva che la batteria stava ad 8% ma la diagnosi con strumento a parte specifico diceva la batteria era perfetta, completamente carica, 71 ah di potenza di carica in quel momento e stato di vitalita' a 89%. Perfetta! Pero' ha notato molti errori. Collegate per la precisione 2 diagnosi per controverificare i dati rilevati: bosch e texa. Ma queste diagnosi non leggono tutto, le diagnosi di bmw casa madre rileva veramente tante piu cose e mi spiegava il meccan che alcune cose loro non le possono sostituire perche' ci sono tarataure che vanno fatte in realtime con bmw italia e le loro diagnosi escludono tali connessioni. Per esempio visto con i miei occhi non potevi montare una batt diversa: se stesse caratteristiche si e facevi azzeramento, se con piu AH dicevano di andare in bmw ufficiale.

15. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma tu che problemi hai con questo servotronic? Non eri tu mesi fa che avevi un problema di sterzo ed eri andato in bmw e ti avevano fatto qualcosa ed era tornato a posto lo sterzo? Ricordo male?

16. Ale_72

56.514
    22.616
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Se hai l'EDC, sicuramente.

17. PuccioE39

63.464
    7.620
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh se 3 euro di lavavetro generano lamentele, a maggior ragione 20 euro per un lavoro non richiesto.

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sono 5E non 3E, al tempo erano 5.000lire.
    Giusta la tua osservazione ma io ti ho sempre detto: vuoi mettermi il lavavetro a pagamento? me lo chiedi! non me lo fai trovare in fattura senza mia richiesta. Se invece me lo fai come cortesia compresa nel prezzo la apprezzo.
    Vuoi mettermi in diagnosi per azzeramento errori? Me lo chiedi se e' a pagamento ed io posso decidere, non me la fai trovare in fattura senza che te l'ho chiesta. Ma io vivo sulla luna? Mi sembrano cose basilari queste.

A aleg000 piace questo elemento.
  19. aleg000

aleg000 Kartista

181
    21
    4 Marzo 2015
    Reputazione:
    528
    z4 e89 sdrive20i msport
    No non ero io... in realtà non ho grossi problemi, semplicemente mi infastidisce il poco feeling di sta macchina rispetto ad altre Bmw con analogo servotronic, ormai mi sono abituato e senza runflat è cambiata molto, ma mi da sempre un senso di insicurezza ad alte velocità, è lei che guida e tu sei lo spettatore.. forse sarò io che ho questa sensibilità... quindi ero fiducioso o speranzoso che magari negli anni qualche aggiustamento software avesse messo qualche pezza.

20. Ale_72

56.514
    22.616
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Dillo al capo officina come suggerimento. A loro fa comodo perche' comunque ci marginano nel caso il cliente accetti, e magari i clienti sono piu' contenti per il cortese cenno di interesse. Io ci metterei dentro una contingency di 10 UL on top solo per spiegare prima cosa succede e cosa comporta, perche' c'e' la necessita' di farlo e per rassicurarli quando torneranno dopo il tagliando chiedendo il perche' e il percome e' cambiata.

Condividi questa Pagina