aquisto BMW 530D

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giggi, 24 Novembre 2010.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.382
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    allora vai a roma e te lo fanno di presenza in mezz oretta.

non so altri purtroppo.

a catania lo fanno un sacco di meccanici ma da te non so proprio .

2. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Ciao gio63,

io come te ho sempre il timore che qualcuno possa manomettere o fregare qualche pezzo dai nostri gioielli.Poi...peggio ancora sentirsi fregati da furbi che sono stati aiutati da noi stessi!!

E' anche vero che spesso bisogna fidarsi ma sono del parere che diffidare e meglio!:wink:

3000 euro di centralina non mi fiderei neanche a staccarla!

Ascolta, la mia è un euro 4 del maggio 2004. Puoi stare tranquillo nel rimuovere il dfp perchè non ti si accenderà alcuna spia, io per un rumore metallico ho anche rimosso il precat e niente...perfetta con alcuna spia!

Unico problemino? Quando rigenera ogni 800/1000 km, fino a che non le farai escludere dalla centralina, farà del fumo bianco dall'odore acre ed in quel caso non dovrai far altro che interromperle. Spegni per 15 min,queste si interrompono e ripartiranno tra altri 1000Km.Così facendo, come me, avrai tutto il tempo per trovare un brava autofficina che sa escludere le rigenerazioni dall'Ecu a buon prezzo.

Se sei vicino Roma ascolta il consiglio di Conte. Però la porterei di persona così pittosto che smontare la centralina possono fartelo attaccandoti un semplice spinotto dall'abitacolo! E' gente molto preparata anche su cose più complicate di questa "fesseriia ormai alla portata di tanti" ed è per questo che si fanno anche pagare bene!! :wink:

3. il_Conte

12.382
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    spegni e riaccendi e scompaiono?

fumo bianco acre?

tutto ciò la mia prima che le toglievo non lo faceva mai.

vai a canalicchio da salvo ragusa, digli che sei mio amico e te le toglie.

4. gio63

gio63 Amministratore Delegato BMW

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:grazie Gius24! molto gentile:biggrin:

5. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Scusami Conte,

l'unico motivo per il quale ,dopo aver rimosso il Dfp, devono essere esluse le rigenerazioni, a parere non solo mio ma di tutti i meccanici ufficiali e non,

è proprio il fatto che ogni tot di km all'interno delle camere, ma che in parte trafilerà anche nei collettori di scarico, quest'ultima in ragione dell'assenza del dfp, viene iniettata nafta, in ritardo nel ciclo termodinamico regolare, la cui combustione sarebbe servita ad esponenziare le temperature allo scarico,in modo da polverizzare ed eliminare il particolato che si sarebbe accumulato nello stesso dfp.

In assenza del Dfp la nafta iniettata, all'avviarsi di una rigeneraz,scende cmq nello scarico che, trovandosi completamente libero,in assenza di contropressione, ed essendo il gasolio stesso molto oleoso, diventa come la ciminiera di una raffineria,per un paio di min,almeno fino a che lo stesso non si sia completamente esaurito.

Tutto ciò non fa bene nè ai collettori, nè al precat(che cmq ho rimosso) nè alla lana di vetro del silenziatore che a lungo andare si brucerà! Ecco perchè è consigliabile, quando inizia a sentirsi il rombo di un benzina ed alla vista di fumo bianco e trasparente, fermarla ed attendere che la rigenerazione non continui,almeno fino a che non si provvederà ad escluderle dalla centralina.

A scarico freddo il gasolio che era sceso nello stesso verrà eliminato, asciugandosi per evaporazione oleosa ,attraverso la produzione di fumo biancastro, con il progressivo aumento delle temperature , ma non arriverà più ad incendiarsi visto che la nafta ha bisogno di temperature elevatissime a differenza della benzina.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2010
  6. il_Conte

12.382
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    e il ritorno del gasolio andrà nella coppa del olio , che andrà ad annullare i 30 mila km del cambio olio perche quest ultimo diventerà come l 'acqua.

se per te è poco.......

io ci passerei ....

7. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    F11 530d xDrive M sport
    scusa se ti correggo Gius24, avrei una piccola precisazione:

le post-iniezioni per la rigenerazione del dpf avvengono chiaramente sempre nella camera di combustione e non come dici tu nei collettori di scarico (non ci sono iniettori nei collettori!!). Poi, se così fosse la nafta arriverebbe direttamente nel dpf?#-o

Le post iniezioni vengono comandate al termine del processo di combustione (post), quindi in ritardo nel ciclo termodinamico. Questa post-iniezione produce un aumento della temperatura dei gas di scarico che è indispensabile per "bruciare" il particolato accumulatosi nel filtro.:wink:

8. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Si! Chiaramente le post-iniezioni avvengono nelle camere di combustione ma durante il ciclo le valvole di scarico si trovano leggermente più aperte (da qui il rombo di un benzina elaborato),ovvero, nel ciclo termodinamico non si chiudono completamente permettendo il trafilamento anche di nafta non completamente combusta dentro i collettori,perchè in assenza di Dfp mancano le aumentate contropressioni che in sua "piena"presenza l'avrebbero trattenuta ed fatta ardere,quasi completamente, dentro le camere dello scoppio,ed in minima parte regalata alla coppa dell'olio. E' chiaro che, senza dfp e quindi senza gli aumenti di contropressioni che avviano le rigenerazioni,quelle comandate dalla centralina devono essere escluse perchè viene a determinarsi una frequente giacenza di olii in tutto lo scarico e più scarse,ma non meno dannose, vista l'aumentata frequenza perchè continuamente interrotte, in coppa!:razz:

9. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    F11 530d xDrive M sport
    .... non lo sapevo che la contropressione servisse a contenere o ad evitare la fuoriuscita di gasolio dalla camera!! Ma sei sicuro che le post avvengono così tardi a tal punto da coincidere con l'inizio di apertura della valvola di scarico?:wink:

10. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Le post iniezioni avvengono con le valvole di scarico sempre leggermente aperte(perchè la nafta viene iniettata e post iniettata e di continuo combusta), altrimonti le camere esploderebbero,ovvero, il motore si arresterebbe per ingolfamento. Poi le contropressioni sono state ingegneristicamente equilibrate allo scarico,in modo che all'aumento della contropressione i sensori posti a monte ed a valle del precat comandino la centralina a rigenerare così da aumentare nuovamente la pressione in uscita fino ad equilibrare nuovamente il tutto dopo aver sturato il "tappo"!

Per sommi capi......è ciò che avviene.....il tutto a discapito di tutto!!!](*,)

11. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    325i E90
    io pensavo a eliminarlo , anche se non in ecu, o almeno finchè non compro il programmatore della alientech ..

la mia domanda è la seguente..

apparte il fatto che io, le rigenerazioni, essendo anche mappato abbastanza pesante le sento e non le sento, volevo chiedervi: una volta rimosso partono ogni 1000km queste rigenerazioni ?

quando rigenera ,basta spegnere il veicolo e riaccenderlo e ripartono dopo altri 1000 km?

12. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Con una mappa molto pesante il tuo dfp sarà alla crema perchè,se non hai un dfp sportivo tipo 100/200 celle difficilmente riesce a trattenere particolato per 1000 km,con il rischio che improvvisamente ti si tappi con fermo della macchina!

I 1000 km di intervallo tra una rig e l'altra si intendono a filtro nuovo ma con il tempo e l'utilizzo del veicolo ed in presenza dello stesso filtro il numero delle rigenerazioni aumenta.

Quando lo escluderai,il sensore di contropressione non comanderà alcuna rigenerazione ed anche con un semplice texter potrai verificare che esso darà errore (in macchina non ci saranno pie accese)perchè la contropressione sarà troppo vuota,ma non darà alcuna noia fino a che non le disattiverai da ecu.Ciò che comanderà comunque le rigenerazioni sarà la centralina che, a prescindere dai valori che il sensore dava con il filtro per le rigenerazioni brevi, ogni 800\1000 km e solo in particolari condizioni di regime motore((2000 giri costante) e temperatura allo scarico (450°) avvia dei cicli di rigenerazione più importanti (come durata) e vista la sopravvenuta assenza di filtro, se non interrotte con il raffreddamento dello scarico conseguenziale allo spegnimento del veicolo, a lungo termine si possono determinare danni ai collettori, precatalizzatore e terminale del veicolo. Le prossime rigenerazioni ripartiranno al prossimo chilometraggio e sempre nelle condizioni di temperatura e regime ideali.

Infine visto che si tratterà di post-iniezioni di nafta con periodi più lunghi e rigenerazioni mai terminate,si avrà anche un deterioramento precoce dell'olio motore.

13. il_Conte

12.382
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    mi sa che tu dici cose che ti hanno raccontato.

1) con una mappa non spinta ai bassi voltaggi e non troppo carica non tappi il dpf, infatti in auto col dpf la mappa parte un +1,5 di volt in piu di quelle che non c'e' l hanno

2) appena ho bucato il dpf si è bloccato tutto , alla bmw e son rimasto per strada e finchè son arrivato avevo già l albero di natale

3) non comprate modulini annulla fap perche sono una porcheria

4) meglio un tubo dritto

14. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    325i E90
    no ok, basta disattivarloin mappa , si sa..

ma momentaneamente se inizia una rigenerazione e non abbiamo il dpf , se non spegni la machcina continua a fare post iniezioni ?

15. il_Conte

12.382
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    ma se spegni e rigenera non cambia proprio nulla, riparte al accensione.

ne ho provate auto senza dpf col le rigenerazioni e ci camminano da anni.

16. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Basta leggere nel forum se non basta informarsi con i tecnici per capire che che una mappa più spinta tappa prima il dfp. Poi ognuno può fare ciò che vuole col proprio mezzo.

Comunque togliere il dfp e poi si ha tutto il tempo che si vuole per escludere e rimappare come si deve.

17. il_Conte

12.382
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    se togli il dpf ti si accendono le spie, con la volkswagen per esempio dopo 5 km vai ad un quarto di gas, col bmw albero di natale, già provato sulla mia.

e quando rigenerava non ha mai fumato.

18. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Guarda che io,oltre il dfp, ho tolto anche il precat,siamo quasi a capodanno e di alberi di natale non ne ho visti nemmeno l'ombra!!!:biggrin:

Poi non sono nemmeno l'unico,siamo in tanti in questo stesso forum a non averne mai avuti.

Se non mi sbaglio,tu stesso in uno di questi precedenti mess, hai raccontato di qualcuno che conosci che da anni cammina senza dfp con la macchina che gli rigenera senza creargli problemi più di tanto!:-k

Infine non sono un meccanico ma un appassionato di motori a 360°,così ciò che dico senza dubbio avrà un fondamento basato anche su incroci e relazioni di esperienze mie ma anche di tanti altri amici, conoscenti,tecnici,riviste, gente del mondo corse al quale appartenevo e smanettomani di ogni luogo.Non parlo per "semplice sentito dire!".Così,quando devo dare un parere per semplice sentito dire,lo dichiaro apertamente,non ne faccio un teorema scientifico!![-X

19. il_Conte

12.382
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    il fap però non l hai tolto tu ma era già bucato, quindi l albero di natale lha visto e spento il precedente proprietario.

20. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    F11 530d xDrive M sport
    :biggrin: s'è incaz......atoooo.... :wink::wink::wink:

Condividi questa Pagina