BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Aquisto 325i E92 difetti | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Aquisto 325i E92 difetti

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da mc 007, 12 Novembre 2017.

  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    N52, 2500cmc!
    Tra l'altro davvero molto bella ;)
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Grazie,vediamo se faccio l’affare
    Questo motore da’ rogne,beve olio o robe simili?
     
  3. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    E92 330i montava N52 fino a settembre 2007 (se non ricordo male), poi N53.
    N52 c'è in due cilindrate: 2500cc (N52B25) o 3000cc (N52B30) con potenze rispettivamente di 218 e 272 cavalli.

    Versione da 258CV credo sia stata montata solo su E90/E91
    Dell'N52 ci sono anche due evoluzioni N52 e N52K, che differiscono per il coperchio valvole (magnesio nella prima versione, plastica nella seconda) e per qualche modifica alla testata vista la tendenza dei primi modelli a lasciare le punterie a secco d'olio

    N53, ad iniezione diretta e senza Valvetronic, c'è solo da 3000cc ma in due varianti di potenza, sempre 218 e 272 cavalli.
    In ogni caso le due versioni non sono proprio identiche, perchè il 272CV ha il collettore di aspirazione a 3 stadi che manca sul 218CV, e credo ci siano differenze anche sulla linea di scarico.
     
    A DodoStabe piace questo elemento.
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    N52K ha questa,da quello che dici pare sia il modello di motore “sistemato”
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se guardi il telaio che ti ho segnalato, è proprio quello di una 330xi e92 272cv con N52. oh ma li leggete i post che scrivo?

    ti dimostro quel che dico con un numero di telaio e tu dici che non è vero?
     
  6. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    mica sono solo io a dirlo. qui ci sta un errore generale sia nel vademecum presente sul forum sia su wikipedia.
    Comunque non mi sembra sia il caso di inalberarsi.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    per capirsi, questo non è un errore, è una 330xi e92 272cv con n52

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2017
    A DodoStabe piace questo elemento.
  8. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, non vorrei dire stupidaggini, ma valvetronic è una cosa è vanos una altra.
    Il motore N52 li ha entrambi mentre N53 non è dotato di vanos

    Vanos è la fasatura variabile degli alberi a camme, quindi regola il momento di apertura e chiusura della valvole, che è funzione della temperatura del motore, del numero di giri e della posizione dell'acceleratore

    Valvetronic è la variazione dell'alzata delle valvole che si sostituisce alla farfalla del collettore di aspirazione.

    Nel motore N52 la farfalla è presente anche se di norma non utilizzata
     
  9. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    I due sistemi me li sono studiati bene trovando schemi tecnici spiegazioni e quant'altro sia di BMW che generali, in giro ho parecchia documentazione in formato PDF.

    Ho studiato il tutto anche perché sono uno sfigato, se su di una auto c'è un difettuccio ricorrente a me capita, (indipendentemente dalla marca dall'auto) tanto è che il vanos mi ha dato problemi e continua a darmene problemi lievi ma ci sono.

    Errore diagnostica P0012, ed ora P0015
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io no >:>
     
  11. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    N52 ha iniezione indiretta, Vanos, Valvetronic
    N53 ha iniezione diretta, Vanos; non c'era abbastanza spazio per il Valvetronic e non l'hanno messo :D
    Sono riusciti a fare stare tutto sull'N55, insieme ad un turbo
     
    A faffo piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.067
    20.633
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono motori che non conosco, ma davvero c'e' tutta questa confusione su quali e come sono, anche su un forum monotematico che dovrebbe essere il punto di riferimento italiano?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    troppa gente che genera disinformazione.
     
    A DodoStabe piace questo elemento.
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.532
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Da possessore di N52 3000cc posso dirti che i "difetti noti" sono il consumo di olio che arriva anche a 1 litro/2500 Km con 0w30 (sperimentato), attualmente con 0w40 sto a circa 4500/5000 Km quindi fa molto la gradazione. Rumori di punterie solo a freddo, ma non è detto che si manifesti su tutti gli esemplari. Ogni tanto può saltare una bobina.. si cambia.
    Prima di acquistare il 3000 ho provato il 2500 e ai bassi non era proprio un portento, anche se permette di andare a velocità codice stando entro i 2000 giri senza i minimi sussulti o incertezze, oltre i 5000 giri canta come un usignolo :D e le soddisfazioni non mancano, purtroppo il 2500 non l'ho provato così a fondo ma solo per un breve tragitto.. dopo ho provato il 3 litri e non ho avuto dubbi :) . Se tu dovessi scegliere è meglio il 3 litri, consuma uguale, spese di manutenzione identiche ma va di più... sound più roco credo. Se non hai scelta e l'auto ti piace e merita e vuoi proprio quella allora comprala. 218cv sono più che sufficienti per divertirsi oltre i limiti del codice. Non è leggera come una punto quindi non aspettarti accelerazioni strappabraccia, è un ottima cruiser con un gran motore
     
    A mc 007 piace questo elemento.
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @AR147 incrementando la gradazione mi pare dicevi che non migliora il consumo olio... o dipende dai casi ?
     
  16. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    Ho capito che non è questo l'errore, da NON possessore di 330i, leggendo sul forum però non era chiaro.
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Ciao
    Grazie,queste sono ottime info
    Questo che andro’a vedere e’ un 2500ccm,spero sia tutto ok in quanto dalle foto mi piace tantissimo
     
  18. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, si scusate ha ragione Spargiani il N53 ha il vanos ma non il valvetronic, ricordavo male
     
  19. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.532
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Guarda, ho appena visto le prestazioni rilevate su Zeperfs, il 325i manuale dovrebbe andare come il mio 330xi automatico, io ho 40cv in più, ma anche più peso, trazione integrale e cambio automatico. 0-100 in 7 secondi è un ottimo risultato e l'auto è divertente... io non la sfrutto mai tutta, secondo me ti divertirai parecchio, dai 1000 ai 7000
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Grazie
     

Condividi questa Pagina