apro il motore! | BMWpassion forum e blog

apro il motore!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Prada, 18 Marzo 2005.

  1. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Ciao a tutti,
    son quasi arrivato a 200000 km
    col mio 318is E36
    è sempre andato bene e il mecca non lo ha mai visto in tutti questi anni,
    segnava ancora i 225 in digitale...
    poi capirai, per come uso io le macchine:
    tirate da freddo
    cambiate al limitatore col limitatore che attacca
    olio se ho voglia...

    l'altra mattina ho fatto un pezzo di autostrada
    e sentivo che non era perfetto come al solito
    infatti dopo un pò inizia ad andare a 3 cilindri!

    ha avuto il coraggio di fare 30 km...a tre cilindri
    e mi ha portato fin dal mecca: bmw auto eroiche!

    adesso, visto il kilometraggio
    ho deciso di aprirla tutta
    e rimetterla un pò in sesto...
    caverà il motore dalla macchina
    e lo aprirà...

    avete consigli
    su cosa poter fare visto che apro??????
     
  2. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ma, scusa... non potrebbe essere solo una bobina bruciata, una candela scoppiata o un iniettore che non inietta?
    Io il motore non lo farei mai aprire a nessun meccanico se proprio non ci fosse la necessità di cambiare un pistone... anzi, prima proverei a tirarlo via dal buco delle valvole :lol:

    Saluti
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    avevo tralasciato:
    ...3 cilindri hanno compressione ottima,
    1 ha zero compressione e la candela squagliata...

    naaaa
    io non sono così,
    avevo 23 milioni di danni alla macchina
    e l'ho fatta riparare....tanto pagava l'altro!
    ed era tutta storta!
    l'ho raddrizzata e ai 200 posso lasciare il volante!
    mi sà che è + dritta adesso di quando l'ho comprata...

    penso che vada molto meglio un motore revisionato,
    con tutte le guarnizioni e fasce nuove
    che un motore con 200000 km e mai aperto!

    se per caso avessi grippato
    mi sà che rettifico di brutto
    e faccio lucidare i condotti di scarico
     
  4. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ah, ecco: questo è un ottimo motivo per aprire un motore! Se non me lo dici...

    Ciaooooooooo
     
  5. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.341
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    io controllerei la bobina!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    magari la bobina!
    è senza compressione e con la candela fusa...
    2 sole possibilità:

    - incollaggio fasce con conseguente grippaggio
    - valvole cotte: magari!!!!
     
  7. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    IMHO è molto più probabile la seconda che hai detto ma se tratti veramente il motore come hai scritto, allora non escluderei neanche la prima!

    Saluti
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    è si,
    la macchina la tratto bene,
    ma il motore è il motore: deve spingere e basta: nessun riguardo!

    io spero vivamente che siano le valvole,
    perchè il problema è nel numero 4,
    ossia quello verso l'abitacolo, quello + lubrificato in accelerazione...
    spenderei anche poco!

    se invece è grippato son cazzi acidosi,
    rettifica
    4 pistoni
    fasce
    rettifica testa
    guarnizione
    lavoro

    però non me ne frega,
    a me piace quella e tengo quella,
    quindi la rimetto cmq a posto...
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Dato che smonti fai fare una bella pulita a tutto, circuito d'aspirazione sopratutto un motore bello pulito ha anche una sua grande importanza in quanti tà di consumi e prestazioni
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    quello sicuro,
    stò pensando a cosa fare per farlo camminare un pelo di +,
    senza spendere cifre immense...
     
  11. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Lo porterei a 170cv.
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    anche io,
    ma già mi sà che spenderò sui 2000 euro solo per farlo tornare in moto...

    se dovessi mettere assi a camme (2)
    compressione
    centralina
    mi sà che vado nel futuro!
     
  13. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Io metterei gli assi a camme. Non vomportano nessun problema di montaggio, costano poco e rendono onestamente.

    Saluti
     
  14. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bisogna vedere se lo vuole aspirato oppure....................
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    si si,
    niente di fantasmagorico,
    visto che cambio vari pezzi
    la centralina non me la leva nessuno,
    adesso aspetto il primo preventivo per vedere un pò come butta...
     
  16. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    4 corpi farfallati.
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    con 3500 4000 euro
    prenderei un motore schnitzer S4...
    mah vedremo!
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    troppo contento,
    sono solo 2 valvole bruciate,
    mi pareva strano che i motori bmw grippavano :eek:

    adesso mi sà che vado di camme!
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Grandeeee, vai di canneeeee..... ehmm... volevo dire... caMMe!!

    p.s. fai anche la centralina ovviamente!!

    p.p.s. io lascerei stare le NANKANG, vai di Falken o Hankook... se vuoi stare su marche poco costose...

    p.p.p.s. ( :mrgreen: ) se vuoi posso anche farti un prezzo sulle Falken... in tal caso mandami un PM.

    ciaooo
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao gianni
    V= R*I
    ieri sera mi avete fuso :eek:

    anche a me piacevano le falken,
    purtroppo cerco le 215 45 17
    con un indice di carico 92
    quindi solo XL
    le falken non ci sono,
    te dirai: cazzo ti frega, tanto sono sovradimensionati;

    mentre le nankanghine le fanno xl...
    per quello puntavo sulle 2°
    anche perchè il disegno è identico!
     

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