Ragazzi, stò pensando di far aprire un negozio a mia madre, la vendita che ho in mente è materiale informatico, telefonia, foto, e poi chi lo sa, forse pure qualche altra cosa. Diciamo che dal punto di vista burocratico, so già tutto, però non essendo mai stati noi in famiglia del settore, non ho la minima idea di come trovare dei fornitori. Qualcuno di voi sa darmi delle dritte? Consigliarmi anche in PVT. Questa idea mi è venuta perchè nel mio comune, o meglio anche nei comuni limitrofi, non ci sono negozi di questo tipo, e come dico io "Tentar non nuoce"!!!!
Personalmente io non aprirei un negozio di informatica... il ricarico è minimo e il commercio via internet di queste cose non gli darebbe molto respiro... Dalle mie parti molti negozi di quel genere che negli anni passati andavano bene ora hanno chiuso.. sono rimasti solo i reparti nei grandi centri(trony, euronics ecc...) e cmq questi reparti sono abbastanza piccoli rispetto al resto... tengono 4 notebook, 4 stampanti, cd e qualche accessorio... insomma, con quello non campano...
Sai, la mia è una scelta "strana". Cioè, iniziare con qualche "cazzata" soprattutto vorrei puntare sulle digitali e videocamere, poi tenere componentistica hardware per PC, ma solo componentistica. Lo scopo finale è quello di fare un negozio online, che come dici te permette vendite di un certo livello!!!:wink:
Il mercato è pieno di negozi di informatica. Vivi solamente se hai prezzi bassi. Personalmente aprirei un bar o un negozio di abbigliamento "a prezzi bassi"
Il mio consiglio è, se proprio vuoi provare questa strada, di cominciare per qualche mese con vendite online (ci sono siti ecommerce che costano pochissimo e vanno molto bene, come oscommerce), devi farti parecchia pubblicità per farti trovare e stare attento alla concorrenza spietata che c'è nel settore dell'elettronica. Se nella tua zona non ci sono attività simili allora aprire un negozio può anche essere una buona scelta, però non devi avere grossa concorrenza nel raggio di 50km almeno ma soprattutto devi avere una competenza ottima nel settore; il cliente se paga un pò di più ma trova la competenza tecnica e la cortesia torna altrimenti fa più strada per andare al centro commerciale dove al 99% risparmia una cifra discreta. Purtroppo in questo settore (ho lavorato in un negozio ai tempi dell'università) i ricarichi son qualcosa di scandaloso, si parla spesso del 5%, vedi bene che o vendi tonnellate di articoli o vai in perdita nel giro di poco tempo, motivo per cui chi vende materiale informatico fa quasi sempre anche da centro assistenza perchè il guadagno si fa sui servizi (per dirtene una dove ero io assemblavamo computer e facevamo assistenza: su 1000€ di computer il guadagno era inferiore ai 100€, per l'installazione dal cliente si prendevano gli stessi soldi e ancora di più con l'assistenza sia in negozio che fuori sede -sia privati che uffici-). Altra cosa che terrei in considerazione sono i costi; non si può aprire un negozio e non avere materiale esposto, con i ricarichi che ci sono viene da sè che 10 fotocamere, 10 videocamere, qualche notebook e poche altre cose hanno un costo di migliaia e migliaia di euro. Potresti anche valutare l'ipotesi di un mini centro poli funzionale: vendita di componenti informatici, pc già assemblati, notebook, apparecchi audio e video, telefonia fissa e mobile e magari trovare qualche giovane volenteroso che faccia assistenza part time in sede (tipo diplomandi), diventare insomma un piccolo centro commerciale hitech, da me ce n'è uno ed è riuscito a resistere alla concorrenza di Unieuro, Mediaworld, Trony, Pccity e altri proprio investendo e scommettendo su una grossa espansione. In qualsiasi caso un grosso in bocca al lupo da un altro matto che ha deciso di buttarsi nel commercio in quello che è forse il peggior momento (anche se dopo 2 anni ormai credo di avere una discreta base).
considerando il settore merceologico di cui stai parlando anche io te lo sconsiglio vivamente, se mi parli di assistenza si ma rivendita non direi proprio. Eventualmente se mancano in zona valuta una cosa generica (quindi anche G.E. TV HI-FI etc.) come fornitori comunque hai 2 possibilità, o cerchi l'agente di zona della marca, oppure (cosa economicamente + interessante) cerchi una cooperativa di commercianti della categoria. per es. dalle mie parti esiste questa www.copre.it penso che anche da voi ci sia qualcosa di simile
Grazie per i consigli. Comunque non sonoio ad occuparmi del negozio (già faccio il geometra!!!!) ma sarebbe mia madre. La cosa su cui puntiamo sono le vendite online ovviamente. Certo è che prima ci volevamo fare un'idea dei ricarichi, e poi puntare sulla quantità. Dalle mie parti, Grosseto compresa, i grandi centri commerciali non piaciono molto, perchè hanno un casino di gente e pochi commessi, quindi quando ci vai, ho sai cosa vuoi oppure prendi di sicuro l'inculata, perchè non ci capiscono nulla e ti consigliano la prima cosa che hanno davanti per fare prima, per questo la cosa potrebbe essere fattibile. Poi se le cose vanno male, si chiude, lei fa la casalinga, quindi sarebbe un'entrata in più, altrimenti pace!!!:wink:
No, aspetta. Io intendo comunque di riuscire a fare almeno pari, cioè se la cosa non và benissimo è stato "tempo perso" non di certo dobbiamo rimetterci, però sono fiducioso sul fatto che le spese riusciremmo a coprirle bene, anche perchè sarebbero "solo" tasse e ragioniere, il fondo c'è, e quindi non ci sono altre spese, perchè tutti i servizi quali luce, telefono, ecc... già li paghiamo, quindi.....:wink:
Aggiungi l'inps che è infame: dopo due mesi che avevo aperto mi son arrivate 3 rate tutte assieme e ho tirato fuori quasi 5000€, meno male che avevo un mini capitale di partenza abbastanza buono. Però se conti inps, bollette,magazzino (grande o piccolo che sia), sito internet, pubblicità e le poche altre spese che avresti con vendita online si tratta comunque di minimo 10000€ e recuperarli non è facile. Fai questa prova: pensa ad un prodotto che vorresti vendere e cerca su google e ebay qualcuno che lo venda, guarda quanta concorrenza troveresti e ti rendi conto di quanto il settore elettronico sia inflazionato, quasi quanto le pizzerie da asporto ormai.
Si, l'inps è tra le tasse. La mia fidanzata lavora in uno studio commerciale, quindi abbiamo fatto tutti i conti riguardo le spese fisse!!!!:wink: Infatti quello che vorrei sapere è quanto costa a me l'articolo X e poi vedere a quanto lo rivendo. Fatta questa cosa per degli articoli presi a campione, posso stabilire se la cosa mi conviene o no, per questo cercavo fornitori, per farmi dare i prezzi!!!:wink:
Scegli un settore in cui tua mamma è competente o potrebbe esserlo. I ricarichi informatici sono minimi, per cui lascia perdere la vendita. Per convincere un cliente a venire da te devi dare servizio che non ha nei centri commerciali quindi qualcuno che sappia di cosa stia parlando. Ma questo qualcuno, se non è il proprietario altrimenti devi pagarlo e quindi ko. Cambia settore, tutto il materiale informatico è destinato ad essere gestito online da grossi calibri, ed il servizio da chi ha molta competenza, il resto è rischiosissimo. Se deve starci tua mamma, falle scegliere qualcosa che l'appassioni, la passione è un buon requisito per arrivare alla competenza e quindi a servizio aggiuntivo per il cliente finale che sicuramente la sa riconoscere e valutare (vedi commesso grande magazzino :-( ).
Io uso questi fornitori : http://www.esprinet.com/ http://www.executive.it/ http://www.misco.it/ Le cose che ti interessano le distribuiscono. Ma per avere prezzi decenti hai ricarichi ridicoli. E spesso cmq la grande distribuzione fa prezzi tali per cui tu dovresti vendere sottocosto. P.S. : Si, vendo anche ste cose. Vendo TUTTO. Lol.
allora i ricarichi grossomodo sono questi salvo promozioni e/o offerte etc... Free standing (grandi elettrodomestidi) 30% Incasso (G.E.) 40/45% (scontati) Tv-Hi fi 13/15% Piccoli elettrodomestici 50/60% Telefonia 5/7% Pc/informatica 5/7% Parlando di prodotti di marche note non in esclusiva. Ci sono invece marchi particolari (Loewe, smeg, Normende per citarne alcuni) che essendo trattati solo da una parte delle reti di vendita hanno meno concorrenza e i ricarichi sono nettamente + alti (ma conseguentemente anche il loro prezzo di vendita è elevato)
Io mi orienterei su qualcosa diverso... qualcosa di particolare come uno store B&O, Loewe o cmq una marca che ha pochi negozi e vende roba fig.a nonchè un brand conosciuto e apprezzato da tutti!
un negozio tipo intimissimi non potrebbe essere. qua da me con 50000 abitanti ne abbiamo 3 e sembran funzionare bene
Bè, diciamo che la nostra idea era questa. Avere un negozio iniziale, poi espanderlo a vari settori con esclusiva gestione online. Mi spiego meglio. Per partire oltre che online la vendita viene fatta anche in sede, poi avere praticamente solo il magazzino e vendere esclusivamente via web di tutto, elettronica, intimo, accessori di vario tipo, ecc.... Cioè di tutto, in modo da cogliere le occasioni del mercato, quello che va di moda si vende, poi si cambia!!!