Stasera sul lavoro, parlando con uno dei miei clienti, mi ha buttato li l'idea.. "noi volevamo fare qui accanto un centro di elaborazioni... sai dove si vendono le macchine preparate.. tipo.. ehm.. si tipo quella M3 li fuori.." "ehm.. guardi che e' la mia..." "ah.. bene.. " E da li una conversazione di un paio d'orette.. Che ne pensate?? Indipendentemente dalla passione.. pensate che sia una scelta commercialmente vantaggiosa?? Che potrebbe andare??? Insomma chiedo una consulenza commerciale.. Io ho gia' la mia idea.. ma chiedo supporto..
Non sono competente in marketing e burocrazia,però se passa la famosa legge tuning come sembra debba succedere,il settore avrà sicuramente un'espansione esponenziale. E quindi molti daranno sfogo ai propri sogni di trasformazione.... Anche perchè al giorno d'oggi con migliaia di euro puoi fare un certo tipo di tuning "stradale" che non può andare al di là di un paraurti o di 2 minigonne,col risultato di cagarsi sotto ad ogni controllo delle fdo. In un prossimo futuro invece (posto che la legge passi),vuoi per l'aumento di produttori di pezzi,vuoi per l'incremento della presenza di preparatori a tutti i livelli (anche con prezzi a buon mercato,non solo preparatori per miliardari come ci sono oggi) con le stesse cifre ci si potrà fare una macchina tipo fast&furious come succede in america. Quindi in teoria dovrebbe essercene di pane,però prima mi informerei meglio su come sta messa sta caxx di legge
Secondo me è un ottima opportunità, però meglio se, oltre a tale servizio, possano essere offerti servizi di meccanica leggera come i tagliandi, per diversificare e quindi non correre il rischio di avere pochi clienti. Non so però, se per aprire tale attività richiedano l'abilitazione sotto forma di anni prestati come lavoro subordinato in aziende del settore. Tornando allo specifico, un mio conoscente che lavorava in un centro dove si effettuavano elaborazioni, mi raccontava che il grosso del lavoro veniva richiesto da clienti normalissimi come i camperisti, per poter ottenere maggiore spunto dai motori dei loro mezzi. Ti auguro di poterci riuscire:wink:
dipende dalla zona,come idea non è male,devi solo valutare il guadagno e l'investimento,io dal canto mio mi informerei per un import dalla germania,usa e giappone per pezzi tuning low cost,molto low,specialmente in germania ed usa,il tutto dipende dalla legge tuning,se passa anche io ci farei un pensierino.,a sempre affiancato da altre attività,come impianti hi-fi,un meccanico che ti passi una manodopera a basso costo ,gommista e un carrozziere. Se lo vuoi fare lo devi fare in grande a mio avviso.
Cosi' a caldo.....mi sembra una buona idea....poi ci sono milioni di cose da vedere......ma sembra una buona idea.... Ad esempio qui nella mia zona, non mi sembra ce ne siano molte.....o almeno se ci sono sono nascoste e non fanno pubblicita'!!!
la cosa principale per poter avere dei buoni guadagni sta nelle decisioni iniziali.... uno dei fattori principali è il collocamento dell'azienda, la lontananza alla concorrenza, la vicinanza alle autostrade o alla città, il tipo di servizio che si è deciso di trattare, i fornitori anche ricoprono un ruolo importante.... poi ovviamente ci sono altri fattori non meno importanti ma vanno trattati solo in un secondo momento :)
grazie ragazzi.. Allora.. la location e' per ora Livorno... almeno.. di questa si e' parlato.. E' una zona centralissima.. e c'e' l'aereoporto a Pisa (20 km) e il porto in Livorno stessa.. quindi per l'import e' ok.. L'idea e' di una cosa fatta molto in grande.. magari anche con delle succursali poi in seguito.. e organizzata in maniera molto seria.. Casomai potrei valutare l'idea di far entrare sei soci... se vi va.. I pezzi sono ok come idea.. ho gia' dei contatti che devo solo consolidare.. e sinceramente importerei cose particolarissime e introvabili.. Per il discorso "affiancamento":. il mio dovrebbe essere solo un salone di esposizione.. con rivendita.. poi ci sono carrozzai, e tutto il resto, con accordi commerciali.. ovviamente a tutti livelli (anche se eviterei modulini e tuning assurdo.. ma se sservono a tirare su il fatturato.. perchenno') Il settore audio video posso affrontarlo benissimo in prima persona.. e con un amico.. dto che "qualcosina" ci capisco.. Poi sarei affiancato dal proprietario di una catena di supermercati.. per cui potrebbe essere ancora piu' interessante.. Diciamo pero' che ci vorrebbe una buona partenza.. tipo i club affiliati.. e io da parte mia potrei garantire spazio e raduni e iniziative (ovviamente periodiche.. per un ovvio discorso di costi) Insomma la cosa sarebbe fatta bene Oltre al discorso di importazione di auto gia' belle e fatte e soprattutto OMOLOGATE!! ehehe!! Anche li ci sto lavorando.. e siamo a buon punto.. ora che vi ho esposto il punto 2 del programma.. che ne pensate???
L'idea di aprire un'attività del genere secondo me è ottima. Però ti faccio un'osservazione sull'idea di vendere macchine già preparate. Il bello delle modifiche ai motori è proprio il poterne apprezzare i piccoli miglioramenti modifica per modifica, cercando di intervenire su ciò che ci interessa maggiormente. Quindi essendo il tuning una cosa molto soggettiva, ti consiglio di interessarti principalmente a vendere i pezzi, a creare un'ottima officina etc.... per soddisfare le richieste di chi vuole preparare l'auto a modo suo. Ora che ci penso, più che importare auto già preparate potresti importare auto adatte alla preparazione. Esempio: ai tuoi clienti gli spieghi che puoi fargli avere una supra a un prezzo accettabile, il cliente la compra, la guida e decide su cosa intervenire per personalizzarla....a quel punto subentri di nuovo tu perchè gli ordini i pezzi e glieli fai montare.
la tua idea messa giù così non è affatto male,però non mi limiterei soltanto alla vendita di pezzi tuning,credo che il guadagno non sia molto,non è una mercie primaria,per questo ti consigliavo di integrare con altro. Io ho un parente che fa auto tuning,le prende originali,ci passa molto tempo ad elaborarle,lui è carrozziere nonchè meccanico,ci fa qualche raduno e poi le rivende,tutte auto nuove o quasi,una volta tunizzate le trasporta con il carrello,lui non le usa. se ti serve un economico fammi sapere,nonchè linguista .
mah si.. o comunque non sono molto esperto di societa'.. vorrei comunque trovare la formula migliore.. e chissa'.. far partecipare altri con i capitali, in modo da poter offrire un servizio piu' qualificato.. e quindi piu' costoso.. Magari oggetti piu' rari o introvabili.. in quel senso..