Aprire cappotta manualmente + riparazione zona mc

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da eddydesigner, 30 Maggio 2012.

1. eddydesigner

eddydesigner Aspirante Pilota

8
    1
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    1.602
    z4 2.5 i
    Ciao a tutti... ebbene si finalmente anche la pompa idraulica della mia cappotta se ne è andata a farsi benedire!!!

Ho portato la zetina in una ladrocina autorizzata bmw e mi hanno preventivato per la sostituzione 660€ di cui 380 per il ricambio... neanche tanto mi son detto (leggendo anche qua sul forum) il problema è che sono passati ben 15giorni ed ancora non mi hanno fatto il lavoro perchè il "pezzo" dicono non è arrivato!!!

Due domande:

1)Sapete indicarmi, o inviarmi un link (proprio non sono riuscito a trovarlo nel forum..) di come si fa ad aprire e richiudere la cappotta manualmente?:mrgreen:

2)Qualcuno di voi conosce in provincia di MC un carrozziere dove poter portare la macchina a fare sto lavoro? Mi sono stufato di aspettare questi che mi avevano promesso che in settimana (quella di due settimane fa) avrebbero fatto il lavoro.

Grazie

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    I pezzi in bmw arrivano con una rapidita' eccezionale, nel giro di 2 giorni hanno sempre tutto, ho ordinato roba per la E36 che e' fuori produzione da un pezzo, figuriamoci un ricambio per la E85 se non e' subito disponibile.

E' poco credibile sta storia. Ma anche se vai da un carrozziere avra' comunque bisogno del motore di ricambio, che immagino non si trovi aftermarket, quindi sempre in bmw bisogna bussare.

Sul manuale di istruzioni c'e' la procedura per lo sblocco manuale.

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  4. eddydesigner

8
    1
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    1.602
    z4 2.5 i
    ho parlato con diversi carrozzieri e tutti mi dicono di andare in bmw!! Nessuno che si voglia prendere la responsabilità!!

Purtroppo il manuale di istruzioni della mia z non ce l'ho.... esiste un link da qualche parte?

Grazie

5. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
  6. Ale_72

57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Quindi la concessionaria BMW non e' in grado di trovarti il pezzo?

7. eddydesigner

8
    1
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    1.602
    z4 2.5 i
    non lo vogliono ammettere!! Nel senso che chiamo e continuano a ripetermi che il pezzo non è disponibile che quando arriva mi fanno sapere!!! Il sospetto che ho in realtà è un altro.. ed il pezzo non centra nulla... secondo me non sono capaci di eseguire il lavoro o non si fidano a farlo altra spiegazione non la vedo... e poi scusa ma come può essere che dopo due settimane il pezzo non gli sia ancora arrivato.... Fuori è bel tempo adesso che posso scoperchiare...

In riferimento all'utilissima scansione che ha postato VIN... le istruzioni sono per la chiusura nel caso la capote rimanga aperta... ma la domanda è un'altra se io volessi uscire di casa con la cappotta aperta e richiuderla la sera manualmente come faccio? Possibile che non la posso aprire manualmente?

8. Ale_72

57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Digli che il pezzo lo recuperi tu e vai in un altra bmw ad ordinarlo.

9. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Effettivamente non so che dirti, sul manuale c'e' scritto solo questo, e io per fortuna non ho mai avuto bisogno di intervenire manualmente.

Perche' si possa aprire manualmente andrebbe per prima cosa sbloccato l'aggancio sopra il parabrezza, ma come??

10. eddydesigner

8
    1
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    1.602
    z4 2.5 i
    beh.. fortunatamente il motorino ancora gira e l'unica l'unica cosa che riesce a fare è proprio lo sblocco dal parabrezza e poi si blocca.... quindi potrei sbloccare e poi tirare giù a mano ma quantomeno mi rimarrebbe la spia lampeggiante... e poi ho paura di rovinare qualcosa.. se invece faccio tutto manuale senza premere nessun tasto credo che posso stare più tranquillo.. sempre che esista una procedura ufficiale...

cmq ... con lo spunto di Ale ho deciso di chiamare la Bmw di AN e vedere se almeno loro sono professionali... quello che mii frena è il prezzo temo che sarà diverso.. oggi chiamo poi vi aggiorno.. e cmq una bella chiamata al servizio clienti Bmw per denunciare l'accaduto e s*******li per bene non mi dispiacerebbe farla!!:-k èun question di principio.. anzi di professionalità e correttezza... Il marchio BMW è sinonimo da sempre di affidabilità lusso e sportività... poi come in tutti i cesti le mele marce non mancano mai... :cool:

11. Ale_72

57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Come é finita?

12. ormet

ormet Aspirante Pilota

24
    0
    12 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    ciao, le pagine che hai scansionato non si vedono più, riusciresti a riprocurarle? interessavano anche a me perchè non ho il manuale della zetina e volevo capire come si apre manualmente la cappotta

13. kurtys

kurtys Collaudatore

368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    ad un mio conoscente con una zeta del 2004 (e 100 e passa milakm) e' successa la cosa inversa cioe il motorino sblocca i fermi sul parabrezza ma non riesce ad aprire piu la capote(deve farlo manualmente)anche a lui a provato a sentire svariati carrozzieri ed elettrauti ma nessuno ci voule metter mano e li consigliano di andare in conce...

14. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    allora se ti funziona ancora lo sgancio aggancio, devi andare nel baule e tirare un gancetto rosso che rimane sulla tua sx. É collegato con un fil di ferro al meccanismo della capotte e tirando lo scollega dal motorino idraulico. Basta tirarlo poco anche perché di più non viene. In questo modo la capotte la agganci elettricamente, mentre aprì e chiudi lo fai te, anche se é molto scomodo e devi togliere il frangivento per farla serrare bene quando la apri, in più ti logori la spalla dx!!!

15. Elleapeligra

Elleapeligra Aspirante Pilota

1
    0
    20 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 2.2
    Per aprire la capote manualmente bisogna togliere il coperchio di plastica presente all' interno dell' abitacolo in alto dove ci sarà il motorino, vedrete una vite con inserto a brugola, negli attrezzi in dotazione c'è appunto una brugola che serve per evitare questa vite, dopo averla svitata vedrete che la capote si sgancerà dopo di che tirare il filo rosso presente nel baule a sinistra. Così potete manualmente aprire la capote, fare passaggio inverso per richiuderla

16. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ma la prima parte di sgancio, come l ultima di aggancio, la fa un altro motorino ed é difficile che si rompa.

Condividi questa Pagina