Approvazione in Senato delle norme per limitare la comunicazione via internet

Discussione in 'Politica' iniziata da goldie, 27 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Questa te la potevi decisamente risparmiare faso...:wink:

2. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :rolleyes:

Ditemi voi se una provincia intera deve fare figure di 'sto genere per le sparate di un.....................

.....Non lo dico che è meglio.

=D> Preciso e puntuale come al solito. Bravo......

.........Ma ahimè Luccicanza, stavolta devo quotare Onaf, si parte sempre a piccoli passi per poi aumentare il controllo.

La storia dimostra che chi non lo fa e si impone troppo di fretta e di prepotenza (duce?) fa una brutta fine.

3. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Oppure la si può vedere da un altro punto di vista, senz'altro criticabile ma condivisibile: la necessità di regolamentare quel territorio senza leggi che è di fatto internet.

Tra l'altro, se è vero che la restrizione delle norme potrebbe diventare pericolosa, è anche vero che per come sono formulate per adesso non puniscono nè in modo più grave, nè in modo diverso, rispetto a quanto accade in luoghi reali.

Insomma, in linea di principio, partendo dal fatto che internet è ormai più di un mezzo di comunicazione, ormai divenuto -parafrasando la Costituzione- un vero e proprio luogo dove svolgere la propria personalità, perchè non dovrebbe sottostare alle stesse regole del mondo esterno?

Mi pare che ci si voglia vedere più nero di quel che non ci sia davvero. Poi, per carità, la critica è lo spirito della democrazia.

4. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Grazie dei complimenti, mi sono impegnato eh?:lol:

Vorrei precisare che il mio era un intervento volto a chiarire il significato della norma, quindi On a Friday non ha dato parere contrario al mio, ma a quello del legislatore:wink:.

Detto questo ora esprimo la mia breve considerazione: sono sempre stato un forte sostenitore della più ampia libertà, in ogni sua forma.

Però trovo intollerabile che possa ammettersi chi inneggia a commettere reati tanto gravi e crudeli.

Purtroppo alcuni genitori non sono in grado di educare i propri figli e, visto che non è possibile obbligare i genitori ad educare bene i propri figli, in questo caso ritengo quindi giusto che sia prevista una punizione.

Inneggiare e osannare le crudeltà non è libertà.

PS. tra l'altro se è previsto l'equivalente reato commesso a parole, perchè non dovrebbe esser previsto se commesso per mezzo internet? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2010
  5. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Specifico meglio il mio pensiero al fine di non generare equivoci.

Io non credo che sia in pericolo la democrazia; non credo che siamo in una dittatura (neanche mediatica); penso che le esternazioni di Monicelli siano farneticanti.

Tuttavia, da alcuni anni, ben prima quindi di questa legislatura, la libertà di pensiero e di opinione viene attaccata da una foga normativa che pretende di normare tutto.

I richiami a dittature del passato mi sembrano fuori luogo anche se SB ogni tanto se ne esce con citazioni di dubbio gusto.

6. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    E' un ragionamento molto interessante e anche sensato il tuo :wink:

E credimi, lo farei anche io pari pari se non fosse che l'andazzo degli ultimi tempi non mi è piaciuto per nulla.... Sul fatto che Internet è un mezzo enorme e in molti casi pericoloso hai ragione al 100%, se però rapportiamo questo controllo al fatto che già la TV ha avuto la sua bella parte di censura, le intercettazioni telefoniche e tutti i tentativi di limitare certe notizie e certi programmi di critica, io ci vedo una tendenza che mira più al controllo di ciò che vede/pensa la gente piuttosto che un aumento della sicurezza.

Poi sarò pessimista, ma la vedo così. :wink:

7. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Infatti hai perfettamente ragione ad avere dei dubbi, sarebbe grave un'adesione "bulgara" a provvedimenti come questi che, come hai sottolineato efficacemente, vanno a toccare il confine della libertà di espressione.

Certo è che così come era, la situazione richiedeva un intervento legislativo serio.

In più il tempismo non aiuta, con il ddl sulle intercettazioni al voto quasi in contemporanea.

IMHO ritengo i due aspetti ben distinti, per la differenza di interessi in gioco.

Di sicuro molta parte la farà l'applicazione delle norme in questione, vedremo come andrà.

8. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quotone.

Anche io a volte non capisco perchè il Cavaliere non stia zitto...

9. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Eh già, ormai il legislatore non è più solo il parlamento...:confused: :wink:

10. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Se mettono la dittatura, faccio scoppiare una rivoluzione.

11. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ce l'hai proprio con i magistrati, eh? :biggrin:

Comunque sono sostanzialmente d'accordo su un punto: la lacuna legislativa relativa al web e a tutto ciò che ci gira intorno è evidente e va colmata.

Altri paesi lo hanno fatto o lo stanno per fare.

Nel merito dell'intervento del legislatore ritengo che sia ancora troppo presto per giudicare.

12. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Anche con i giornalisti!:lol:

PS. non tutti.:wink:

13. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    solo quelli "comunisti"...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    quello lo davo per scontato :mrgreen:

15. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    come sempre

=D>=D>=D>

16. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ora è meglio se sparo un po' di cazzate a raffica, altrimenti mi bannano per noiosaggine!:lol:

17. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    hai fatto giusto in tempo :lol:

18. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    dai ritorniamo al topic Upgrade di Nicola :haha

19. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Hai ragione anche tu :wink: ma vorrei proprio vedere dove si andrà a finire...

....Io si. Avete presente quando si dice che la donna abile è quella che FA CREDERE al marito che è lui a comandare? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ecco, io la penso alla stesso modo coi governi.

La dittatura è una cosa scema, perchè opprimendo il popolo è ovvio che questo si rivolti e alla prima occasione buona ti appenda a un palo. E noi in Italia già ne sappaimo qualcosa.

Il governo "abile" imho è quello che FA CREDERE al popolo che viva in regime di democrazia, mentre alla fine le leggi sono tutte per proprio tornaconto, per giustificare i propri fini e scusare le proprie malefatte. Come del resto mi sembra stia succedendo negli ultimi anni in Italia.

Non sono le citazioni Onaf che mi sono di dubbio gusto, sono le leggi ad personam che mi spaventano. (Di tutti s'intende) :wink:

...Spero vivamente tu abbia ragione, anche se resto della mia idea.

Un popolo maipolato nei pensieri è un popolo che fa quello che vuoi tu.

I tedeschi erano tutti pro-Hitler perchè non sapevano un bel tubo di quello che succedeva nella loro terra, perchè? Perchè il simpaticone li teneva belli rimbambiti con i promo in TV e il conseguente non diffondersi delle notizie o delle critiche teneva nascosta la verità. :wink:

20. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Speriamo abbia ragione io allora :cool:

:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.