non commento la notizia perchè potrebbero partirmi termini non molto "cattolici" fosse per me farei la stessa cosa nele valli delle provincie limitrofe; "perchè io di bergamo se voglio inquinare a milano devo pagare e i milanesi possono inquinare bergamo gratis?!?"
ti quoto, nel senso che la tua tesi non fa una piega, però dobbiamo considerare che milano e altre città non godono di ricambi d'aria sufficienti a mantenere il livelli tossici bassi. ovviamente con i soldi non si risolve questa cosa, però forse, dico forse, si incentiva l'utilizzo di mezzi alternativi e si "svuota"la città dal traffico. sinceramente non ci credo..... però val la pena provare. anche se il provare rimarrà anche se inutile una comoda tassa comunale per certe valli italiane si paga l'entrata in quanto parco, un esempio è la Val di Genova. tra ztl, parcheggi, benzina, pagamento pedaggio autostradale, pagamento pedaggio cittandino cominciano a diventare davvero meno dispendiosi altri mezzi di trasporto. ripeto che ti quoto e non credo servirà a molto, anche se a Londra ad onor del vero sembra funzionare..
quoto anch'io...! Ma quindi oltre a fare il passaporto per entrare a Milano devo anche pagare........sarà contento Umbert! Scherzo eh! se serve ad abbassare la soglia inquinamento BEN VENGA!:wink:
non serve. serve abolire i riscaldamenti a gasolio, come ne hanno ancora in tanti. serve trasportare la merce su rotaie, euro 0,1,2 totalmente via aiutando (generosamente, non con questi incentivi miseria) chi non puo cambiare auto.
non serve a un tubo la gente che ha necessità di usare la macchina la userebbe ugualmente..e il comune fa cassa. Pensate a quanti agenti rappresentanti o simili ci sono in giro. Sarebbe realistico farli girare con i mezzi pubblici? L'unico risultato è di spostare una parte del traffico dalla cerchia interna a quella esterna, con "immensa gioia" di chi abita su questa seconda, che è abbastanza trafficata già adesso, e nella quale il livello di inquinamento salirebbe la strada giusta da seguire è il monitoraggio dei riscaldamenti con incentivi al passaggio a combustibili meno inquinanti e il controllo dei motori dei vecchi camioncini e camion bisogna poi cercare di fluidificare il traffico con semafori intelligenti.
io credo poco al fatto che serva per l'inquinamento, lo vedo + che tutto come un modo bieco per far cassa a spese (tanto per cambiare) degli automobilisti. anche perchè facevo un piccolo ragionamento. la lombardia (e in particolar modo milano) è una delle zone in italia con l'età media del parco circolante in italia (alias ci sono vetture + fresche), neglli ultimi anni sono state vendute + vetture diesel che benzina, infine l'OMOLOGAZIONE del FAP in modo inequivocabile è stata sancita solo a fine 2006 con l'apposita dicitura sulla carta di circolazione guardacaso i diesel E4 snza fap omologato pagano la stessa cifra che pagheranno le ben + vecchie (ed inquinanti E2 ed E1). Vuoi vedere che di punto in bianco han trovato il modo di far pagare 5 euro al giorno al 30 35% dei veicoli che circolano in Milano?!?