Vi riporto la delibera sull’introduzione della Pollution Charge approvata all’unanimità il 20 luglio u.s. dalla Giunta comunale che partirà in via sperimentale in autunno-inverno, molto probabilmente contestualmente all’accensione degli impianti di riscaldamento. La fase sperimentale della Pollution Charge durerà per circa un anno con un presidio di 43 varchi elettronici operativi dalle 7.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì. Considerato che circa il 90% delle emissioni di PM10 da traffico prodotte allo scarico è da attribuire ai veicoli appartenenti alle classi III, IV e V, la delibera prevede una classificazione dei veicoli in 5 classi e determinate per fattori emissivi: CLASSE INQUINAMENTO Tariffa giornaliera I - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a GPL - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a metano - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a GPL - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a metano - veicoli destinati al trasporto merci o persone ibridi - veicoli destinati al trasporto merci o persone elettrici Circolazione libera II - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a benzina E IV - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a benzina E III - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel E IV con filtro antiparticolato omologato - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a benzina E IV - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a benzina E III - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a diesel E IV con filtro antiparticolato omologato Circolazione libera III -veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a benzina E II - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a benzina E I - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a benzina E II - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a benzina E I Euro 2,00 IV - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a benzina pre-E - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a benzina pre-E - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel E IV - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel E III - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel E II - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel E I - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a diesel E V - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a diesel E IV - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a diesel E III - Autobus diesel Euro IV – Euro V Euro 5,00 V - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel pre-E - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a diesel E II - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a diesel E I - veicoli destinati al trasporto merci alimentati a diesel pre-E - Autobus diesel pre-E – Euro I – Euro II – Euro III Euro 10,00 VEICOLI DEI RESIDENTI NELLA ZTL CLASSE INQUINAMENTO Tariffa giornaliera Abbonamento annuale I - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a GPL - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a metano - veicoli destinati al trasporto di persone ibridi - veicoli destinati al trasporto di persone elettrici Circolazione libera Circolazione libera II - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a benzina E IV - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a benzina E III - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel E IV con filtro antiparticolato omologato Circolazione libera Circolazione libera III - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a benzina E II - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a benzina E I Euro 2,00 Euro 50,00 IV - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a benzina pre-E - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel E IV - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel E III - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel E II - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel E I Euro 5,00 Euro 125,00 V - veicoli destinati al trasporto di persone alimentati a diesel pre-E Euro 10,00 Euro 250,00 Sono previste formule di abbonamenti annuali per i residenti a seconda delle classi di appartenenza da 50€, 125 € e 250€, mentre restano ancora da definire i costi degli abbonamenti per i residenti al di fuori della zona a traffico limitato (ZTL). Il pedaggio, pagabile inizialmente con tessere a scalare semplicemente indicando la targa, a regime potrà essere pagato tramite sms, il sito del Comune oppure tramite servizi tipo Telepass entro le 24 ore successive all’ingresso. Per quanto riguarda il pedaggio dei diesel euro 4, anche di recente immatricolazione ma sprovvisti di FAP, il Sindaco ha già provveduto a sollecitare i Ministeri competenti nella procedura di omologazione del FAP al fine di consentirne l’installazione sui veicoli acquistati di recente (in caso di diniego però è gia pronta una moratoria per esentare anche questa classe di veicoli dal pedaggio). Per i trasgressori, cioè chi entra nella cerchia dei Bastioni senza pagare, le multe sono quelle applicate per le altre Ztl: 70 euro.
si sa qualcosa delle modalità di pagamento?? come faccio a pagare per entrare a Milano, mi devo fermaree comprare uno sticker da mettere in vista? pago con il telepass? mettono un casello? quanto dura la tariffa? entro pago e vale tutto il giorno o ogni volta che passo da un portale devo pagare?
"Il pedaggio, pagabile inizialmente con tessere a scalare semplicemente indicando la targa, a regime potrà essere pagato tramite sms, il sito del Comune oppure tramite servizi tipo Telepass entro le 24 ore successive all’ingresso" credo che il permesso varrà tutto il giorno
menomale c'è la possibilità per le diesel E4, o di montare il fap o di esentarsi dal pagamento, altrimenti sarebbe stato ingiusto. ps:come fanno a controllare? a campione. ciao Nicco
per richiedere un certificato di nascita posso chiedere sempre a te? azzo goldie veloce e tempestiva....... altro che sportelli comunali. cmq per tornare in topic, alla fine la maggior parte paghera niente o 2 euro, se vale tutto il giorno e non fanno diventar matti per pagare ma fanno una cosa comoda..... ben venga alla fine son tempi duri per i comuni, meglio che facciano soldi così (perchè di far soldi si tratta non lo fanno per l'inquinamento altrimenti bloccavano in quanto anche se pago inquino uguale) che non con i velox:wink:
ci va poco con due telecamere che leggono la targa a risalire ai dati dell'auto tutto in automatico.... :wink:
per esempio la mia 120d, Euro 4 senza filtro, come fanno a vedere se ho il filtro o no? sul libretto non c'è differenza. cmq se servisse il filtro per viaggiare obbligatoriamente lo metterei, ma tanto tra un annetto e mezzo....prendo una con il filtro ciao Nicco
sulla mia 320d con FAP sul libretto c'è scritto: dotata di dispositivo FAP o una roba simile.... c'è differenza Nicco:wink:
non so, mi spiace. Il testo l'ho copiato da una mail dell'associazione di categoria arrivata stamattina, ed è tutto quello che so
Ne vorrei essere sicuro prima di provare Spero che facciano come le targhe alterne,che i stranieri son sempre tutelati e possono circolare