Scusate, ma leggendo un post nel settore Serie1 mi è venuto un tremendo dubbio e una enorme PAURA Ma sul E90, sul libretto ci sono riportati i cerchi da 18" e 19", giusto?? Ma c'è qualche obbligo per quanto riguarda le gomme......del tipo l'obbligo delle Run Flat o marche specifiche?????? Grazie......e a tutti, perchè a me piacevano le Toyo Proxes.......o Bridgestone S03..... Thanks.....all!
Re: Approposito di cerchi e gomme!!!!!!!!!!! nessun obbligo nè per run flat o meno, nè per la marca. l'obbligo riguarda solamente le misure.
Grazie.....mi era preso un colpo, perchè avevo sentito ventilare la voce di tali aobblighi già da un pò, per esempio, un amico mio ha un 530D e sul libretto ha scritto chiaramente Bridgestone....e un altro paio di opzioni....., per questo.....avevo chiesto.....
è tecnicamente vero, ma di fatto capita tuttora che sul libretto siano riportate specifiche che di fatto solo un costruttore garantisce per i suoi pneumatici. E' il caso di Porsche (con pirelli e bridgestone) un Cosmic che sbava per le S02 con TW di 140 (si, centoquaranta) :)
ma se mettevi una gomma di un altra marca era illegale quanto mettere le gomme di un altra misura e ti sequestravano il libretto?
sinceramente non mi sono mai posto il problema, non avendo mai avuto auto con tali specifiche a libretto, ma a lume di naso direi di si. Esattamente come se monti una gomma con indice di carico o codice di velocità inferiori al previsto.
Non penso, sia sulla Corsa che sulla Golf avevo riportato le marche ma non ho mai avuto problemi e fai conto che con la Corsa mi fermavano spesso perchè i cerchi erano veramente a filo della carrozzeria e le razze sbordavano quindi mi fermavano e subito mi chiedevano il libretto spavaldi, crdendo di potermi creare rogne. Montavo Yokohama e non erano riportate, mai avuto problemi. I casi sono due, o non crea problemi, o un tempo potevano ma nessun pulotto o caramba lo sapeva......e la cosa non mi stupirebbe
Ve la spiego io la storiella che la conosco bene: Un pò di tempo fa andava di moda (da parte delle case costruttrici di auto) mettere a libretto oltre alle misure omologate l'indicazione delle marche dei pneumatici.. Successe un putiferio a livello giuridico/legale e ne venne fuori una nota del ministero dei trasporti che diceva chiaramente che le marche sui libretti potevano essere indicate ma in ogni caso NON ERA D'OBBLIGO montare quelle marche indicate IN QUANTO TRATTASI DI ACCORDO COMMERCIALE (Pubblicità bastarda n.d.r.) tra la casa costruttrice di auto e quella di pneumatici... Ognuno è sempre stato libero di montare la marca di pneumatici che più gli garbava... solo che hanno giocato sul fatto che la gente, ignorante si trattasse di solo accordo commerciale, pensava che essendo scritta sul libretto, fosse obbligatorio montare la MARCA INDICATA... Una bella pubblicità bastarda insomma.. Per quel che riguarda Porsche ecc.. ci sono gomme con l'omologazione Porsche N1 N2 N3 ecc e qualora fosse indicata a libretto la lettera dell'omologazione (Nx) ho paura che sia obbligatorio montare pneumatici con l'omologazione uguale o superiore (N3 è migliore di N1 ed N2 percui si può montare anche se a libretto c'è N1 e N2.. stesso discorso con N2 rispetto ad N1).. su quest'ultimo paragrafo (Porsche) però non sono sicuro al 100% ciaooo
ma quell'omologazione Nx cosa rappresenta? cioè è il codice di velocità tipo lo ZR ecc o è proprio un codice a parte?
Dovrebbe essere l'indice di carico, la Porsche ne richiede di specifici penso. E' un po' come la Bridgestone RE070 che sono montate come primo equipaggiamento da qualche anno sulle Impreza STI: sono delle 225/45 17" ma credo che non siano a norma come indice di carico se montate su una BMW. Peccato perchè sarebbe una gomma stratosferica.