approntamento vettura | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

approntamento vettura

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Zetone, 27 Settembre 2015.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    approntamento vettura

    Bhe, certo se lavori su un 8 cilindri e monti solo 4 candele potrebbe essere un problema...

    Ma che diamine di differenza fa il numero di cilindri per la complessità di un lavoro?!?!??

    Cambiasse sistema di alimentazione o di valvole e testata, ma è sempre la stessa tipologia di motore con lo stesso funzionamento, cambia solo la cilindrata e il numero di cilindri, che ci sarà mai di strano???

    Cambia molto di più tra un diesel e in benzina, eppure non credo che ci sia un tecnico specializzato per uno e per l'altro!!
     
  2. Zetone

    Zetone

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    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ci fosse un maradona nell'officina Audi, non lavorerebbe in Audi.

    Se poi invece ti fatturano Giacomo u' piede storto come fosse Maradona solo perche' ha visto 36h di video dei palleggi di Maradona, e provato per 4 ore, il discorso e' diverso.
     
  4. Zetone

    Zetone

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  5. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    approntamento vettura

    Ma cosa vuol dire scusa?!??

    Ogni auto è a se, ma non è che per ognuna devi avere un meccanico specialistico...

    Fare una determinata operazione può essere un modo su una A1, un'altro sulla A4, un'altro sulla TT e un'altro ancora sulla R8, ma sempre lo stesso meccanico te la fa!!

    O pensi che ogni modello abbia il proprio meccanico?!??

    Stiamo parlando comunque di gente per lo meno qualificata, non è che eseguono una procedura seguendo alla lettera delle istruzioni e se gli sposti una vite vanno in panico...

    E per la cronaca ho lavorato per tutti gli anni degli studi in una autofficina multi marca, mettevamo le mani su qualsiasi vettura senza particolari problemi

    Quello che può cambiare da modello a modello è il tempo a fare in operazione, magari per cambiare il filtro olio di una A1 ci metti 30 minuti perché è bello in vista, mentre su una A8 ci metti 2 ore xke devi smontare altre parti che te lo coprono, questo sì, ma il valore di quel tempo dovrebbe essere sempre uguale!!

    Ad esempio:

    Cambio filtro olio A1= 1 ora a 60€/h

    Cambio filtro olio A8= 2 ore a 60€/h

    Così ci può stare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2015
  6. Zetone

    Zetone

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  7. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    approntamento vettura

    Ogni meccanico non è uguale perché ogni uomo non è uguale, ma fidati che chi sa mettere le mani su una A1 lo sa fare senza problemi anche su una A8.

    Anche i tecnici della mia ditta non guadagnano tutti uguale, in nessuna ditta tutti i dipendenti guadagnano uguale, ma il prezzo orario verso al cliente è lo stesso, indipendentemente che ci vada quello assunto da 2 mesi che quello da 10 anni
     
  8. Zetone

    Zetone

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  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Se io pensassi che uno dei miei tecnici potrebbe fare danni lo lascerei a casa o gli cambierei lavoro...

    I miei tecnici vanno indistintamente da qualsiasi cliente per qualsiasi tipologia di assistenza in base solo alla disponibilità!

    Poi ovvio, tra i miei c'è chi lavora meglio e chi meno, ma il cliente paga sempre uguale, il costo orario non cambia in base al tecnico che gli si presenta a fargli assistenza!

    Anche quando te porti l'auto in officia potrebbe lavorarci uno molto bravo o l'ultimo arrivato,a te paghi sempre uguale!!

    E ripeto, se uno è bravo e capace lo è su una A1 come su una A8, in quanto la tipologia di motore e componentistica sono uguali, cambieranno posizione e tecnica di montaggio/smontaggio, ma come cambiano appunto anche tra una A1 e una A3 e, come detto, non c'è un tecnico specialistico per ogni singolo modello di auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2015
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Comunque, chiariamo una cosa.

    Ovvio che auto particolari necessitino di tecnici con preparazione specifica e quindi manodopera piu' costosa.

    Il tecnico viene preparato dalla casa ma il corso lo paga la conce, quindi deve recuperare i costi e pagarlo di piu' se non vuole che se ne vada portandosi dietro il corso, dovendo prepararne un altro con altri costi.

    Magari il cambio olio e filtri lo segue il tecnico preparato ma lo fa fare ad altri dando le istruzioni.

    Pero' interventi specifici li segue lui direttamente con l'aiuto di altri.

    Essendo auto costose poco diffuse i meccanici normali non le conoscono.

    Alcune come avete detto sono particolari e difficili anche per operazioni semplici.

    Due esempi a caso: ferrari con cinghia distribuzione in gomma, va smontato e tirato fuori il motore, per questo costa molto l'intervento.

    Oppure alfa romeo con motore boxer, per cambiare le candele andava smontato il pannello metallico del parafango laterale anteriore.

    Quindi interventi semplici per molti meccanici, ma complicati per chi non conosce la macchina.
     
  11. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    approntamento vettura

    Bhe, ma in Ferrari paghi tanto a prescindere, sono tutti motori molto complessi...

    Alfa Romeo boxter, orai manco in Alfa ne sanno più qualcosa, fai negli ad andare dall'officinetta sotto casa!!

    Anche noi mandiamo in Giappone solo un tecnico a fare un corso di aggiornamento all'anno, ma al suo rientro in Italia lui spiega il tutto agli altri tecnici in modo che tutti siano preparati in egual modo
     
  12. Zetone

    Zetone

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  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Era per dire il discorso ferrari.

    Macchine comuni capitano spesso, ad esempio le varie a4, a3, a6, q3, q7 audi capitano spesso, quindi possono metterci le mani tutti, ovviamente con motori comuni come il solito v6 diesel.

    Ma la r8 e' gia piu' particolare e rara, quindi serve qualcuno che sappia gestirla.

    Fosse anche solo per il fatto che il cliente paga di piu' per l'intervento, su una macchina costosa e non si possono permettere errori.
     
  14. Zetone

    Zetone

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  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    l'errore umano c'è sempre...

    l'importante è non mandare nessuno allo sbaraglio xkè tanto il modello che deve aggiustare non è molto costoso e quindi corro il rischio

    io so che i miei tecnici sono tutti qualificati per fare il loro lavoro ed andare da qualsiasi cliente a far qualsiasi intervento.

    non usiamo assolutamente preferenze per organizzare un'intervento piuttosto che un'altro, chi è libero in quel giorno ci va.

    l'imprevisto va limitato su tutte le tipologie di intervento, non è che perchè te c'hai una A1 cacata allora te la faccio fare dal primo incompetente che ho sotto mano e proprio per questo tutti i tecnici devono saper mettere le mani su tutti i modelli.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    fatti anche dire in cosa una A8 è diversa da una A6 a livello di tagliandi o problematiche meccaniche

    una gestione del genere è penosa, se in un giorno ti entrano due A8 in officina una deve aspettare quando ci sono altri meccanici che magari si stanno girando i pollici, inoltre appunto in caso di assenza o licenziamento di tale meccanico l'officina è bloccata su quel modello.
     
  16. Zetone

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  17. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Ma cosa centra lo spazio dai...su non siamo ridicoli...

    non è che devi essere un contorsionista...

    Ormai su qualsiasi auto per smontare qualcosa devi prima smontare 10 pezzi, ricordo sulla TT che per cambiare una lampadina avevo dovuto smontare il paraurti...ma si tratta di svitare viti e riavvitare viti...

    poi chiaro, se mi parli di registrare le valvole è un'altro conto, ma è complicato su qualsiasi auto, farlo su una A4 non cambia dal farlo su una A8, sempre valvole di un TFSI sono, saranno più leggere, di forma diversa e con disegno particolare, ma non devi studiarle, solo toglierle e rimetterle, l'operazione non cambia dalla forma e dalle prestazioni che offrono!!!

    i controlli elettronici vengono fatti da un PC...mica da un ing. informatico!!!!

    quello che può cambiare è che magari non tutte le officine hanno i software e gli strumenti per tutte le auto, quindi magari se hai una R8 ti dicono di andare in una officina particolare.

    Te credo che avevano prenotazioni di mesi avanti, se solo un cristiano ci poteva mettere su le mani....è il discorso che facevo prima, gestione patetica!!!
     
  18. Zetone

    Zetone

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  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confermo, ad esempio in Bmw per le Mini han abbassato mmolto i costi, lo stesso intervento prima costava sui 500 euro ed ora quasi la meta' con la promozione, proprio perche' con la crisi molti non vanno piu' in Bmw per risparmiare ma da altri meccanici generici.

    Quindi capita l'antifona, preferiscono far gli stessi prezzi dei meccanici generici e prender meno, ma lavorare, che puntare su pochi interventi piu' costosi, ma alla fine prendendo sul complessivo molto meno.

    Idem per gli interventi Bmw han abbassato i prezzi.

    Ma restan piu' cari sui ricambi spesso e volentieri, quindi mi costan meno spediti dalla Germania che presi in conce.
     
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    il costo orario tra mini e BMW è lo stesso...

    almeno dove vado io...
     

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