In passato m'è capitato di sottoscrivere l'Apple Care per alcuni iPhone che ho posseduto e devo dire che il servizio è sempre stato eccellente. Sopratutto perchè, tra le altre cose, consente di avere a disposizione un telefono sostitutivo qualora la riparazione chieda più tempo del previsto o qualora si scelga di spedire via corriere il dispositivo per l'assistenza. Perciò, quando acquistai l'attuale melafonino a Hong Kong, circa un anno e mezzo fa, chiamai subito Apple (dall'Italia) e chiesi se potevo sottoscrivere tale assistenza e se essa prevedeva tutte le coperture anche sullo specifico smartphone (i modelli cinesi hanno lo slot per la doppia sim card fisica). L'operatrice al telefono mi garantì che così sarebbe stato, fece una diagnosi da remoto e mi attivò la copertura. Ebbene, la settimana scorsa s'è rotto il vetro, per cui ho chiamato l'assistenza, che ha iniziato ad elogiarmi per aver sottoscritto l'AC+ e ripetuto che avrei avuto diritto al muletto e a tutto il resto. Dopo diversi minuti di procedura e tentativi vari, però, è arrivato a dirmi che non sarebbe stato possibile spedire il telefono in riparazione in quanto avrebbero dovuto mandarlo in Cina (data la differenza hardware) e a causa delle leggi di importazione avrei dovuto farlo da me. Oppure avrei dovuto andare in un loro centro assistenza o in un Apple Store. Pensando di far prima, ho preso appuntamento presso il secondo e lì mi sono recato. Il "genius" di turno ha preso il telefono fatto la diagnosi, mi ha ri-raccontato i servizi dell'Apple Care Plus, iniziato la procedura, ma.... dopo diversi tentativi e consultazioni interne, s'è arreso fino a dirmi che non poteva fare nulla, se non farmi contattare telefonicamente dall'assistenza. Ricevo quindi la telefonata mentre sono ancora nello store e ricomincia la rumba dei rimbalzi: prima volevano fissarmi un nuovo appuntamento col genius dell'Apple Store (dove ancora mi trovavo), poi una volta percepito il mio nervosismo hanno provato nuovamente a concordare la spedizione con corriere espresso, infine, non trovando soluzione, mi hanno passato un tipo di un altro reparto, che ha deciso di fissarmi un appuntamento presso un centro riparazione esterno (convenzionato Apple). Ieri mi sono recato lì, si sono presi il telefono senza battere ciglio ed ora attendo di sapere se riusciranno nell'impresa o se dovranno anche loro prendere l'aereo per Hong Kong. Però una cosa m'è chiara: quando tutto questo sarà terminato scriverò a Mr Cook per dirgli dove può infilarsi la sua Apple Care e la riparazione express.
Se qualcuno fosse interessato a sapere come è andata a finire, oggi mi hanno comunicato che mi sostituiranno il telefono con uno nuovo equivalente è che mi restituiranno l’intero importo dell’Apple Care+. Ho dovuto rivolgermi all’IVASS per far valere i miei diritti e ci sono voluti quasi 3 mesi….. vabbè
Vedo solo ora questo thread. Secondo me hai trovato un genius "rompi cazzo", io ho comprato tutti i miei device Apple ad Hong Kong nel corso degli anni (dal 2010 se non erro) e non ho mai avuto problemi con le sostituzioni in garanzia. Cambia l'ID modello che è A2412 anziché quello europeo, ma a me dopo lo stupore iniziale dell'accettatore non mi hanno mai fatto problemi. Nb. mai avuto Apple Care.
Nemmeno io ho mai avuto problemi con iPhone acquistati in USA (anche in quel caso varianti diverse da quelle europee). Credo siano proprio cambiate le politiche di Apple, che in Europa ha siglato un accordo con AIG (società assicurativa svizzera), la quale prova ad impugnare ogni cavillo pur di non intervenire se non strettamente dovuto. Gli è andata male con me, dato che mi sono rivolto all'IVASS, ma fosse stato per loro al massimo rimborsavano l'Apple Care e chi s'è visto s'è visto. Comunque non m'ero fermato al primo Genius (che comunque era d'accordissimo per intervenire subito): ho dovuto fare escalation fino al responsabile europeo del supporto, che infine mi ha scaricato su AIG. Da lì in poi fine delle telefonate e inizio danza delle pec con IVASS nel mezzo. Ora, dopo quasi 90gg, lettera di scuse e piena disponibilità a sostituire (tra l'altro la lettera parla di "dispositivo nuovo"), rimborsando comunque l'intero importo dell'AC+..... se m'avessero semplicemente cambiato il display avrebbero risparmiato tutto questo casino ed anche un po' di soldi.
Piccolo appunto tecnico, se sei ancora possessore di iPhone acquistati ad Hong Kong. Mi hanno spiegato in un centro assistenza ufficiale che il problema sta nello strumento per la calibrazione delle videocamere frontali. In pratica, quando sostituiscono il display, la procedura prevede che venga poi eseguita una ricalibrazione di tutti i sensori, tra i quali quello deputato al FaceID, poichè qualora avesse perso l'allineamento, non funzionerebbe più a dovere. Ora, nonostante i display (intesi come parte di ricambio) siano uguali tra variante europea, americana, orientale, ecc la "macchina" (l'han definita così) che esegue questa calibrazione differisce da continente a continente, per cui con gli strumenti a disposizione dell'assistenza europea non potrebbero compiere tale operazione. Faccenda, peraltro, confermatami anche da un negozio no brand di riparazioni di telefonini, che s'era reso disponibile a cambiare il display (per la modica cifra di 300€), anticipando però che non avrebbe mai potuto ricalibrare i sensori. Operazione che, a suo dire, probabilmente non sarebbe stata indispensabile, ma che va fatta se nell'urto o nell'intervento di riparazione si disallineassero, inibendo la funzione di riconoscimento facciale per sempre.
Ah ok buono a sapersi, non ho mai cambiato un pezzo in assistenza perché semplicemente mi hanno sempre sostituito l'intero telefono. Inoltre tuti i device che ho li ho presi la andandoci perlomeno 2 volte l'anno quindi l'informazione mi interessa.
Ovviamente se lo porti in assistenza ad Hong Kong non c'è alcun problema, perchè lì hanno gli strumenti adatti per l'intervento. Il problema nel mio caso è nato perchè ho chiesto supporto qui.
No scusami mi sono spiegato male. Sempre portato in assistenza all'Apple Store a Firenze, ma li ho comprati tutti ad Hong Kong. Ma ogni volta che ho utilizzato l'assistenza mi hanno sempre cambiato l'intero dispositivo e mai parti di esso.
Avevo capito. Era solo per precisare che semmai dovessi aver problemi che richiedano riparazioni (vetro rotto, ecc) e non sostituzioni integrali, se lo porti in Italia ti risponderanno picche (anche se paghi), mentre ad Hong Kong potranno intervenire senza alcun problema.
hmm...c'è un po di confusione... 1st cit: " In pratica, quando sostituiscono il display, la procedura prevede che venga poi eseguita una ricalibrazione di tutti i sensori, tra i quali quello deputato al FaceID, poichè qualora avesse perso l'allineamento, non funzionerebbe più a dovere." -> assolutamente no....i display si cambiano senza problemi, mai si esegue tale procedura, sempre se esiste. l'unica sincronizzazione che bisogna effettuare è leggere, diciamo alla maniera semplice, il numero di telaio del display rotto e trasferirlo sul nuovo display vergine per non perdere il TrueTone....tutto il resto, incluso faceID rimane attivo senza problemi e di qualsiasi nazionalità sia il dispositivo. 2nd. cit: "nonostante i display (intesi come parte di ricambio) siano uguali tra variante europea, americana, orientale, ecc" -> piccola parentesi...sono tutti uguali ma possono cambiare quei 2/3 fornitori. su alcuni si può notare un bianco che tende all'azzurro o al rosa. ma la qualità è funzionalità rimane la stessa. poi "la "macchina" (l'han definita così) che esegue questa calibrazione differisce da continente a continente" -> non esiste. è tutto software, un unico software uguale per tutti i centri. aggiungo anche che nei centri apple hanno il minimo essenziale, quindi se va bene hanno solo due cacciaviti, per effettuare quei pochi lavoretti che sono autorizzati a fare, tutto il resto viene spedito nei centri veri sparsi in giro per il mondo. tipo per noi in EU credo sia in Olanda. 3rd. cit: "confermatami anche da un negozio no brand di riparazioni di telefonini, che s'era reso disponibile a cambiare il display anticipando però che non avrebbe mai potuto ricalibrare i sensori. Operazione che, a suo dire, probabilmente non sarebbe stata indispensabile, ma che va fatta se nell'urto o nell'intervento di riparazione si disallineassero, inibendo la funzione di riconoscimento facciale per sempre" -> qui si crea la confusione. il centro ha giustamente avvisato di tale problematica ma non perchè non si puà calibrare il sensore o perchè si disallinea ma se tale sensore smette di funzionare, intendo solo il FaceID, o perchè dalla caduta si è danneggiato non è fattibile cambiarlo con un componente nuovo, che sia originale o no perchè per motivi di sicurezza il numero di "telaio" presente sul sensore FaceID e criptato e di conseguenza non si può trasferire su uno nuovo ricambio originale o compatibile. solo i centri apple autorizzati possono effettuare tale operazione, di qualsiasi provenienza sia il dispositivo e non si esegue nessuna calibrazione. la calibrazione la fa il cliente quando esegue il riconoscimento facciale. il resto è tutto il volere di apple di abilitare o no quella funzionalità. per i riparatori di terze parti, come me non ufficiali apple, forse ora stanno uscendo gli strumenti adatti ad eseguire la riparazione del faceId.
Grazie delle precisazioni. Quelle da me riportate sono, talis et qualis, esattamente ciò che mi hanno raccontato in un centro assistenza autorizzato Apple. Sono loro ad aver parlato di "calibrazione" e di impossibilità ad eseguirla come passaggio obbligato successivo alla sostituzione del display. Tant'è che m'ero rivolto a loro dopo che Apple (per telefono) ed Apple Store (fisico) avevano provato a caricare nel sistema la presa in carico del mio dispositivo, venendo infine rimbalzati per non si sa quale motivo. Tant'è che il centro autorizzato mi spiegò che il problema per loro non era tanto l'esecuzione (a suo dire la procedura di "calibrazione" avrebbero anche potuto non farla), quanto lo scarico dal magazzino della parte di ricambio (il display) che avrebbe appunto dovuto pagare Apple in base alle condizioni dell'AC+. E non potevano nemmeno farla pagare a me, poichè sono tenuti a rispettare pedissequamente le procedure imposte da Apple. Il riparatore non ufficiale, invece, mi offrì due opzioni: un display leggermente più economico, ma con colori non equivalenti all'originale ed uno più costoso (circa 300€ incluso montaggio) che sarebbe stato quasi identico a quello rotto. Fu proprio lui a dirmi che, qualora i sensori del FaceID fossero stati fuori allineamento dopo il montaggio, non avrebbe potuto fare nulla. E questo me lo disse per cautela, pur avendogli spiegato che al momento il FaceID funzionava perfettamente. Ma, quindi, fammi capire, se uno viene da te con un iPhone di qualsiasi provenienza (con FaceID) con il display rotto, tu glielo cambi senza alcun problema? La faccenda del FaceID che potrebbe non funzionare non può verificarsi durante la sostituzione del (solo) display?
Si ma lo avviso, soprattutto se ha preso la botta proprio in alto, che se nel caso il componente è danneggiato si perdeva tale funzionalità. non perchè si va a smontarlo ma subentrano alti fattori che magari gli basta quel tocco in più per smettere di funzionare. è un componente stra-delicato non tanto le fotocamere ma il DOT Projector. posto un video per capire il componente è quanto sia complessa la sua riparazione e che molti clienti la pretendo a gratis....
A questo punto non posso esimermi dal farti un'altra domanda: secondo te, perchè Apple ha rifiutato la riparazione? Ho passato ore al telefono con diverse persone, fino ad arrivare addirittura al responsabile europeo dell'assistenza, ma nonostante ognuno di loro volesse provare a risolvere il mio problema, alla fine si sono dovuti arrendere tutti. E' perchè hanno c'è di mezzo AIG o sono cambiate le politiche di assistenza? Se vado ad Hong Kong con un iPhone italiano, coperto da AC+ (globale) e mi si rompe il display mentre sono lì, potrebbe succedere la stessa cosa?
perché devono stare alle condizioni della casa madre. come spiegato sopra quando ho citato la parte del attrezzo non disponibile ho specificato che i centri sono collegati tutti al software remoto della casa madre. il dispositivo viene collegato è automaticamente qualsiasi operazione viene registrata e le opzioni disponibili dipendono tutte da lì. il riparatore, può anche essere la persona più buona del mondo, non riesce a cliccare sul SI per la sostituzione e chiudere la pratica cosa può fare? nulla. se la casa madre decide di limitare certi servizi non possono far nulla. esempio se un centro ufficiale della città X si permettesse di riparare/cambiare troppi dispositivi in garanzia rispetto ad un altro centro verrebbe richiamato e messo sotto controllo. questo significa che potresti essere limitato in certi servizi o prodotti futuri finché non rientra nei parametri pre stabiliti. allora quel punto vendita, li dove se la potrà giocare, dovrà rifiutare qualche garanzia con qualche scusa valida e riprendersi i punti persi....eh si hanno tipo una specie di punteggio interno. altro esempio sicuramente ne avrete sentiti parlare dei dispositivi ricondizionati...costano poco e blah blah blah...perfetto...lil 90% +5% dei dispositivi sono o asiatici (tipo provenienza Giappone ) o statunitensi....ebbene loro, a differenza di quelli europei, godono di garanzie e richiami extra. tipo il famoso problema del audio non più funzionante sui iphone 7 o della problematica sul chip del modem dei iphone 7 = no rete per sempre. ecco per i modelli sopracitati, anche se garanzia scaduta, rientravano nel programma di riparazione esteso. lo portavi al centro apple e ne avevi un altro, sempre seriale straniero. per quelli europei nulla. questo perché in europa un class action non parte mai e quindi chiude un occhio sulle varie problematiche. allora ci fu un centro Apple che a causa di tutte ste vendite di sti telefoni ricondizionati la gente si informava o erano anche gli stessi centri di riparazione non ufficiali che facevano presente al cliente finale come usufruire di tale garanzia portarono i dispositivi a farli sostituire in garanzia....1 passa, 2 idem, 10 idem...dopo un po sto centro rifiuto i futuri dispositivi perchè aveva le mani legate...troppi cambi, troppe rimesse!