Nel maggio del 1999 mio zio ha comprato una splendida 320d E46 da 136cv , pagandola 63 milioni di lire presso la conce Natili di Viterbo Da poco, dopo 7 anni e mezzo di magnifica efficenza, l'auto è stata venduta a circa 5000 euro passando in altre mani. Dopo tutto questo tempo e tutti questi kilometri attraverso l'Italia e L'Europa è tempo di bilanci: carrozzeria: ha perso un pò (ma solo un pò) la brillantezza del primo giorno, pur non essendo mai stata trattata con cera (mio zio ritiene che la macchina sia in tutto e per tutto sua schiava e non ha mai fatto questo tipo di servizi.alla fine capirete anche perchè). Tutta via la verniciatura ha resistito egreggiamente, anche a temperature molto acute (dai -20 ai 42 gradi) interni: la pelle nera ha resistito benissimo a tutti questi kilometri . Sempre lavata con una semplice pezza umida, non si è indurita(certo, è meno morbida del primo giorno) o raggrinzita contrariamente a quanto ho visto su altre auto. La componentistica interna, inclusi comandi al volante e cruise control è rimasta tutta perfettamente funzionante. Unico appunto è da fare sul display della radio che ha perso un pò di brillantezza e nitidezza nel tempo. La cosa era molto evidente facendo il confronto col display del climatizzatore. Plastiche e materiali rimasti intatti e lucenti. Motore: che dire...commovente. 136cv che hanno spinto sempre e comunque in ogni condizione. Un motore straordinario, che non ha mai, e dico mai dato preoccupazioni. Non c'è stato mai bisogno ri rabboccare olio ed è bastata la semplice manutenzione fatta dalle officine BMW di tutta L'Italia settentrionale (al meridione non c'è stata mai occasione) Aprendo il cofano di questa piccola belva, che a volte è andata anche con gasolii di scarsa qualità (per colpa dei distributori ), ci si accorgeva che non c'era nemmeno uno sgocciolamento di olio e altri liquidi. Tutto sembrava ancora nuovo. Nessun tubo usurato in maniera evidente.Ad una prima occhiata poteva venir da chiedersi se effettivamente l'auto avesse fatto tutta questa strada. Solo uno volta ha lasciato mio zio in panne sul G.R.A. di Roma: si è spaccata la turbina a .........380.000 kilometri. Quella è stata l'unica volta che è arrivata dal meccanico senza le sue gambe. Anzi, senza le sue gomme. Tolto questo piccolo granellino , perfettamente giustificabile alla luce del kilometraggio, è stato impeccabile! L'auto ha chiuso la sua carriera a 500.000 kilometri. 501 mila e spiccioli per essere precisi. Ma nonostante ciò ha continuato ad allungare anche a questi kilometraggi (per me marziani) ai 210 tachimetrci 190-200 reali. Non come quando era fresco, ma senza affanni. STANDIG OVATION PLEASE !!! Ho saputo che è stata venduta solo ieri. Mio zio nemmeno voleva dirmelo. Non nascondo che dopo tutti questi anni e questi kilometri (anch'io , da passeggero ce ne ho fatti tanti perchè non avevo ancora la patente anche se sono riuscito, a licenza presa, a guidarla più volte), c'è stata anche una lacrimuccia che non è riuscita a cadere sul viso ma che comunque è rimasta lì. Insieme al piccolo nodo in gola. Quest'auto è stata per me l'inizio della passione per il mondo automobilistico (da lì prendo il mio nick-name infatti) e resterà per me grazie alle sue splendide linee esterne ed interne l'auto più bella del mondo (da un punto di vista "affettivo"). E quando io e mio zio (sfegatato BMWista di 46 anni) penseremo al "concetto di auto" non potrà venirci in mente altra mezzo che quella splendida 320dE46 titan-silber che per la sua eccezionale prestanza, resistenza e bellezza resterà per lui e per me l'auto con la A maiuscola. Il punto di riferimento con cui fare paragoni.
azzz...bella descrizione! sembra una favola! ma quando arriva il principe azzurro che carica la car sul suo carroattrezzo bianco x vivere sempre felici e contenti? cmq....azz che kilometraggi!
In effetti ne siamo orgogliosi. Credo che sia anche la bravura di mio zio nel portare la macchina che ha fatto si che sia durata così tanto. Lo stesso meccanico della BMW, quando la portò a rifare la turbina gli disse che in genere saltano molto prima. E specialmente su quelle Common-rail da 150cv. Meno sulle "pompa rotativa" da 136.
intendiamoci...mio zio non è una suorina... cammina. Pure tanto.... Ma secondo me ha una guida che non stressa la meccanica. Figuratevi che in tutti questi kilometri, la frizione la cambiata solo una volta. Anche perchè sulle strade a scorrimento veloce, non c'è tanto da smanettare col cambio...
bellissimo racconto! a me non fa che piacere sentire queste storie perchè pure io ho il 136hp e ne sono affezionatissimo..ha 130000 km ma viaggia ancora che è una meraviglia..non ho intenzione di venderla..almeno a breve..quindi spero che tenga botta ancora un bel po..
io ho avuto il 136cv dico solo una cosa è stata la mia prima bmw,che ricordi,si il 150cv e un altra cosa ma un po rimpiango quel motore,mi ricordo la prima estate nelle salite autostradali delle calabrie.l'ho dovuta lasciare io a 146.000km,spingeva ancora come una pazza.complimenti ps:unica pecca pompa del gasolio fatta a 135.000 km
Complimenti x la commozione e la passione! Probabilmente ha fatto parecchia autostrada 70000km e passa ogni anno non sono uno scherzo!! Spero di riuscire a farne almeno la metà con la mia.. Di cui sono stra-innamorato..
Complimenti! Io lo sapevo che la mia 320cd con 129000 km è ... ancora al rodaggio! Mi dispiacerà separarmene!
Io lo sapevo che la mia 320cd con 129000 km è ... ancora al rodaggio! Bella questa!!! cmq complimenti per il racconto è stato appassionante , e poi diciamola tutta la e46 è un mito che resterà nella storia bmw!!!! Una domanda che macchina ha comprato tuo zio????
povera auto...mezzo milione di chilometri di onorato servizio ed è finita smembrata dal macellaio! vabbè,nulla è eterno...complimenti