Ciao scusate la richiesta un pò strana. Ma io trovo che lo sterzo della mia 120d 177cv , quindi restyling, sia troppo leggero in tutte le condizioni. Chiaramente la colpa è della bella invenzione apportata con l'elettroidraulico, con cui sono riusciti a peggiorare l'ottimo stezo delle serie1 prima serie. Volevo sapere se c'è modo di modificare la durezza dello sterzo in qualche modo: cambiare i cerchi? adesso monto i 16 oppure a livello di centralina si può intervenire? AIutatemi perchè sento proprio la mancanza del tastino sport che hanno tutte le macchine del mondo tranne la nostra!!!
ciao asso, mi sembra che la tua macchina abbia lo sterzo con assistenza elettromeccanica; puoi verificare se esiste il serbatoio liquido....per quanto riguarda la leggerezza, non credo si possa fare molto, ad ogni modo: -gomme di sezione maggiore; -cerchi con Et minore( non di molto, gli OZ sono perfetti); -volante di diametro inferiore... se poi vuoi approfondire si potrebbe modificare leggermente la geometria dell'avantreno; ma è più complesso saluti
Ciao si il mio è elettroidraulico come tutte le restyling del 2007. Il volante va bene così è già piuttosto ridotto di diametro, non come quello di una elise ma ho la versione attiva ed ha un bel volante. A sto punto nterverrei sui cerchi con et minore, se altro nn si può fare. amentare la sezione della gomma nn mi pare il caso, 205 è già più che sufficiente
Sono andato un pò più a fondo e ho scoperto che la mia ha il servo elettroidraulico e il servotronic di serie: cioè alle basse velocità è morbido e dopo circa i 70-80 kmh si indurisce. Bella caxxata. Perchè significa che io se faccio il misto stretto, magari con curve prese a velocità basse tipo 40/50 mi trovo lo sterzo leggerissimo. Io non lo sopporto ma si può disattivare in uqlche modo questa cagata pazzesca? io voglio uno sterzo come quello montato sulla 163 cv, o quantomeno simile. Ma possibile che solo io sono deluso da questo sterzo? a voi davvero piace così?
quasi tutti sono delusi da questo sterzo......specie se vieni dalla pre/restyling o peggio dalla 147 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao asso, ecco qualcosa che forse può essere utile: http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=UB51&mospid=50329&hg=32&fg=15; in effetti ci sono due tipi di sterzo; -servo idraulico; -servo elettromeccanico, EPS; per il servo idraulico però mi sembra di capire che la pompa è mossa direttamente dal motore e infatti si vede la puleggia; saluti
IO avevo provato bene quella della prerestyling che ritenevo molto valido. Non leggero nemmeno in manovra ma era sensibile e trasmetteva molto feeling col manto stradale. Quello della 147 provato un pò di volte anche sullle versioni base e non c'è proprio paragone, molto meglio di quello bmw dovrebbe essere un punto di riferimento per qualsiasi auto. Ma questo che monta la mia proprio non riesco a digerirlooo! Devo trovare assolutamente un modo per migliorarlo altrimenti la do indietro. Ma come mi fanno la frizione dranitica e il cambio duro e poi lo sterzo si gira con un dito?
salute, siamo al solito punto; quello che le case contrabbandano come "progresso" non lo è affatto o lo è solo per le loro tasche; lo scopo dell'adozione degli sterzi con assistenza meccanica sarebbe quello di risparmiare carburante...ridicolo( 0.1-0.2 l/100 km); la verità è che costa meno di quello con assistenza idraulica; ma i risultati sono molo peggiori e spesso in questo le riviste automobilistiche sono complici con le loro cosiddette valutazioni; vi lascio immaginare la spiegazione; mi capita di guidare sia la Mini con sterzo EPS sia una vecchia Clio con assistenza idraulica; nonostante quello della Mini non sia cattivo( soprattutto in sport), non c'è paragone possibile con quello della Clio, preciso, rapido, diretto e con un livello di assistenza non eccessivo...
Invece lo sai io cosa ho portato per rendermi conto che lo sterzo della 120 è troppo leggero? Una micra sri del 98. l'ho usata per due giorni e ho notato lo sterzo duro il giusto e molto preciso. Allora io mi domando come si faccia a dire che lo sterzo della bmw è prono preciso diretto ecc ecc se quando usi una guida sportiva nel misto stretto non si sente una mazza sembra di girare a vuoto. ma sai che mi frega che poi faccio la manovra con una mano sola
lo sterzo è un elemento fondamentale sia per il comportamento della macchina sia per il piacere di guida; dovrebbe permettere la percezione dell'aderenza delle ruote.... se troppo leggero questo non è possibile o lo è in misura minore; p.e quello della 320 D e 46( idraulico) era ottimo, diretto e con il giusto grado di assistenza; anche quelli della M 3 e 1 M sono ottimi , direttissimi, e precisi; sugli ultimi modelli , aimè le cose sono peggiorate; sulla nuova serie 1 è stata adottata una nuova scatola guida( rapporto 15 invece di 16) ; il che, insieme alla nuova sospensione anteriore e alle carreggiate ampliate, lascia ben sperare, anche se si tratta di un EPS; vedremo, saluti
Puoi guadagnare una maggiore durezza di sterzo ma anche di sensibilità con gomme di sezione più larga (225), cercando di trovare maggior camber, e aumentando il caster, magari con il montaggio dei bracci/tiranti m3 o montando piastre che ti permettano di regolare l'incidenza. :wink:
caxxo u hai fatto tutte ueste cose sulla tua? è complicato farle? Ma provare ad escludere sto "servotronic" magari da mappa o a livello di circuito elettrico invece non è possibile?