Appesantire lo sterzo | BMWpassion forum e blog
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Appesantire lo sterzo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da AssoDiBastoni76, 3 Agosto 2011.

  1. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ciao scusate la richiesta un pò strana.
    Ma io trovo che lo sterzo della mia 120d 177cv , quindi restyling, sia troppo leggero in tutte le condizioni. Chiaramente la colpa è della bella invenzione apportata con l'elettroidraulico, con cui sono riusciti a peggiorare l'ottimo stezo delle serie1 prima serie.

    Volevo sapere se c'è modo di modificare la durezza dello sterzo in qualche modo:
    cambiare i cerchi? adesso monto i 16
    oppure a livello di centralina si può intervenire?

    AIutatemi perchè sento proprio la mancanza del tastino sport che hanno tutte le macchine del mondo tranne la nostra!!!
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao asso, mi sembra che la tua macchina abbia lo sterzo con assistenza elettromeccanica; puoi verificare se esiste il serbatoio liquido....per quanto riguarda la leggerezza, non credo si possa fare molto, ad ogni modo:

    -gomme di sezione maggiore;

    -cerchi con Et minore( non di molto, gli OZ sono perfetti);

    -volante di diametro inferiore...

    se poi vuoi approfondire si potrebbe modificare leggermente la geometria dell'avantreno; ma è più complesso

    saluti
     
  3. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
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    7 Marzo 2011
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    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ciao si il mio è elettroidraulico come tutte le restyling del 2007.

    Il volante va bene così è già piuttosto ridotto di diametro, non come quello di una elise ma ho la versione attiva ed ha un bel volante.

    A sto punto nterverrei sui cerchi con et minore, se altro nn si può fare. amentare la sezione della gomma nn mi pare il caso, 205 è già più che sufficiente
     
  4. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Sono andato un pò più a fondo e ho scoperto che la mia ha il servo elettroidraulico e il servotronic di serie: cioè alle basse velocità è morbido e dopo circa i 70-80 kmh si indurisce. Bella caxxata. Perchè significa che io se faccio il misto stretto, magari con curve prese a velocità basse tipo 40/50 mi trovo lo sterzo leggerissimo. Io non lo sopporto ma si può disattivare in uqlche modo questa cagata pazzesca? io voglio uno sterzo come quello montato sulla 163 cv, o quantomeno simile. Ma possibile che solo io sono deluso da questo sterzo? a voi davvero piace così?
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quasi tutti sono delusi da questo sterzo......specie se vieni dalla pre/restyling o peggio dalla 147 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
  7. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

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    7 Marzo 2011
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    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    IO avevo provato bene quella della prerestyling che ritenevo molto valido. Non leggero nemmeno in manovra ma era sensibile e trasmetteva molto feeling col manto stradale. Quello della 147 provato un pò di volte anche sullle versioni base e non c'è proprio paragone, molto meglio di quello bmw dovrebbe essere un punto di riferimento per qualsiasi auto.

    Ma questo che monta la mia proprio non riesco a digerirlooo!

    Devo trovare assolutamente un modo per migliorarlo altrimenti la do indietro. Ma come mi fanno la frizione dranitica e il cambio duro e poi lo sterzo si gira con un dito?
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    siamo al solito punto; quello che le case contrabbandano come "progresso" non lo è affatto o lo è solo per le loro tasche; lo scopo dell'adozione degli sterzi con assistenza meccanica sarebbe quello di risparmiare carburante...ridicolo( 0.1-0.2 l/100 km); la verità è che costa meno di quello con assistenza idraulica; ma i risultati sono molo peggiori e spesso in questo le riviste automobilistiche sono complici con le loro cosiddette valutazioni; vi lascio immaginare la spiegazione;

    mi capita di guidare sia la Mini con sterzo EPS sia una vecchia Clio con assistenza idraulica; nonostante quello della Mini non sia cattivo( soprattutto in sport), non c'è paragone possibile con quello della Clio, preciso, rapido, diretto e con un livello di assistenza non eccessivo...
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
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    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Invece lo sai io cosa ho portato per rendermi conto che lo sterzo della 120 è troppo leggero?

    Una micra sri del 98. l'ho usata per due giorni e ho notato lo sterzo duro il giusto e molto preciso. Allora io mi domando come si faccia a dire che lo sterzo della bmw è prono preciso diretto ecc ecc se quando usi una guida sportiva nel misto stretto non si sente una mazza sembra di girare a vuoto. ma sai che mi frega che poi faccio la manovra con una mano sola
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    lo sterzo è un elemento fondamentale sia per il comportamento della macchina sia per il piacere di guida;

    dovrebbe permettere la percezione dell'aderenza delle ruote....

    se troppo leggero questo non è possibile o lo è in misura minore; p.e quello della 320 D e 46( idraulico) era ottimo, diretto e con il giusto grado di assistenza; anche quelli della M 3 e 1 M sono ottimi , direttissimi, e precisi;

    sugli ultimi modelli , aimè le cose sono peggiorate; sulla nuova serie 1 è stata adottata una nuova scatola guida( rapporto 15 invece di 16) ; il che, insieme alla nuova sospensione anteriore e alle carreggiate ampliate, lascia ben sperare, anche se si tratta di un EPS; vedremo, saluti
     
  11. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Puoi guadagnare una maggiore durezza di sterzo ma anche di sensibilità con gomme di sezione più larga (225), cercando di trovare maggior camber, e aumentando il caster, magari con il montaggio dei bracci/tiranti m3 o montando piastre che ti permettano di regolare l'incidenza. :wink:
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    caxxo u hai fatto tutte ueste cose sulla tua? è complicato farle?

    Ma provare ad escludere sto "servotronic" magari da mappa o a livello di circuito elettrico invece non è possibile?
     

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