Una centralina di "scorta" è improponibile... ha dei costi disumani... Io sono più favorevole alla rimappa via seriale che alla sostituzione dell'eprom... mettere le mani fisicamente all'elettronica un po' mi spaventa... Ritornando sul discorso delle concessionarie... c'è anche da dire che mica sempre ti dicono cosa hanno fatto alla macchina... cioè magari non ti dicono che hanno anche aqggiornato la centralina... quindi magari ti consegnano l'auto e te la ritrovo che non va come prima... non puoi mica andare a dirgli: "avete per caso aggiornato la centralina? no perchè avevo fatto la rimappa e ora non va una cippa"
Mi sa che a questo punto è meglio la centralina aggiuntiva... La digital fa il tuning box con gli stessi dati della rimappa seriale?
si la digital offre anche i moduli aggiuntivi, che ahinoi sono meno performanti della riprogrammazione seriale e non applicabili alle auto dotate di cambio automatico. Ha ragione chi dice di non farla troppo facile, secondo me però sul parco circolante dei turbodiesel ormai sono + quelli rimappati di quelli non rimappati. E in tutta sincerità mi straccia i marroni il clima da caccia alle streghe che si è scatenato in Italia (vedi 4ruote) sull'argomento......se si potessero omologare le modifiche alla eprom con un costo forfettario di diciamo 516€ saremmo tutti più contenti: lo stato perchè becca + soldi col forfait e col bollo che sarebbe maggiorato, gli assicuratori( ) perchè assicurano una macchina + potente, e i rimappati che andrebbero a letto tranquilli sapendo di essere col culo coperto anche in caso di sinistro (mani sui marroni, ragazzi ). Ma è una cosa troppo logica, intelligente e funzionale perchè possa accadere in quest'Italia. Purtoppo
purtroppo l'unica soluzione che mi da una certa sicurezza è quella di una seconda centralina, è vero che i costi sono improponibili (e infatti io ho sempre rimappato via seriale e amen) ma ora sto incominciando a valutare seriamente questa ipotesi visto che sto pensando di tenermi l'auto per un 4-5 anni di cui 4 in garanzia. alla fine il grosso costo è recuperare la centralina il resto non è così esorbitante. io ci avevo già pensato un due anni fà per un TDI 110 e allora il costo per una csa del genere era circa 3.500.000 delle vecchie lirette spero che oggi il costo sia sceso..........
Anche a me ha suonato male quella cifra... probabilmente in altri paesi europei la 1er è uscita prima che qua in Italia... boh...
quello che ha parlato è la persona che ha sempre rimappato le mie auto alla Digital di Peschiera. Lo dico a titolo informativo!
Io non credo proprio che in questo caso la garanzia sia sempre valida... piuttosto loro la fanno passare come valida, dato che portando il nuovo cliente a fare la mappa ci guadagneranno qualcosa anche loro... E' tutto un'aumma aumma....
......precisamente.....e se qualcosa "salta" sotto col software originale prima dell'arrivo dell'ispettore.....a maggior ragione che la conce sa tutto ed è connivente.....
tuttavia se le centraline elettroniche fossero tutte dipinte di blu saresti un uomo ancora + felice.......
neanche per idea, il tutto si basa sul "gabbare" BMW a Monaco......quindi acqua in bocca e dita incrociate