Premesso che taluni di noi fanno già fatica a farsi riconoscere le garanzie dalla Bmw Italia per le vetture acquistate presso la Bmw Roma o Milano é un pò lunga, ma é qua DIRETTIVA 1999/44/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 maggio 1999 su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=18335&pagina=23988&canaleuscita=-1 c'é poco da dire..... se acquisto, da consumatore, una vettura che ha ANCORA la copertura di 2 anni del costruttore e ha la manutenzione in regola, la casa non può rifiutare l'intervento, avuto peraltro presente che proprio per BMW (ad esempio) l'estenzione territoriale é a livello europeo.
il forum è zeppo di gente che ha preso l'auto import e i cui difetti gli vengono riconosciuti in garanzia:wink:
Buona a sapersi, adesso mi avete incuriosito. Se potete girarmi qualche riferimento in PM ve ne sarei grato.
pag. 222 Quattroruote: per un'auto di importazione parallela , il concessionario potrebbe rifiutarsi di fornire prestazioni in garanzia. E in tal caso al proprietario non rimarrebbe altra via di richiedere la garanzia al venditore., che è obbligato a fornirla per legge....di solito comunque i conc. rispondono della garanzia. "Di solito".....conviene allora risparmiare poche migliaia di euro per un modello parallelo per poi rischiare di affrontare grosse difficoltà in caso di bisogno? non lo dico io, lo dice Quattoruote!!!!!!!!!!!!!!:wink:
Posto che sono contrario alle auto di importazione perchè non godono dei 4 anni di garanzia sulle parti lubrificate, non vi è la possibilità per NESSUN concessionario europeo, facente parte della rete ufficiale di concessionari di un determinato gruppo, di rifiutare la copertura in garanzia dei primi due anni che è e resta comunque ad onere finale del produttore. Se è pur vero che la garanzia è formalmente a carico di chi vende, è altrettanto vero che concessionarie dirette, seppur società indipendenti, rappresentano il produttore ad ogni effetto di legge e pertanto, ogni loro riparazione in garanzia è dovuta, salvo poi rivalersi sul costruttore.
devo andarci di fino, con il diritto comunitario l'acquisto di una vettura in un altro paese membro UE da parte di un consumatore (il privato) non annulla i benefici della garanzia costruttore! Yoga, l'acquisto di un'auto in Germania, diretto, non é una importazione parallela effettuata tramite un commerciante d'auto :wink: residente. Quanto poi sull'affermato risparmio di "poche migliaia di euro", chi scrive questo é sicuramente prezzolato dalle case costruttrici che devono difendere le loro strutture in Italia . In Germania conviene persino acquistare la Grande Punto Tornando in topic.... tra un paio di annetti, se vorrò acquistare l'X1 ad Amburgo, usata, faremo insieme un paio di conticini a parità di accessori On Board
quattroruote può dire quel che vuole, tutte le auto vendute da bmw godono di 2 anni di garanzia che valgono sempre e comunque
Se intendi baule e spazi interni assolutamente SI'! Soprattutto quella che prenderei io 123d da 204cv ben accessoriata costa comunque oltre i 42.000 euro e a quelle cifre nell'usato ti si apre un MONDO DI POSSIBILITA'! Persino i venditori della concessionaria di Alessandria la facevano vedere come auto ideal per la donna dinamica di oggi , spesso manager e madre . La X1 è l'ideale per lei e per la sua vita stile Suellen o Pamela di Dallas !
Siamo in 3 ! Io in generale l'auto da tutti i giorni 365 all'anno la voglio sempre trazione integrale. Mi da una sicurezza che le altre non mi danno... Se poi voglio fare anche lo scemo prendo sicuramente un trazione posteriore... Come auto da divertimento puro.
Hai pienamente ragione ! La trazione integrale + le termiche è il massimo della sicurezza. Poi uno può fare tutto ...Ma farlo in sicurezza è fantastico
E' vero però le MT che hai citato non avevano di serie dei P-Zero Magari da 19 -20-21 Il Pajero era un mezzo fantastico specie il GLS Metal Top bellissimo ! Era il sogno di mio papà negli anni '90 come auto in più mi spiace che non l'ha presa perchè in quel periodo usate non se ne trovavano se non a cifre folli...E nuova costava tantissimo per un'auto in più... Però appunto il Pajero oltre ad esser più fuoristrada che Suv aveva gommine piccole e già più simili alle M+S che a dei P-Zero quasi da corsa dei Suv attuali!
mi è piaciuta e speriamo ce la faccio ad aspettare con 3 mila euro compro pure lo scooter. meno squallido del garmin :wink: considerando che non ho il tempo di fare la spesa, non credo riuscirei ad andare in germania a comprare una macchina quattroruote da quando è organo legislativo? la garanzia di due anni la dà la Casa (bmw), non BMW italia, che dà soltanto i due anni aggiuntivi, quindi i primi due anni sono garantiti a livello europeo