Appena tagliandata ancora puzza del climatizzatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Appena tagliandata ancora puzza del climatizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CarloLP640, 8 Febbraio 2013.

  1. CarloLP640

    CarloLP640 Collaudatore

    338
    14
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.924
    E61 - E92 - E31 ex E36 - E38
    Ciao a tutti,
    premetto che faccio circa 3000km al mese in auto, e che ho fatto a novembre il tagliando dei 60.000km.

    Per il tagliando dei 60k e pastiglie posteriori in bmw mi hanno chiesto 1200€, il mio meccanico ha fatto tutto per 590€.

    dopo circa 20 giorni ho ricominciato a sentire quel fastidiosissimo odore del climatizzatore di quando si ha il filtro sporco, sono quindi andato dal meccanico a chiedere se lo avesse realmente sostituito e mi ha assicurato di si, e mi fido visto che mi servo da lui da anni ed è sempre stato impeccabile.
    mi ha consigliato di utilizzare una di quelle bombolette spray che si mettono in auto per sanificare l'ambiente da fare funzionare a clima acceso per 5 minuti.Fatto. ma con scarsi risultati.

    Avete consigli da darmi? come si fa a sostituire il filtro? vorrei provare a verificarne le condizioni e magari sostituirlo nuovamente.
    esistono delle istruzioni on line per fare questa operazione? grazie a tutti
     
  2. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    il climatizzatore che sa di cammello non è dovuto al filtro ma all'umidità residua che rimane nei condotti nella quale proliferano batteri e di conseguenza odori vari.

    le soluzioni sono due.

    1) spegni il clima qualche minuto prima di arrivare a destinazione e fai girare solo la ventola; in questo modo riduci l'umidità residua nel circuito e si forma meno odore; chiaramente più tempo fai girare la ventola meno odore sentirai dopo.

    2) come hai detto usi la bomboletta apposita, risolve il problema della disinfezione dei contaminanti microbici, ma è temporaneo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2013
  3. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    come già scritto sopra la bombolette risolve temporaneamente, vai da un meccanico o elettrauto che abbia l'attrezzatura per farti l'igienizzazione completa dell'impianto clima (dai 50 agli 80 euro), dopo di questo ricordati di accendere il climatizzatore anche d'inverno (non sempre, ma almeno una volta a settimana) e non avrà più nessun problema di cattivo odore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. CarloLP640

    CarloLP640 Collaudatore

    338
    14
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.924
    E61 - E92 - E31 ex E36 - E38
    Grazie dei consigli! io purtroppo lo tengo acceso anche d'inverno altrimenti si appanna tutto! anzi, ultimamente ho notato che si appanna anche con il clima inserito....come una panda 30! secondo voi facendo l'igienizzazione si risolve? in bmw lo fanno? Grazie!
     
  5. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    secondo me in bmw lo fanno solo con la bomboletta, di dove sei esattamente? io conosco un elettrauto dalle mie parti (provincia di BG) che lo fa...
     
  6. CarloLP640

    CarloLP640 Collaudatore

    338
    14
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.924
    E61 - E92 - E31 ex E36 - E38
    Io sono di Milano. Secondo me quella bomboletta non fa praticamente nulla, si sente un pò di profumo un paio di giorni e poi finisce li...

    Quindi l'unica soluzione è questa procedura di igienizzazione?
     
  7. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    mio papà l'ha fatta quasi 2 anni fà sull'x5 e non ha più avuto problemi
     
  8. marco1985motori

    marco1985motori Kartista

    108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    Infatti le bombolette non servono a niente profumano per una settimana e poi svagnisce tutto!!!
     
  9. Ceskuz

    Ceskuz Kartista

    163
    4
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.128
    BMW 318 Touring
    ok, ragazzi a settembre ho fatto anch'io tagliando e mi hanno detto di aver fatto l'igienizzazione delle condotte aria, in effetti, ritirata l'auto dalle bochette usciva profumino, cosa durata pochi giorni.

    in questi giorni ho riacceso l'aria e di nuovo puzza, ho cercato d'informarmi in giro, l'igienizzazione praticamente nno serve a niente, dicono che potrebbe essere lo scarico della condensa ostruito, quindi vorrei cercare di fare qualcosa io, compreso cambiare filtro, mi hanno detto che nell' e 90 si trova dietro il cassetto, ma come si smonta??
     
  10. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    più che all' igenizzazione farei controllare se il clima non ha problemi. La condensa a clima acceso non è un buon segno.
     

Condividi questa Pagina