Appena presa cambio rotto, avvocati in vista... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Appena presa cambio rotto, avvocati in vista...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Bobo_touring, 13 Maggio 2008.

1. bikers

bikers Kartista

239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Comunque sia , una bella strillata nelle orecchie se la meritano.Per la garanzia quasi sicuramente ,ti riconosceranno un 50% del danno.Punta ad avere qualcosa in piu saluti ,e in bocca al lupo...

2. Bobo_touring

Bobo_touring Kartista

101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Vedremo, ha ragione bladeRRunner quando dice che mi hanno venduto un cambio "cotto".

3. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    è per caso la garanzia MAPFREE ASISTENCIA??
    nella mia ho visto ed il cambio è tra gli organi "garantiti" nelle postille naturalmente c'è scritto che si riservervano di fornire un ricambio rigenerato, manodopera inclusa
    con questo tipo di garanzie devi andare in conce possibilmente ufficiale e mandare un fax col preventivo di spesa ed entro 3 gg lavorativi loro "dovrebbero mettersi in contatto" col conce per il da farsi

4. Bobo_touring

Bobo_touring Kartista

101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.847
    330 XD Touring E91
    No, è una garanzia gestita da CAR TRADE.

5. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    conformo che la stillnuovo comprende parti meccaniche immerse in olio e cambio.Eventualmente estensibile a due anni a pagamento come ho fatto io.
    Sta cosa della compagnia di terzi mi puzza un po', anche se nn credo che una conce bmw originale si presti a far mezzi raggiri o mini_inculate....
    stai tranquillo e nn essere troppo pressante nei loro confronti vedrai che anche loro saranno piu disponibili:wink:

6. midisun

midisun Collaudatore

385
    6
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    8.155.215
    bmw 323 ci
    HTML:

mi intrometto...

non sono in accordo.devi deire subito chi è il conessionario.Mi spiego:

Intanto ha fatto bene a dire cosa è successo.Questo è un forum fatto apposta credo.Vi posso dire ma credo che lo sapiiate gia' che questo forum è molto ben conosciuto da molti concess bmw(almeno queelli dove sono stato).E aggiungo per fortuna.Un'occhio a tutti i bimmer riuniti devono darlo i concessionari giusto?
    Quindi credo che dire dove l 'ha acquistata possa si fare brutta pubblicita' al concessionario ma solo qualora se ne freghi o trovi falsi intoppi al risarcimento. Viceversa puo' fare ottima pubblicita' qualora venga risolto il problema in modo equo per tutti.

Perchè quindi tacere?

7. Bobo_touring

Bobo_touring Kartista

101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Anche a me e cercando rapidamente in rete non ho trovato altro che questo: http://www.axnet.it/forum/smart-usata-mi-t279869.html?amp;

@midisun:
    credo che sia meglio attendere la fine, in entrambi i casi (positivo o negativo) sarà il momento di fare nomi e l'effetto sarà lo stesso per chi legge, forse meno per me che in caso di risoluzione negativa non ho utilizzato un'arma (il forum) in più per la trattativa.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2008
  8. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    sul mio ex 320d (43.000 km) mi avevano dato una garanzia di 12 mesi di quelle a pagamento (ovviamente hanno pagato loro) erano coperti tanti interventi ma alla fine copriva al massimo fino a 4800 euro in 12 mesi!!!!!!!!!!!!
    praticamente se rompevo il motore erano caz.i amari!!

9. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    allora:
    innanzi tutti mi dispiace molto per la disavventura, ripetero' per la 60esima vol che amo il manuale alla follia.
    quando presi l e46 usata, la pagai anche troppo ma la presi da bmw proprio per la stillnuovo, per essere coperto da eventuali inculate. pensavo di trovare l eden in bmw invece non fu così, pero' nel male quella assicurazione/garanzia copre piu' di altre.
    ora non capisco perche' una conce ufficiale bmw non ti abbia fatto la stillnuovo, che copre mi pare auto fino a 5 anni, e tu ci dovresti stare...anzi mi pare 6!!forse c'e' un limite ai km, boh, prova a cercare sul sito bmw.gia' cmq qui, se non trovi motivi per cui non ti abbiano offerto la stillnuovo, mi insospettirei....
    seconda cosa che un po mi da da pensre, ma qui sono io che non dovrei stupirmi piu' di nulla, e' che uno spende 3mila euro per cambiare una turbina a 128mila km, e 1000 km dopo cambia l auto.....maaaa, mi sembra piu' facile che avesse rogne pure all automatico, ha fatto du conti, l ha sistemata alla meglio e l ha data via. ti racconto sta storiella.,,,un amico ha fatto fuori il motore dell x5 3.0d, gli davanno così com era 7/8mila euro....ne ha preso uno incidentato, montato alla meglio affinche' parvesse che andva bene, e data immediatamente dentro a 18...non si sa mai sia successa una cosa simile.
    cmq fai di tutto per dimostrare che in 3mila km non si puo' essere rotto dal nulla, combatti finche' puoi ma soprattutto chiarisciti sto fatto della stillnuovo (che ti avrebbe coperto CREDO il cambio senza problemi)...

10. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow

1) Non devi "tentare" ma lo devono fare loro, semplicemente perché la garanzia è valida e operante.

2) Se ti risolvono il problema, non ci sarebbe ragione di farlo. Inoltre, se il problema per una qualche ragione non rientra fra le garanzie di legge e/o contrattuali, stai ben attento a quello che scrivi perchè ci vuole poco per passare dalla parte sbagliata (calunnia o diffamazione).

3) Ma almeno lo sai cos'è il dolo?!? Perchè si configuri il dolo, come minimo, dato che il cambio era funzionante e si è rotto dopo un po' di strada, è necessario che loro fossero a conoscenza (ed abbiano taciuto) che era usurato tanto da rompersi in brevissimo tempo. Ovvero, perché si configuri il dolo è necessario provare una truffa...

4) hhhmmm... Aridaje! A meno che tu non possa dimostrare una truffa, quello che ti è accaduto è una fattispecie che rientra unicamente nell'ambito della garanzia contrattualmente assunta in fase di vendita di una cosa. Danni morali e materiali rientrano, invece, nel campo della responsabilità per fatto illecito che, a meno che non vi sia stata truffa, non vedo come possano aver a che fare con il tuo caso.

Un consiglio: finché 'ste cose le scrivete su un forum non fa nulla, al massimo vi beccate il rompicoglioni di turno che mi vi corregge, ma se iniziate a parlarne con i diretti interessati o, peggio ancora, a scrivere tali corbellerie ai diretti interessati, come minimo vi beccate una denuncia.

Morale: gli avvocati sono degli avvoltoi, ma è meglio farsi spennare da un avvoltoio piuttosto che farsi dissanguare perché ci si è improvvisati...

Federico

P.S.: Paul, se vuoi intervenire anche tu, visto che il penale è roba tua...

11. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    Io partirei sempre dalla verifica (a mie mani) del chilometraggio.....!
    se non fosse veritiero e riesci a dimostrarlo (ci vuol poco!!) allora si configura la truffa......di conseguenza il dolo.....di conseguenza ti spiani la strada per la richiesta di maggior danno......

credo..........giusto Night....???#-o

12. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Se e solamente se è possibile dimostrare una delle seguenti ipotesi:
    1) il kilometraggio è stato modificato da chi ha venduto l'auto;
    2) chi ha venduto l'auto, anche se non ha modificato il kilometraggio, era comunque a conoscenza del fatto che fosse stato modificato.

Ci potrebbe essere una terza ipotesi [ovvero chi ha venduto l'auto non sapeva del kilometraggio modificato ma avrebbe potuto saperlo se avesse controllato l'auto con la diligenza del caso (che differisce a seconda di chi vende in quanto quella richiesta ad una persona non è uguale a quella richiesta ad un venditore di auto)], però dovrei verificarla...

Federico

13. midisun

midisun Collaudatore

385
    6
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    8.155.215
    bmw 323 ci
    HTML:

si si...tutto ok..ma non capisco perchè si deve continuare a parlar di signori "nessuno".hanno un nome?? Perchè non vai li e gli dici che stai parlando di tutta questa vicenda nel principale forum italiano di bmw?..magari risolvi + che in altri modi. ..
    sai di quei pesci piccoli...che per sopravvivere e sfuggire la morte stanno tutti uniti compatti in unico branco per sembrare un pesce molto piu' grosso e pericoloso...?:wink:
    cmq in bocca al lupo davvero

14. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Salve a tutti; vi confesso che il caso è molto interessante. Credo, intanto, che sia ancora presto per fasciarsi la testa ovvero parlare di avvocati e cause. Se non erro, lo sfortunato collega bmwista non ha ancora ottenuto risposta dal conce?! Può darsi che decidano di riparargli l'auto gratis, senza alcuna spesa da parte dell'acquirente (cosa che, peraltro, dovrebbe accadere, visto che l'auto è stata acquistata presso un conce ufficiale). Per quanto riguarda la garanzia still nuovo o premium selection, il fatto che non gli sia stata data può ricondursi alle seguenti motivazioni:
    - non è stato possibile certificare (a BMW Italia) la veridicità del kilometraggio;
    - trattasi di autovettura di importazione;
    - il margine di guadagno è stato molto basso e quindi non era conveniente la Still nuovo (non so se sapete che tale garanzia viene pagata dal conce a BMW Italia ed ha un costo abbastanza elevato, in particolar modo sui modelli a gasolio; mi sembra che su una 330 d costi circa 600 euro, a fronte dei 250 di una garanzia assicurativa).
    Detto ciò, il mio consiglio è di scrivere al conce, descrivendo quanto accaduto con dovizia di particolari e indicando un termine max (in genere 7 giorni) per la rispsota; quindi, prima di imbarcarsi in una lunga e costosa avventura giudiziale/legale, tentare la strada QUATTRORUOTE che sovente riesce a risolvere situazioni similari in quanto ha un filo diretto con le sedi italiane delle case automobilistiche!

15. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    midi guarda che nn e' mica successo nulla di troppo grave...il cambio (ebbene si) si puo rompere anche ad una bmw purtroppo, e nessuno ha detto che nn glielo sistemeranno(certo che sfiga!)....
    Nn fargli fasciare la testa prima di essersela rotta!:wink:

16. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    a me la pòroroga di un anno per la stillnuovo su 318 cabrio e' costata 440€

17. denis323ci

denis323ci Kartista

210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    ma scusate.... quando si acquista un auto e ancor di più se usata oltre allo stato dell'auto bisogna verificare che tipo di garanzia convenzionale sia applicata oltre alla legale che è d'obbligo... ora capisco che l'auto era in perfette condizioni ma in 12 mesi chissa cosa può succedere...](*,)

18. Bobo_touring

Bobo_touring Kartista

101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Grazie per tutti i post.
    Era sottinteso che la mia ipotesi di risarcimento per il maggior danno fosse subordinata alla dimostrazione che loro sapevano ma hanno taciuto.
    Però la vedo dura, anche se fosse vero, da dimostrare!

Ad ogni modo la vettura è stata da me portata da un conce a Roma che l'ha controllata e non risulta d'importazione. La faccenda della turbina nuova a 128.000 suonava strana anche a me ma mi domando tecnicamente come si fa a mascherare un cambio difettoso in modo che sembri sano e che vada senza il minimo sintomo per 40 giorni.
    Comunque il titolare della concessionaria mi ha chiamato e domattina (oggi per chi legge) cado alla sua filiale di Roma per vedere di analizzare il danno e stabilire esattamente cosa fare. Mi hanno promesso un'auto sostitutiva.
    Vi tengo aggiornati.
    Grazie di nuovo.

19. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Come volevasi dimostrare: certe volte si ottiene di più parlando pacatamente che non urlando...

Spero che domattina ti dicano semplicemnte che il cambio lo sostituiscono in garanzia (anche limitata, magari, ma pur sempre in garanzia). Se proprio non risolvi nulla, dato l'importo ti consiglierei di rivolgerti ad un civilista ferrato in contrattualistica chiedendo che citi il venditore innanzi il giudice di pace (visto l'importo credo che potresti farlo).

Federico

20. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Bene , sono contento per te Bobo! Tienici aggiornati.

Condividi questa Pagina