Appello ai GPListi!!! (Ricerca di mercato!) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Appello ai GPListi!!! (Ricerca di mercato!)

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da mimi1706, 22 Febbraio 2008.

1. MUCCIO84

MUCCIO84 Kartista

54
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525i E61 Futura
    Si, ha smontato tutto lui... addirittura mi ha detto che la vialle una volta ti mandava addirittura il collettore già forato da loro con gli iniettori.... mentre da poco tempo a questa parte è diventato compito dell'installatore...

Per quanto riguarda la rimappa della centralina mi andrebbe a scombussolare tutto l'impianto a gpl... che però se la voglio fare basta dare i dati alla vialle e ti crea una configurazione personalizzata per la tua macchina rimappata....

Cmq penso che la lascierò così....non vorrei compromettere l'affidabilità della macchina

2. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Si concordo con te,lasciala cosi' :wink:
    Il serbatoio mica e' piu' alto del piano della bauliera ? resta a filo ? la misura e' mm. 650x270 da litri lordi 67 ?
    potremmo avere dlle foto di tutto lìimpianto ?:mrgreen:

3. MUCCIO84

MUCCIO84 Kartista

54
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525i E61 Futura
    Si, il serbatoio è da 67 lordi...non ti sò confermare le misure però....
    pensa che la mia essendo touring riesce anche a starci il porta oggetti sopra il serbatoio....quindi anche quando alzi il ripiano dietro, non si nota nulla...

Appena avrò un minuto sicuramente ti farò cun bel pò di foto....L'unica pecca è il buco da dove vai a far il gpl che è nel paraurti e non insieme a quello della benzina](*,) ](*,) !
    Ha detto che non c'era modo di metterlo e che anche nelle istruzioni di montaggio della vialle c'era scritto di fissarlo nel paraurti anche perchè non avrebbe passato il collaudo...

4. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    grazie per il perfetto resoconto, aspetto anchio con ansia le foto e le notizie riguardanti il reale consumo almeno finalmente possiamo fare un preciso confronto benzina/gpl/guadagno

5. madh52

madh52 Aspirante Pilota

15
    0
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Z4
    Sto seguendo con ansia la tua storia, essendo anche io prossimo alla gasificazione... ho visto tante macchine col buco gpl nello sportellino della benzina, il problema è solo legato al tuo modello di auto o al fatto che hai scelto Vialle? Non esiste modo di nasconderlo l'augello gpl?

6. MUCCIO84

MUCCIO84 Kartista

54
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525i E61 Futura
    Non sò dirti se è per il tipo di impianto scelto, però penso sia per il modello di macchina!!
    Diciamo che mi sono fidato molto dell'impiantista....mi ha fatto veder le istruzioni per il montaggio dell'impianto vialle e anche lì in effetti dice di metterlo nel paraurti... l'impiantista ha detto che ha provato a smontar mezzo mondo per vedere se riusciva, magari con una modifica, a sistemarlo nello sportellino, ma ha detto che non c'era modo e risciavo che non mi passasse il collaudo!

Appena ho un pò di tempo vi posterò qualche foto....cmq anceh oggi ho fatto sui 150 km e devo dire che và meglio che a benzina....speriamo duri...

7. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Dura dura :wink:

8. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    La A4 dei miei è a gpl ed ha l'attacco del gpl sullo sportellino della benzina, appena tornano a casa controllo se c'è una differenza di spazio tra la mia e l'A4.
    Muccio, ti hanno dato anche l'adattatore per l'attacco del GPL oppure l'attacco è quello "grande"? (il "piccolo" è del diametro di una moneta da 20 cents, il "grande" è come una bottiglietta d'acqua da 50cl)

9. MUCCIO84

MUCCIO84 Kartista

54
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525i E61 Futura
    è quello grande...non c'è bisogno di metter nessun adattatore... ci si mette direttamente la pistola della pompa...cmq questa settimana vi posterò tutte le foto!

Quello piccolo per me ci sarebbe stato nello sportellino... però l'impiantista mi ha detto che non c'era modo di fissarlo bene perchè è tutta plastica... e quando ci sarei andato a metter l'adattatore, con la pistola della pompa se il benzinaio non è delicato ci fà un pò leva e si sarebbe staccato subito... questo almeno è quello che mi è stato detto!

Sinceramente se devo dir la mia forse qualche modo di metterlo nello sportellino ci sarebbe stato, magari con qualche modifica, con qualche staffa artigianale per fissarlo, forse non ha voluto impazzire più di tanto!

Diciamo che per fortuna la mia 5 è nera e col tappo nero non si nota neanche più di tanto...

10. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao anch'io sto montando lo stesso impianto... a me l'installatore è riuscito con qualche bestemmia ad inserire la presa dentro lo sportello della benzina... è solo questione di volontà e perderci tempo, perchè c'è da forare una doppia lamiera e fare un pò di contorsionismo...(sto partecipando ai lavori :lol:).

Venendo all'impianto avrei una domanda: hai avuto modo di vedere gli iniettori? Hanno dei tubicini (protetti da un corrugato) che arrivano al collettore o sono direttamente inseriti sul collettore d'aspirazione? Te lo chiedo perchè la Vialle prevede 2 tipi di montaggio...

11. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60

Orca ...... :eek:,e chi lo decide l'installatore in quale modo montare ??
    Se e' cosi' stiamo freschi,fara' la maniera piu' veloce sicuramente.
    Io so che i tubicini piu' sono corti e meglio e'.
    Comunque anche tu nel club di "Viallisti" :mrgreen::mrgreen:????
    Quando ritiri la belva? posta le impressioni,mi raccomando :wink:

12. THE FLY

THE FLY Kartista

185
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW e60 525 i Futura
    Si trattta semplicemente di trovare un installatore che abbia voglia o non di rompersi i cocones, insomma che sia o no professionale per gli sportelli con poco spazio ci sono i riduttori come questo, tra l'altro credo sia un impianto Vialle:
    Cavolo su un'auto da 60.000 euro il tappo sul paraurti proprio no![-X

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    A me è installato proprio in quella posizione, però l'adattatore naturalmente non entra nello stesso scompartimento... cavolo quello è un bagagliaio, non uno sportello carburante :rolleyes:

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Bravo questa è la regola fondamentale... il discorso è sostanzialmente questo; Vialle in origine montava solo iniettori direttamente sul collettore e per farlo si faceva spedire il collettore e lo rispediva forato e con iniettori montati. Il problema di questa soluzione è che non in tutti i motori c'è lo spazio sufficiente, per cui si sono inventati diciamo delle "prolunghe", in questo modo oltre a risolvere il problema nelle auto senza spazio aumentano di gran lunga la lista delle possibili applicazioni... e ve ne dico un'altra (che credo proprio sia la strategia futura), una piastra che si inserisce tipo "spessore" sotto il collettore e in cui sono già attestati i famosi tubicini... in questo modo non c'è neanche bisogno di forare...

Per quanto riguarda la belva, dovrei prenderla a giorni perchè gli hanno consegnato dei pezzi sbagliati...

15. MUCCIO84

MUCCIO84 Kartista

54
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525i E61 Futura
    Le foto all'impianto le ho fatte... scusatemi però mi risulta un pò complicato postarle, per chiunque le volesse mandatemi in pm l'e-mail che ve le mando!

L'impianto continua a funzionare perfettamente... unica nota negativa riguardo alle lucine che indicano il gpl rimasto!
    mi è successo che dopo i primi 20 euro messi per provar l'impianto ho rimboccato con 24 euro di gpl per farci il pieno e veder quanti km facevo con un pieno.... risultato dopo 280 km finisce il gpl....:sad:
    deluso e sconcertato per i pochi km fatti vado a rifar il pieno e sorpresa, ci stanno soltanto 26 euro contro i 35/36 euro di gpl che avevo calcolato ci stassero! ed ora sono a 300 km con ancora due spie accese su 5!

Chissà quanti km farà con un vero pieno...forse si dovra assestare? magari il rabboccco l'ha scombussolato un pò! ricordo che l'impiantista quando la dovevamo provare mi aveva detto di metterci non più di 20 euro perchè doveva calibrare la riserva!
    Sarà stato tarato male? qiuando ho finito il gpl pensavo che l'ultima lucina blu quando andava in riserva diventasse rossa invece ha emesso solo un segnale acustico ed è passato a benzina!

Aspetterò di fare 4/5 cicli di pieni poi andrò a farla vedere dall'impiantista...

16. MUCCIO84

MUCCIO84 Kartista

54
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525i E61 Futura
    Altra cosa che volevo dire è che non sò se può esser attendibile ma il computer di bordo azzerato ad ogni pieno di gpl mi segna una media di 8,7 - 9,0 km/l...

17. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Se e' fatto in percorso misto questo consumo e' OTTIMOOOOOOOOO!!!!

18. MUCCIO84

MUCCIO84 Kartista

54
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525i E61 Futura
    Ha benzina calcolando pieno-pieno... facevo una media dei 9 km/l su percorso misto, con velocità superiori al codice, unica avvertenza da tenere è tenere una velocità costante, magari premere l'acceleratore abbastanza decisamente per raggiunger la velocità che si intende tenere costante...è logico che questo non lo si può fare in città:wink: ma così facendo siesco a tenere un ottimo consumo penso(tenendo conto che ho una touring automatica),aiutato dal fatto che dalle mie parti non c'è mai tantissimo traffico!

19. THE FLY

THE FLY Kartista

185
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW e60 525 i Futura
    Ma come funziona il discorso del calcolo del consumo, il BC funziona esattamente come prima con la benzina? Ed il kmtraggio rimanente? Funziona ancora questa funzione...

20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    [-X Assolutamente no... i km residui sono calcolati sulla base dei litri di benzina presenti in serbatoio, per cui saranno sempre fermi camminando a gpl.

Per quanto riguarda il consumo, anch'esso è riferito alla benzina, per cui l'unica vera prova da fare resta quella del pieno, azzeramento km parziali, aripieno, controllo dei litri entrati e km percorsi... così non si sbaglia mai...:wink:

Condividi questa Pagina