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Apologia di uno 0-100 perfetto

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 8 Aprile 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In neretto potete apprezzare la velocità di cambiata II°-III° dove da 2,5km/h di progressione si passa a 2" durante il cambio e ad 1,7" dopo la cambiata in III° con il motore che si stabilizza su quella progressione.

    In pratica la cambiata completa avviene in meno di 150 millesimi di secondo. La 599 fa una cambiata totale in 100ms, l'smgIII in 200ms (80ms dichiarati per il passaggio di rapporto, 200 pda quando stacca la frizione a quando la riattacca), e l'smgII in 350ms (stessa cosa dell'smgIII, 150ms per il passaggio di rapporto e 350ms per la cambiata completa).
     
  2. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    hey hey ora non scendiamo troppo nel matematico, altrimenti non riesco a seguirvi

    ps fammi un commentino anche critico sul grafico che ti h opostato, mi farebbe piacere
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    C'è qualcosa che non mi torna, sembrerebbe che hai pattinato parecchio fino a 40km/h (oppure ha un motore che ha un'erogazione appuntita).

    Ma quello che proprio non mi torna è che sopra i 70km/h e cioè in II° la curva si innalza ulteriormente.

    Sarebbe dovuto accadere il contrario, ossia doveva impennarsi in prima per poi appiattirsi di più in II°, probabilmente è un problema di antenna che ha una bassa frequenza e diventa più precisa all'aumentare della velocità.
     
  4. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    a puo essere, le condizioni non erano proprio ottimali, le gomme non penso fossero in temperatura, e forse ha slittato un po la frizione, l'antenna è una realtek rbt1000 se non sbaglio ma me ne hanno fornita un'altra e devo vedere se funziona meglio
     
  5. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Dovrebbe essere il 7/8 giugno promoracing, spero che li ci saremo TUTTI.
     
  6. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    grande nicola sempre esaltanti i tuoi racocnti.....

    io in 4"2 tolgo a malapena il freno a mano!!!
     
  7. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Scusami nicola ti devo correggere: L'smgII cambia in 80m/s l'smgIII in 35m/s DATI DICHIARATI.
     
  8. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    La Enzo ferrari in 150m/s dichiarati.
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Moro i tempi dichiarati da bmw sono di SOLO INNESTO MARCIA.

    Quelli dichiarati da Ferrari sono di tutto il ciclo di cambiata, cioè distacco frizione, innesto marcia, riattacco frizione.

    Tra l'altro il superfast ora è a 100m/s.

    Ok che BMW fa grandi prodotti, ma ora non caghiamo fuori dal vaso, eh?

    :D ^_^ ^_^
     
  10. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Non sapevo che era di solo innesto grazie dell'info
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Un altro confronto interessante, la mia prova contro quella di Auto che fino ad oggi ha ottenuto le migliori rilevazioni:

    Nik..................... Auto

    0-60 1"83 033 59,9 2"25

    0-80 3"03 069 80,5 3"32

    0-100 4"29 .........4"50

    0-120 6"03......... 5"95

    E' evidente come sia riuscito a partire meglio, probabilmente anche per una migliore temperatura dell'asfalto (nella prova di Auto faceva veramente troppo caldo: 35,5°), sullo 0-120 invece si può notare quanto tempo ho perso anticipando la cambiata II°-III°, l'auto poteva progredire a 2"5 ogni 15 millesimi fino a 110km/h (vel. in II° a 8400g/m 112km/h), invece cambiando a 96km/h, ho fatto un bel pò di metri in più in III° con una progressione di 1"7.

    Bisogna che ripeta la prova tirando la II° a 8300g/m.:mrgreen:
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    confermo gia' fin d'ora :cool:


    cappottato :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  13. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: chiama i soccorsi
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In effetti io non l'avrei detto neanche per scherzo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Due cappottamenti nella mi vita mi sono bastati.:sad:
     
  15. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    accialina....non deve essere proprio una bella esperienza.....cmq sei ababstanza sano vedo
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In uno guidavo io ed avevo 18 anni e nell'altro guidava un amico ed io stavo facendo un televisore.:mrgreen:
     
  17. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Nicola, figata quel software! :mrgreen: Io l'ho installato, come te, nell'N95 8gb, ho però usato l'antenna interna ed ho fatto delle prove di accelerazione, per il momento, con la mia mucca (X5 3.0d) e sono riuscito a strappare un misero 8.9s sui 100m quando le prove sulle testate dichiarano 8.2s. La condizione migliore è il cambio in DS con partenza a motore già su di giri (premo acceleratore e freno assieme, poi rilascio il freno) senza arrivare al kick-down.
    Ovviamente non sono un pilota e la X5 con lo step lascia poco margine al guidatore :wink:
     
  18. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Se facciamo domenica 8 giugno al mugello io ci sono!!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    ma ti aspetto anche il 21 aprile[​IMG]
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Prova a cambiare prima del limitatore, a non più di 4200g/m.

    Ovviamente dovrai anticipare l'input, data la lentezza dello step, io con la 535d, precaricavo il cambio (freno e acceleratore insieme) ed a 4000g/m davo l'input alla leva del cambio e la cambiata effettiva la faceva almeno 200 giri dopo.:sad:
     
  20. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    non si rovina a precaricare il cambio tenendo premuto freno e acceleratore assieme?
     

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