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Apologia di uno 0-100 perfetto

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 8 Aprile 2008.

  1. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    quando si fa un'appunto su una qualsiasi M ho capito che si e':

    detrattori o invidiosi

    probabilmente chi fa prove di auto di professione e prova la partenza di auto vere 20 volte non ha la sensibilita che hai tu che ti devo dire
    in pratica con la tua frase stai dicendo che chi prova le partenze non si allena, ti invito a rileggerti i metodi di test che usa auto per esempio se vuoi ti recupero il numero su cui hanno fatto il servizio, a me sembra un lavoro scrupoloso, poi oh

    pero sei l'unico al mondo che ha fatto questo tempo fossi in te chiederei un confronto in modo tale da verificarlo seriamente perche sarebbe davvero un gran tempo

    il test con l'M5 puoi farlo quanto vuoi tanto c'e' il launch control
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :-k Questa è una buona idea e presto si farà:mrgreen: , spero dopo il 16 Aprile.

    Per l'M5 ho studiato diversi video ed IMHO si possono ottenere tempi di gran lunga inferiori, ad esempio partendo in power400 e schiacciare il tasto M appena prima di cambiare in II°.:wink:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    PS: un confronto l'ho già fatto con la Smart senti qua adesso, se parto in kick-down e faccio fare tutto a lei, con cambiate al limitatore (6500g/m), impiega 10,2".

    Se parto in kick-down ma anticipo la cambiata a 5800g/m, il tempo scende a 9,92".
     
  4. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Nico se nn trovi gomme che possano garantire un buon grip nei primi metri, la vedo molto dura , le gomme perdono aderenza con troppa facilità[​IMG]
     
  5. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    per quello che ci riporta su questo forum Nicola relativamente ai suoi metodi, al suo uso della macchina, l'esperienza, lo scrupolo, l'accanimento direi, ecc., non vedo così strano il fatto che una partenza da fermo sul dritto la possa fare meglio o come quella di un pilota professionista; parliamo di uno sparo nel dritto, non un giro in pista, dove il pilota è inarrivabile; il pilota non necessariamente è così accanito e testardo sulla partenza da fermo come mi pare Nicola, dà giù cercando di non patinare e non necessariamente fa tanti ragionamenti su quando cambiare ecc., nel 90 % dei casi cambia marcia appena prima del limitatore; se andreucci ha fatto 4.57 mi pare che ci possa stare il tempo di Nicola, per tutto lo scrupolo che c'è dietro, soprattutto considerato (se non erro) che la macchina è rimappata. Poi tutto è possibile
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Devi provare a partire in modalità 400P e a 6500g/m premere il tasto M (settato in S6 e dsc-off) e subito cambiare in II°.

    Dovresti cercare di partire con il mimino pattinamento possibile, prova a dare il 50% di gas per poi andare a tavoletta una volta che la frizione è completamente staccata.

    Non credo che partendo così in modalità 400P non riesca a scaricare a terra, se ci riesce la M3 ci deve riuscire anche la M5.

    Se nella cambiata dovesse pattinare, alza il piede dal gas quando dai l'imput di cambiata, per poi ridarlo esattamente come faresti se fosse manuale.

    Puoi fare questo esperimento per me?

    Sono veramente curioso.
     
  7. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    resto un po' scettico sul risultato (o il sistema di rilevazione era troppo generoso oppure hai un'M3 particolarmente in forma), tuttavia complimenti Nicola, da come hai descritto hai sicuramente fatto la partenza perfetta, cosa molto difficile!!=D>=D>
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Certo che se ci sono dei piloti professionisti che fanno degli errori come quello di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=3PZ-Fxs2_zM

    Secondo voi quanto tempo ha perso in quella pattinata nella cambiata I°-II°?
     
  9. alerosso27

    alerosso27 Collaudatore

    264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    3 decimi su qualsiasi auto al mondo non li tira giu' neanche schumacher dal tempo di riferimento signori.vorrei ricordare inoltre che una f4340 col cambio manuale in mano ad un utente normale impiega circa 4.2 sec da zero a 100km/h quindi ben piu' lenta del dato dichiarato e vi posso garantire che non e' un'auto particolarmente lenta!
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tutto può essere e dato che è tutta intera (quindi è da escludere che l'abbia buttata dal 10° piano) e dato che ero in una zona molto aperta (quindi nessun salto del gps) l'unica spiegazione è che quei programmini da cellulare sballano parecchio, ci può stare, di sicuro non mi elevo a possessore delle verità assolute.:wink: :biggrin:
     
  11. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    allora visto che hai voglia di testare, ti mando un'altro programma per nokia che fa questa prova e fai un test vediamo che risultati da ok?
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ok, provo con la Smart in kick-down per non avere differenze nelle partenze. Ti mando in PM l'email.
     
  13. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ti posto quello fatto da me l'altro giorno che ti avevo detto, niente di esgerato, era per provare piuttosto come funzionava il programma

    [​IMG]
     
  14. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Io tutte le volte che ho provato .... nn sono mai riuscito a scendere sotto i 4.68 .... ma effettivamente nn sono mai riuscito a scattare come vorrei,
    poi una volta in movimento anche nella cambiata 1-2 si sgomma, ma poco.
    Per questo che dico che ci vorrebbero delle gomme all'altezza..[​IMG]
    Comunque proverò con la partenza a 400 .....[​IMG]
    poi ti saprò dire.... anche se la mia misurazione nn sarà affidabile come la tua ,io uso athon starlane gps ,e la rilevazione del tempo la faccio in manuale ,quindi nn sarà il massimo della precisione[​IMG]
     
  15. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    nicola dopo il 16 aprile facciamo tutte le prove che vuoi:mrgreen: :mrgreen: basta che poi vieni al mugello i primi di giugno...speriamo che viene anche un nostro amico:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ormai veterano del mugello:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Al Mugello ci sarò.:wink:
     
  17. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Buonasera a tutti.. Nicola.. Non mi quadrano un paio di conti... forse sono io cretino...


    Dunque.. se non erro ho capito questo

    200 metri = 7,1 secondi a 123 kmh

    100 kmh in 4.3

    200 metri - 123 kmh = 162 metri - 100 kmh

    e dal grafico del tuo telefonino ci si puo anche stare... diciamo che la linea sarrebe un po piu in alto...


    ma

    se 7,1 s - 123 kmh = 5,7 - 100 kmh

    se 5.7s - 100 kmh = 2.85 s - 50 kmh

    Quel coso canna di 1,5 secondi....


    Premetto che non sono un genio eh :mrgreen:
     
  18. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ditemi x tempo la data che non voglio mancare :cool:
    non vedo l'ora di girare al mugello =P~
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure


    Ti posto tutti i rilevamenti del grafico:

    0"24 003m 10,9km/h
    0"33 004 15
    0"48 005 21,8
    0"63 007 28,6
    0"78 009 35,5
    0"93 011 42,3
    1"08 013 46,9
    1"23 017 49,5
    1"38 021 52,1
    1"53 025 54,7
    1"68 029 57,3
    1"83 033 59,9
    1"98 037 62,5
    2"13 041 65,0
    2"28 046 67,6
    2"43 050 70,2
    2"58 055 72,8
    2"73 059 75,3
    2"88 064 77,9
    3"03 069 80,5
    3"18 073 83,0
    3"33 078 85,5
    3"48 082 88,0
    3"63 087 90,5
    3"78 091 93,1
    3"93 096 95,6
    4"08 101 97,6
    4"23 106 99,3
    4"38 112 101,0
    4"53 117 102,7
    4"68 123 104,4
    4"83 128 106,1
    4"98 134 107,8
    5"13 139 109,5
    5"28 143 111,3
    5"43 148 113,1
    5"58 153 114,8
    5"73 158 116,6
    5"88 163 118,4
    6"03 167 120,0
    6"18 172 120,4
    6"33 177 120,8
    6"48 182 121,3
    6"63 187 121,7
    6"78 192 122,2
    6"93 197 122,7
    7"08 201 122,7 arrotondato a 7"10 a 123km/h perchè è 1/8 di miglio.

    Come potete vedere ho parzializzato il gas a 120km/h visto che ero su una strada pubblica.

    Notate una cosa fondamentale: in II° marcia dove non c'è un effettivo problema di motricità e dove non c'è una resistenza all'avanzamento apprezzabile, sale costantemente di 2,6-2,5km/h.

    Questo significa che il programma è precisissimo, infatti la M eroga da 3500g/m la stessa coppia fino a 7500g/m, ricordate quando vi dicevo che è la coppia che fa accelerare l'auto?

    Da notare che ho pure sbagliato nella cambiata II°-III°, proprio facendola combaciare a cavallo dei 100km/h, se avessi tirato un pelo di più la II° il risultato sarebbe stato migliore (ancora non ho imparato a sentire il motore a orecchio e se non guardo il contagiri mi viene da cambiare prima).

    Nel caso della M ad esempio è fondamentale nei regimi superiori tirare fino quasi al limitatore, perchè il calo di coppia oltre i 7500g/m è comunque inferiore al calo di coppia alla ruota che si avrebbe cambiando rapporto.

    In III° infatti il motore progredisce di 1,8km/h ogni 15 centesimi di secondo proprio perchè alle ruote arriva una coppia molto inferiore per via dell'allungamento della rapportatura.

    A questo punto mi chiedo di quanto pò abbassare il tempo la dkg che ha rapporti assai più corti.
     

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