Apertura tetto in movimento | BMWpassion forum e blog

Apertura tetto in movimento

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da ALFO74, 17 Luglio 2011.

1. ALFO74

ALFO74 Kartista

103
    1
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    75
    BMW Z4 35 SDRIVE
    Salve a tutti....ma voi sapevate che la capote si apre sotto i 40 kmh???
    l'altro giorno per sbaglio schiaccio il pulsantello....e ho avuto la bellissima sorpresa del tetton che si apriva!!! l'ho scoperto dopo due anni....8-[8-[8-[
    :lol::lol::lol:

2. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Ma va?????????????????? :eek::eek::eek::eek::eek:

Domani provo anch'io.

E per richiuderla, solo da fermo?

Certo che non saresti l'unico a scoprirlo dopo due anni.:mrgreen:

3. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> hihhi

4. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    dopo provo anche io..ma secondo me ho uno di quei primissimi esemplari che si aprono solo a vettura fermissima..

5. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Me ne ero accorto. Sapevo che la 320 Cabrio lo fa ed allora ho provato con la mia. Funziona ma ....

Magari è solo una mia paranoia ma credo che il tetto quando è completamente chiuso o completamente aperto scarichi il suo peso sulla struttura della vettura. In quei 20 secondi di movimento scarica invece il suo perso sui leveraggi e sui pistoni idraulici. Credo che le sollecitazioni dovute alle piccole irregolarità dell'asfalto per non parlare delle buche non facciano proprio bene a tale congegno.

6. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Provato questa mattina. La mia NON si apre

7. ALFO74

ALFO74 Kartista

103
    1
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    75
    BMW Z4 35 SDRIVE
    credo che sia stato collaudato....quindi credo proprio che non faccia nessun male ai pistoni o leveraggi ecc...

8. ALFO74

ALFO74 Kartista

103
    1
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    75
    BMW Z4 35 SDRIVE
    sara' solo sui nostri bolidi 35??? :lol::lol::lol:

9. ALFO74

ALFO74 Kartista

103
    1
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    75
    BMW Z4 35 SDRIVE
    la chiusura pure in movimento!!!

10. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    no la mia non si apre..

11. ALFO74

ALFO74 Kartista

103
    1
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    75
    BMW Z4 35 SDRIVE
    io ho il confort acces, puo' essere che e incluso nel pacchetto???

:rolleyes::rolleyes:

12. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io non ho provato, ho il comfort access e domani vi dico.

Io sapevo che NON si apriva, se la tua è usata magari ha un modulo aggiuntivo che modifica la gestione tetto, o se è nuova è una modifica recente.

13. ALFO74

ALFO74 Kartista

103
    1
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    75
    BMW Z4 35 SDRIVE
    io l'ho comprata nuova nel maggio 2009, uno dei primi....ho tutti gli optional possibili e immaginabili che una bmw z4 possa avere....quindi probabilmente il motivo e questo! :lol::lol::lol:

14. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Che io sappia la E89 non si è mai aperta in movimento per via del peso che grava sui leveraggi di movimento nella fase di apertura/chiusura.

Oggi ho provato e la mia NON apre e NON chiude.

Ho il comfort access ed è una IS 12/2010.

La cosa è curiosa, sembrerebbe un funzionamento derivante da un modulo aggiuntivo, così come si usava per la E85 per l'apertura e chiusura del tetto con la chiave.

15. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    In realtà, da quel che si legge, BMW ha bloccato in centralina l'apertura solo perché il terzo stop in apertura non è visibile, ma dovrebbe essere possibile aprire il tetto fino a 40 Km/h, fino a quella velocità dovrebbe essere testato.

La mia in leggero movimento si apre e si chiude, non so fino a che velocità però; finora ho provato solo in manovra.

Ciao

16. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    come dice teod non è possibile aprirle in movimento per il terzo stop..la mia in prima al minimo mi fa aprire la capote ma se accelero fino a 5-6 kmh suona il gong e si blocca tutto all'istante..comunque anche con tutti gli optional possibili e immaginabili di serie non dovrebbe fare così..

17. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ho letto che c'e' un aggiornamento per l'apertura tetto che fanno in conce al tagliando e chi lo ha fatto dice che ora si apre in movimento...per questo probabilmente ad alcuni si apre e ad altri no...diciamo che viene utile in coda se devi chiudere e non puoi bloccare la fila per quei 20 secondi altrimenti ti strombazzano...con auto in movimento meglio evitare, il vento forzerebbe troppo sui leveraggi...come detto da altri, ho controllato e anche la mia da fermo con il telecomando apre il tetto...pero', come detto da altri, quando ho richiuso col pulsante interno, finito il ciclo, salgono i finestrini ma poi quello di destra riscende a meta'...e' sicuramente un errore di programmazione visto che lo fa a tutti, forse si risolve con l'aggiornamento, ma a me lo fa solo dopo aver aperto il tetto col telecomando, ma non sempre, solo ogni tanto

18. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Mettiamo i puntini sulle i, giusto per evitare confusione.

- Il tetto della Z si apre in leggero movimento (almeno su alcune Z); è collaudato per aprirsi fino a 40 km/h, ma in centralina è stata disabilitata questa funzione per questioni di normativa sulla visibilità degli stop. Risulta strano che si movimenti il tetto su una Z di serie anche in marcia e fino a 40 Km/h!

Questione finestrini:

- se premi 2 volte il tasto apertura e apri la portiera, il finestrino si abbassa quasi completamente per facilitare l'accesso

- il problema dei finestrini "danzanti" sulle Z e cioè che si alzano e riabbassano da soli quando si richiude il tetto è un problema noto; dipende dalla gestione del ritardo del finestrino posteriore, oppure da un problema hardware dovuto anche alla dilatazione di alcuni componenti con la temperatura.

In caso lo faccia a random consiglio di resettare il finestrino facendo così: chiave inserita, quadro acceso, finestrino alzato: premere a fondo corsa il tasto del finestrino e tenerlo premuto per 10 sec quando il finestrino è completamente aperto, chiudere il finestrino e tenere il tasto tirato per 10 sec. dopo che il finestrino si è chiuso completamente, spegnere il quadro.... i miei finestrini non "danzano" più da quando ho fatto questa procedura.

Ciao

19. salvo-nela

salvo-nela Kartista

54
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 SDrive 23i Blacky
    ciao a tutti,

la mia (produzione nov 2009) apre e chiude il tetto anche in movimento ma con una velocità non superiore ai 10 km/h.

Mi capita spesso di aprire /chiudere il tetto quando sono fermo al semaforo e riprendere la marcia non è mai stato un problema a patto di andar piano.

L'ho portata in officina due sett. fa per fare l'aggiornamento software tettuccio, anche se non avevo ricevuto la raccomandata da BMW, perché per due volte l'apertura/chiusura tetto si era bloccata per pochi secondi per poi proseguire da sola (macchina ferma).

In officina hanno provato a caricare l'aggiornamento per una settimana senza riuscita aprendo anche una segnalazione con la casa madre.

La risposta ufficiale di BMW Italia è stata che l'aggiornamento riguarda solo ed esclusivamente il richiamo di un numero di telai racchiusi in un determinato range.

20. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    ...effettivamente con lo steptronic in D in movimento senza premere l'acelleratore (circa 10 km/h) il tetto si apre e si chiude!!! O_O proverò a velocità più alte..

e io che come un pi*la da un anno lo facevo rigorosamente da fermo... quanti secondi sprecati..ihihi

Condividi questa Pagina