Salve a tutti....ma voi sapevate che la capote si apre sotto i 40 kmh??? l'altro giorno per sbaglio schiaccio il pulsantello....e ho avuto la bellissima sorpresa del tetton che si apriva!!! l'ho scoperto dopo due anni....
Ma va?????????????????? Domani provo anch'io. E per richiuderla, solo da fermo? Certo che non saresti l'unico a scoprirlo dopo due anni.
dopo provo anche io..ma secondo me ho uno di quei primissimi esemplari che si aprono solo a vettura fermissima..
Me ne ero accorto. Sapevo che la 320 Cabrio lo fa ed allora ho provato con la mia. Funziona ma .... Magari è solo una mia paranoia ma credo che il tetto quando è completamente chiuso o completamente aperto scarichi il suo peso sulla struttura della vettura. In quei 20 secondi di movimento scarica invece il suo perso sui leveraggi e sui pistoni idraulici. Credo che le sollecitazioni dovute alle piccole irregolarità dell'asfalto per non parlare delle buche non facciano proprio bene a tale congegno.
credo che sia stato collaudato....quindi credo proprio che non faccia nessun male ai pistoni o leveraggi ecc...
Io non ho provato, ho il comfort access e domani vi dico. Io sapevo che NON si apriva, se la tua è usata magari ha un modulo aggiuntivo che modifica la gestione tetto, o se è nuova è una modifica recente.
io l'ho comprata nuova nel maggio 2009, uno dei primi....ho tutti gli optional possibili e immaginabili che una bmw z4 possa avere....quindi probabilmente il motivo e questo!
Che io sappia la E89 non si è mai aperta in movimento per via del peso che grava sui leveraggi di movimento nella fase di apertura/chiusura. Oggi ho provato e la mia NON apre e NON chiude. Ho il comfort access ed è una IS 12/2010. La cosa è curiosa, sembrerebbe un funzionamento derivante da un modulo aggiuntivo, così come si usava per la E85 per l'apertura e chiusura del tetto con la chiave.
In realtà, da quel che si legge, BMW ha bloccato in centralina l'apertura solo perché il terzo stop in apertura non è visibile, ma dovrebbe essere possibile aprire il tetto fino a 40 Km/h, fino a quella velocità dovrebbe essere testato. La mia in leggero movimento si apre e si chiude, non so fino a che velocità però; finora ho provato solo in manovra. Ciao
come dice teod non è possibile aprirle in movimento per il terzo stop..la mia in prima al minimo mi fa aprire la capote ma se accelero fino a 5-6 kmh suona il gong e si blocca tutto all'istante..comunque anche con tutti gli optional possibili e immaginabili di serie non dovrebbe fare così..
ho letto che c'e' un aggiornamento per l'apertura tetto che fanno in conce al tagliando e chi lo ha fatto dice che ora si apre in movimento...per questo probabilmente ad alcuni si apre e ad altri no...diciamo che viene utile in coda se devi chiudere e non puoi bloccare la fila per quei 20 secondi altrimenti ti strombazzano...con auto in movimento meglio evitare, il vento forzerebbe troppo sui leveraggi...come detto da altri, ho controllato e anche la mia da fermo con il telecomando apre il tetto...pero', come detto da altri, quando ho richiuso col pulsante interno, finito il ciclo, salgono i finestrini ma poi quello di destra riscende a meta'...e' sicuramente un errore di programmazione visto che lo fa a tutti, forse si risolve con l'aggiornamento, ma a me lo fa solo dopo aver aperto il tetto col telecomando, ma non sempre, solo ogni tanto
Mettiamo i puntini sulle i, giusto per evitare confusione. - Il tetto della Z si apre in leggero movimento (almeno su alcune Z); è collaudato per aprirsi fino a 40 km/h, ma in centralina è stata disabilitata questa funzione per questioni di normativa sulla visibilità degli stop. Risulta strano che si movimenti il tetto su una Z di serie anche in marcia e fino a 40 Km/h! Questione finestrini: - se premi 2 volte il tasto apertura e apri la portiera, il finestrino si abbassa quasi completamente per facilitare l'accesso - il problema dei finestrini "danzanti" sulle Z e cioè che si alzano e riabbassano da soli quando si richiude il tetto è un problema noto; dipende dalla gestione del ritardo del finestrino posteriore, oppure da un problema hardware dovuto anche alla dilatazione di alcuni componenti con la temperatura. In caso lo faccia a random consiglio di resettare il finestrino facendo così: chiave inserita, quadro acceso, finestrino alzato: premere a fondo corsa il tasto del finestrino e tenerlo premuto per 10 sec quando il finestrino è completamente aperto, chiudere il finestrino e tenere il tasto tirato per 10 sec. dopo che il finestrino si è chiuso completamente, spegnere il quadro.... i miei finestrini non "danzano" più da quando ho fatto questa procedura. Ciao
ciao a tutti, la mia (produzione nov 2009) apre e chiude il tetto anche in movimento ma con una velocità non superiore ai 10 km/h. Mi capita spesso di aprire /chiudere il tetto quando sono fermo al semaforo e riprendere la marcia non è mai stato un problema a patto di andar piano. L'ho portata in officina due sett. fa per fare l'aggiornamento software tettuccio, anche se non avevo ricevuto la raccomandata da BMW, perché per due volte l'apertura/chiusura tetto si era bloccata per pochi secondi per poi proseguire da sola (macchina ferma). In officina hanno provato a caricare l'aggiornamento per una settimana senza riuscita aprendo anche una segnalazione con la casa madre. La risposta ufficiale di BMW Italia è stata che l'aggiornamento riguarda solo ed esclusivamente il richiamo di un numero di telai racchiusi in un determinato range.
...effettivamente con lo steptronic in D in movimento senza premere l'acelleratore (circa 10 km/h) il tetto si apre e si chiude!!! O_O proverò a velocità più alte.. e io che come un pi*la da un anno lo facevo rigorosamente da fermo... quanti secondi sprecati..ihihi