BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Apertura portellone posteriore difettosa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Apertura portellone posteriore difettosa

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Chri The Coach, 23 Marzo 2021.

1. Chri The Coach

Chri The Coach Collaudatore

260
    66
    16 Marzo 2018
    Calabria
    Reputazione:
    82.277.406
    Bmw X3 (G01) MSport 20d
    Buon pomeriggio, da qualche giorno il portellone posteriore della mia serie 4 si apre con difficoltà, a tratti. In pratica devo “aiutarlo” con il telecomando ogni volta che si blocca durante l’apertura.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo, pensate siano da sostituire i pistoncini che sollevano il portellone o cosa?

Se si, è un intervento che bisogna eseguire esclusivamente in BMW?

Grazie anticipatamente per il confronto.

2. stratosphere_92

stratosphere_92 Aspirante Pilota

14
    1
    25 Marzo 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Sport [F36]
    Ciao, ho portato un mese fa l'auto in concessionaria per un richiamo al radiatore AGR. In quell'occasione ne ho approfittato perché il baule della mia F36 non si apriva/chiudeva in automatico, né da telecomando, né da pulsante interno.

Mi hanno cambiato (in garanzia) i pistoncini ed anche un altro pezzo (non ricordo). Risultato? Il portellone si apre in maniera automatica solo a volte... inizio a pensare che il problema derivi dalla batteria. Ho come la sensazione che avendo il livello della batteria un po' basso, il portellone si sgancia ma non si alza automaticamente.

Fatto sta che la porterò nuovamente in concessionaria prossimamente e chiederò maggiori info.

3. Grey

Grey Secondo Pilota

872
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    seguo..
    Ciao stratosphere_92, hai poi risolto il problema? Anche io ce l'ho simile, la serratura sgancia ma spesso non parte l'apertura automatica, quindi se lo premo e lo faccio richiudere poi subito dopo si apre correttamente. Altra cosa se non si alza ed entro i primi 5-6 secondi dallo sgancio lo sollevo un paio di centimetri, oppure do' un pugno sull'angolo sopra il fanale per produrre una vibrazione prosegue nell'aprirsi.
    Passati i 5-6 secondi se lo apro manualmente ho notato che il computer di bordo non rileva il portellone come aperto, e le luci bagagliaio sono spente. Mi sono fatto la diagnosi a casa e sembra ricondurre alla serratura difettosa che sgancia ma non comunica alla centralina di aver sganciato.. Sto raccogliendo in rete i problemi simili per capire come hanno risolto.

4. stratosphere_92

stratosphere_92 Aspirante Pilota

14
    1
    25 Marzo 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Sport [F36]
    Ciao, scusami se rispondo solo ora.
    Si, ho risolto, ma mi hanno cambiato la serratura. In sostanza era quella che, non si sa per quale motivo, impediva l'apertura e la chiusura automatica del portellone. Da quando me l'hanno sostituita non ho più avuto problemi.

5. Grey

Grey Secondo Pilota

872
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    Ciao Idem.. Mi sono cambiato la serratura e non ho più avuto problemi nemmeno io. La serratura sganciava ma il 90% delle volte non dava l'impulso di alzarsi, mentre sollevando il portellone un paio di cm si alzava sempre.

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.913
    12.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Nella mia capita la stessa cosa quando non apro il portellone per due o più settimane, la guarnizione si incolla e dopo lo sgancio lo sforzo supera il limite previsto e l'apertura si blocca ... Se lo aiuto a mano o ripeto chiusura e apertura non lo fa più e se lo apro almeno una volta la settimana neanche.
    Si sente proprio il rumore della gomma che si stacca dalla superficie.

7. Grey

Grey Secondo Pilota

872
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    Dovresti provare uno spray siliconico oppure il Gummi sulla guarnizione e pulire bene dove la guarnizione va in battuta.
    Ora che mi ci fai pensare una passata di Gummi a tutti gli sportelli forse ci sta anche nella mia.

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.913
    12.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Dovrei provare a usare di più l'auto, il vero problema sono i due anni di smartworking.
    Mai avuta un'auto che sta ferma per più di due giorni :evil:

Condividi questa Pagina