Apertura HT in movimento su model 2012 | BMWpassion forum e blog

Apertura HT in movimento su model 2012

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da MaXZeta, 2 Maggio 2012.

  1. MaXZeta

    MaXZeta Aspirante Pilota

    10
    1
    19 Febbraio 2012
    Reputazione:
    51
    Z4 Sdrive 23i
    Ciao a tutti, apro questo post (non mi pare ce ne siano di identici e nel cao faccio ammenda da subito...) per chiedervi se avete notato che nel depliant 2012 del nostro modello e' specificato che il tetto si puo'aprire e chiudere in movimento fino a 40 Kmh/h. ora, posto che dubito che abbiano fatto delle modifiche tecniche nel model 2012 per consentire cio', devo dedurre che con un semplice aggiornamento software realizzabile in bmw lo possano far fare anche alle nostre?
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non serve, si puo' fare gia' dal primo modello uscito nel 2009.

    Comunque sconsiglio di farlo in movimento a 40km/h.

    Va' bene se sei in movimento in fila giusto per non bloccare tutti, quindi andando a passo d'uomo, ma con macchina in movimento a una certa velocita' la pressione del vento creerebbe sforzi inutili sui pannelli del tetto mettendo in crisi il sistema di apertura e chiusura, con rischio di danni.

    Consiglio della casa: ti fermi e lo fai da fermo se puoi, ti eviti un mare di problemi, tanto ci voglion pochi secondi.

    Data l'ampia superficie dei pannelli il vento crea un notevole sforzo, senza contare che il pannello del baule in apertura, contrario alla forza del vento, sarebbe sforzato in apertura e peggio in chiusura.

    Inoltre per alcuni secondi non vedresti nulla dietro, ostruiresti la vista della strada a quelli che stan dietro a te e per tutto il tempo dovresti guidare con una mano sola (il bottone deve restar pigiato per tutto il ciclo), distraendoti pericolosamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2012
  3. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Io non lo posso fare (MY2011).Almeno non a 40km/h, direi sotto i 10
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    infatti, 40km/h mi sembra esagerato, la forza generata dal vento contrario sui pannelli belli grossi metterebbe in crisi il meccanismo col rischio di piegare qualche leveraggio
     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Da qualche parte ho letto che BMW ha impedito l'apertura del tetto fino ai 40 Km/h sulla E89 per un problema normativo europeo che obbliga che ci sia il terzo stop sempre visibile. A quanto pare c'è un flag sulla programmazione in centralina che ne impedisce l'apertura, però il tetto dovrebbe essere testato per funzionare in apertura fino ai 40 km/h. Prendi con le pinze quello che dico, ma ad esempio con moduli esterni tipo lo smart-top o simile è possibile inibire il blocco dell'apertura tra i 5/10 Km/h e i 40 Km/h...

    La modifica software che vuoi fare comunque esiste già (ed è reversibile), solo che costicchia, ma non bisogna passare da BMW: http://prochip.de/shop/index.php?page=product&info=6

    Francamente io ne farei a meno.... un po' perché non ne vedo la necessità, un po' perché quel che dice Husky non è del tutto falso... l'hard-top è abbastanza delicato, anche se in BMW lo testano fino a 40 Km/h...

    Ciao
     
  6. MaXZeta

    MaXZeta Aspirante Pilota

    10
    1
    19 Febbraio 2012
    Reputazione:
    51
    Z4 Sdrive 23i
    Grazie ragazzi, la mia era solo curiosita' "tecnica" diciamo, anche io penso che il meccanismo meno lo si sollecita inutilmente meglio e' ( molto meglio su auto con capote in tela e mi sarebbe piuttosto piaciuto sulla mia precedente ZE85), ma mi stupirebbe che Bmw abbia scritto piu'volte sul depliant una cosa simile senza essere sicura sulla affidabilita' posto che il depliant in questione e' il primo in cui noto subito all'inizio della sezione sulle tipologie di pelle la dicitura "sui rivestimenti dei sedili potrebbero sorgere nel tempo alterazioni non eliminabili causate soprattutto da vestiti dal colore instabile". E temo proprio che a scrivere questa frase (mai vista prima) si siano convinti anche per l'eccessiva delicatezza del design pure white che per fortuna e purtroppo equipaggia anche la mia Z e che, guarda caso e' stato tolto dai nuovi modelli... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A me han cambiato la parte alta del sedile di guida per usura precoce del colore sul pure white...in garanzia
     
  8. Ia00898

    Ia00898 Kartista

    153
    39
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    92.423
    nuova BMW Z4 30i 2019
    eppure quando c e si usa molto!

    Ragazzi vi posso assicurare per esperienza... Prima della mia carissima zetina avevo una Saab cabrio con apertura in corsa fino a30 orari.. Vi assicuro che è' comoda e sfruttabile, x esempio sei in corsa e vuoi aprire xche tempo merita? Xche fermarsi? Al primo semaforo con comodità aprì... Viceversa tempo che via via si incupisce, al primo accenno di coda o stop o ancora semaforo puoi chiudere tetto senza ansia di farti suonare da chi segue... Io ho intenzione di farla mettere se possibile.. Ho una zeta 23i del 2009 che sappiate e ' possibile? che esista un kit after market adesso che bmw la da in optional? Un saluto a tutti!,
     
  9. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    bmw non lo da in postmontaggio, ci sono gli smarttop che fanno la stessa cosa ma ho sentito dire che spesso fan danni a pompa e a qualche centralina....per cui cerca se ne frattempo han fatto qualcos'altro o se han migliorato l'affidabilità, io è da almeno un paio di anni che non ci guardo più.....

    SiSco
     
  10. fez

    fez Aspirante Pilota

    31
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e89
    l altro giorno ho rotto le palle in concessionaria perchè anche la mia si apre solo sotto i 10km/h.Ho fatto anche vedere il nuovo deplian della z4 dove appare la dicitura dell apertura sotto i 40 km/h e la risposta è stata:deve essere un errore di traduzione dal tedesco !!!:confused::confused:
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A dirla tutta non mi sembra una tragedia immane doversi fermare per pochi secondi ad aprire o chiudere il tetto.

    Preferisco di gran lunga fare cosi' che sottoporre il meccanismo a inutili sforzi in movimento col vento rischiando che si rompa.

    Anche se il sistema ti permettesse di farlo, il meccanismo sarebbe sottoposto ad uno sforzo aggiuntivo che alla lunga potrebbe creare problemi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2013
  12. spenny359

    spenny359 Kartista

    219
    8
    13 Settembre 2012
    Reputazione:
    11.202
    bmw z4 e89
    Apertura HT in movimento su model 2012

    Esiste un modulo aggiuntivo chiamato smart top che vendono su qualche sito americano.

    Tapatalk from my iPhone
     
  13. Khapuz

    Khapuz Kartista

    108
    7
    12 Febbraio 2013
    Reputazione:
    3.925
    BMW Z4.it - MX5 Anniversary - Mercedes B

    Concordo totalmente. Tra l'altro pensate come è complesso il ns meccanismo, basta un niente a sollecitarlo e fargli prendere qualche gioco, che a lungo tempo potrebbe tornare molto fastidioso....

    Comunque su You Tube ci sono dei video di aperture sicuramente non a 10 km/h
     
  14. fez

    fez Aspirante Pilota

    31
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e89
    si non è un atrocità ma rimane il fatto che il restyling lo possa fare,percio' credo che i meccanismi siano gli stessi del nostro modello.Si vive bene lo stesso ma non nego che sarebbe comodo soprattutto la chiusura quando il tempo peggiora e non ci sono spazi per fermarsi
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ricordo una volta verso il lago, all'improvviso inizia a scendere una pioggerella.

    E' bastato accelerare, l'acqua veniva tenuta fuori dal vento :mrgreen:
     
  16. Ia00898

    Ia00898 Kartista

    153
    39
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    92.423
    nuova BMW Z4 30i 2019
    Ok vero, ma la comodità ribadisco, esiste. Quando stai arrivando scoperto e mentre ti appresti a parcheggiare capotta che si chiude... O mentre parti un po' di fretta, piano per quei venti secondi che sono sufficienti... lo so sembrano e forse sono, solo sciocchezze alle quali è' facilissimo rinunciare, ma provando... sono più comode e si usano di più di quanto non sembri. Altra cosa e' rischio di danneggiare i meccanismi, alzo le mani! Però è' anche pur vero che la restyling lo fa e fini a 40 orari... e nn credo i meccanismi differiscano dalle nostre...
     
  17. fez

    fez Aspirante Pilota

    31
    1
    23 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e89
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Piccolo particolare trascurato: non e' che pigi il bottoncino una volta, lo lasci e fa tutto lui, devi tenerlo pigiato per tutta l'operazione di apertura o chiusura, di fatto dovendo distrarti per capire quando ha finito il ciclo e tenendo una sola mano sul volante per tutto il tempo, non potendo nemmeno cambiare marcia con cambio manuale in manovra o partenza.

    Inoltre col tetto in movimento non vedi nulla dietro per un po', cosa poco felice.

    Quindi, meglio star fermi anche per questi motivi, i meccanismi del tetto di sicuro ringraziano e non rischi di far danni o incidenti perdendo solo pochissimi secondi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2013
  19. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Non se hai il modulo smartTOP di cui si parlava poco sopra. Con quello è sufficiente premere una volta e parte il ciclo completo di apertura/chiusura... Certo che per oltre 300$ a cui si devono poi sommare spese e dogane non so quanto ne valga la pena...
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tutto si puo' fare, basta spendere...
     

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