i limiti che hai descritto sono ok per le bmw e simili...però pensiamo anche che cè chi ha la punto e con il limite a 180 si troverebbe a velocità massima...che è abbastanza pericoloso...dovrebbero anche fare i limiti in base alla vettura...
anche in base all'autista allora.. ma che discorsi sono.. non è che si parla di 180... ma quel famoso limite di 150 che mi sembra abbastanza equo dov'è andato a finire?
Andras for president La velocita di per se non uccide ... uccide se associata a comportamenti pericolosi.
Ovviamente che non sarebbe una cattiva idea omologare una velocità massima autostradale commisurata alla vettura..
mi spiace ma io non sono assolutamente daccordo.... è meno pericolosa una meriva a 150 guidata da uno capace che un 330ci a 130 guidato da un incoscente... il limite secondo me deve essere uno unico.. poi ci va il buonsenso del guidatore ad adattarsi... anche xkè l'autostrada di per se è praticamente quasi sempre dritta quindi la macchina conta fino ad un certo punto.. poi in ogni caso rimane una cosa IMPOSSIBILE da realizzare...
Solo con b0sh come primo Ministro o non accetto la carica La mia proposta di "ribellione" è utopistica ma andrebbe a segno: tutti non rispettano i limiti un'infinità di gente perde punti fino a perdere la patente e nel mentre non paga le multe il sistema va in tilt nel cercare di ritirare tutte le infinite vetture dalla strada e, in ogni caso, hanno bisogno di noi sulla strada o come tirano su i soldi dalle accise sui carburanti/bolli/assicurazioni/etc? :wink:
Capisco benissimo cosa vuoi dire....è sono d' accordo. E' anche vero però, che ci sono in giro molti più incapaci con in mano un agila che vanno a 150 in autostrada, che guidatori in gamba con in mano un bel mezzo che fanno altrettanto...non sei d' accordo?
si questo è anche vero... cmq trovo ingiusto e impossibile da realizzare un limite "personalizzato"... anche xkè ci sono modelli auto che partono dal 1,3 che fanno al max 170 fino al 2,0 da oltre 200km/h..
Sarebbe logico omologare per velocità più basse solo veicoli notoriamente pericolosi tipo: agila, athos, smart, 159 ecc.
Esempio che calza a pennello.....come fa a frenare una smart a 130 all' ora se si trova davanti un incolonnamento o, dietro a qualche curva sulla serravalle (nei tratti con limite 130)? Pericolosissimo....anche se in mano a un bravo guidatore..
Signori ma in caso di guai o imprevisti a quelle velocità che succede? la meriva ai 150 quanto rallenta o scarta traiettoria? un camion da 20mila kg ai 80allora quanti danni fa? e una smart ai 130? è un casino trovare le velocità giusta (a livello di sicurezza x se e gli altri) da far rispettare, in paese comunque metterei anche meno dei 50km ora, anzi come i paesetti austiaci cha han le piazzole di sosta alternate destra e sinistra e tocca andar piano, ok non passa un biip far quella strada ma se passa x la strada un pallone da calcio seguido da un bimbo ai 50 son cassi, pure ai 30 , ma meglio dei 50 non prendetemi x il tipo morale, in autostrada (scrivo tedesca :) ) a volte ho girato fondoscale, e praticamente sempre tra 160 e 170 di nuovo in autostrada, e anche nelle statali "tedesche" non si posson far i 90 o i tir con il bilico passan sopra xo che massacrata x l antiautoveloxxx :-(
il fatto che sulla quattro corsie ci possa essere 180 nn toglie che sulla prima ci sia 80 e sulla seconda 110.. :wink: il fatto è che basterebbe velocizzare almeno una corsia e le altre adeguate in questo modo, e se uno con l' agila va a 180, beh nn è che ci va perchè gli ho alzato il limite..anche adesso se vuole andarci con una scatola di tonno ci va
sono d'accordo sul fatto che i velox dovrebbero servire per sicurezza/prevenzione (vedi UK) e non per repressione/far-soldi non sono d'accordo sul punto 1) che chi "pistola al cellulare" sia + pericoloso di chi va a 180 sulla A1 deserta. sono d'accordo sui punti successivi ma aggiungerei anche il problema della patente data a cani & porci, e del rinnovo patente che consiste in una farsa della durata di 15 secondi netti, e aggiungerei anche...chi non fa incidenti non deve pagare un **** di RCA, chi provoca incidenti invece deve vedersi raddoppiata la RCA ad ogni incidente, e allora poi magari ci ripensa prima di fare il cogl**ne in giro. Perché la gente si divide in 2, quelli che provocano incidenti perché fanno i cogl**ni e/o perché non hanno le capacità di guidare un veicolo (e sottolineo GUIDARE) e quelli che non provocano incidenti. Quello del mercedes non era Trussardi? e non era una classe E?
che modelo di antivelox è?? ho il cuGGGino di un mio amico che conosco di vista, che mi ha detto di avere a sua volta un amico a cui interessa....