BMW Serie 1 F20/F21 - Antirollio H&R o EIBACH? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Antirollio H&R o EIBACH?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 20 Novembre 2019.

  1. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    buongiorno….ormai mi son deciso a montare le barre antirollio in quanto la 120i con la mappa soprattutto sul dritto nei sorpassi non la sento molto stabile e avverto che il retrotreno leggero non riesce a scaricare bene tutta la coppia sulle ruote posteriori. Lasciando per ora perdere le molle H&R che abbassano fin troppo la F20 Msport sul tipo di strade che percorro (vedesi la macchina di @ilGuru77) vi chiedo consigli su quale marca di barre montare in quanto hanno una sostanziale differenza di diametro al posteriore.
    Le H&R posteriori hanno uno spessore di 20mm mentre le Eibach sono da 16mm mentre Io con le adattive dietro monto una barra di 12mm.
    Sono sufficienti 4mm in piú delle Eibach per sentire meno rollio secondo Voi?....o sono meglio gli 8mm in piú delle H&R?....non devo gareggiare in pista ma solo togliermi quella fastidiosa sensazione di instabilitá alle alte velocitá ma non vorrei nemmeno piantarmi con la ruota interna al primo tornante o rampa in salita che trovo…...Eibach miglior compromesso comfort/sportivitá secondo Voi?....Come prezzo ballano poche decine di euro di differenza fra i due marchi.
    Questi i prodotti, sulle H&R ho letto nelle discussioni che per la 120i e 125i serve il codice 33895-5 mentre per gli altri 4 cilindri 33895-1:

    https://www.tunershop.it/barre-stab...-f22-f23-3er-f30-f31-f34-4er-f32-f33-f36.html

    https://www.tunershop.it/barre-stab...-20-031-02-11-per-bmw-1-3-2-er-3-er-4-er.html
     
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  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ma mi drogo oppure non stavi per cambiare macchina :-k?
    Tralasciando questo io sono stato molto combattuto su quali scegliere e avevo paura fossero troppo rigide le H&R...col senno di poi ti dico che ci stava pure fossero state più spesse, tranne per il pattinamento ruota interna (che però avviene in maniera fastidiosa solo a basse velocità e su strade poco distanti dall’essere mulattiere). Su macchine che non hanno assetto come il mio e dunque maggiore escursione credo che il problema si riduca. Le Eibach su questa macchina non le ho mai provate e dunque non ho idea di come si comportino, però a mio avviso al posteriore quel diametro è ancora troppo poco.
     
  4. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Di cambiare auto non c'era nulla di deciso... Era un'idea ma meglio rimanga tale intanto... La barra anteriore alla fine l'hai lasciata su morbido o duro?
     
  5. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Ho dato un'occhiata su internet ma del Gopren nessuno ne parla bene..... Se rimanessi sulle barra eibach guadagnando solo 4mm non so se ne varrebbe la pena vista anche la mole di lavoro per montarle e conseguente spesa di manodopera...
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Per questo ti servono dei sacchi di cemento, più che nuove barre stabilizzatrici. :biggrin:
     
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  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io ho avuto sulla 2er, che come telaio e assetto (adattive anch'io) è identica alla F20, le Eibach, e ti devo dire che la macchina era diventata un go kart e erano finite tutte 'ste storie di mancanza di stabilità, ecc, ecc.
    Il retrotreno era piantato a terra e scaricava da Dio.
    Qualche piccolo pattinamento nei tornanti, ma niente di fastidioso o preoccupante.
    La macchina era perfettamente neutra e entrava in curva come un coltello nel burro. A qualunque velocità.
    Solo che dopo una ventina di mille km, all'anteriore ho cominciato a sentire dong dong, si era allentato qlc.
    Fatta risistemare dopo un pochino toc toc toc, si era allentata una bielletta.
    Fatta risistemare dopo un altro pochino dong dong.
    Adesso ho le barre del 240i, 25 mm davanti e 15 mm dietro, non è la stessa cosa, ma non potevo impazzire con questi sbattimenti.
    Le Eibach riposano in cantina.
    Non sono riuscito a capire a cosa fossero dovuti. I silentblock mi sembrano in ottimo stato, ma non ho più le energie per fare esperimenti.
    Peccato...
     
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  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Con quelle del 240 come ti trovi?
    Ne vale lo stesso la pena?
     
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Ma la barra anteriore stock quanti mm è? Su quale posizione avevi regolato la eibach, morbido o duro?..... Sarei curioso di sapere che barre monta un 140i con le adattive, basterebbe mettere quelle in teoria...
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2019
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW 230i Msport LCI
    Il retrotreno è piantato a terra.
    L'anteriore è più morbido, però meglio dello stock.
    Ne vale la pena perché le compri praticamente nuove su e-bay a pochi euro e poi, essendo originali biemme, spero non mi facciano il casino - per me inspiegabile - delle Eibach.
     
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  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Stock 24 mm ant e 12 mm post con adattive, 13 mm senza adattive.
    140i e 240i hanno le stesse barre, 25 ant e 15 post.
    In pratica biemme blocca il retrotreno dei 40i, forse per la maggiore potenza.
    E lascia l'anteriore ballerino.
    Volevo provare con le molle MPe previste x i 40i, ma biemme non me le fa montare.
    E a me non va di rischiare, già il cambio delle barre è stato un bagno di sangue.

    Avevo Eibach regolata su morbido.
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2019
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  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    M2 F87 LCI
    La anteriore la ho sulla posizione più dura.
     
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  13. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Prima ho letto che ce l'avevi su "morbido"....differenze?
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Premetto che la ho provata per poco tempo nella posizione più morbida e non si comportava male, rendeva l’ingresso in curva più propenso al sovrasterzo (non che si intraversasse ad ogni minima cosa eh)...vediamo se riesco a spiegarmi...in pratica sentivo il muso “cedere” un po’, diciamo che era un rollio controllato, rollava un pelo, poi bloccava e si sentiva il posteriore allargare (non un allargare da perdita di aderenza, un allargare anche piacevole che aiutava a percorrere la curva). Ora invece è più diretta, diciamo che mantiene un rollio costante. Credo di preferirla così, anche se varrebbe la pena di provare di nuovo un po’ nella posizione più morbida. In realtà sarebbe anche un bel lavoro adeguare le biellette all’assetto più basso che da stock...cosa che vorrei fare ma non faccio mai...
     
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  15. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    non ho cambiato le barre antirollio perchè non mi andava di far smontare tutto il subframe anteriore e posteriore (ho le stock 22-13)... comunque ho installato le sole biellette regolabili (barra d'acciaio e boccola in poliuretano) e già solo quelle hanno apportato un miglioramento sul rollio in curva
    nota: con assetto H&R le ho accorciate di 2-3 mm di lunghezza rispetto alle biellette originali leemforder
     
  16. Furettojks

    Furettojks Aspirante Pilota

    28
    6
    11 Ottobre 2022
    lentini
    Reputazione:
    0
    bmw 120i 2018
    Ciao a tutti,
    Vorrei montare delle barre anti rollio (stabilizzatrici) sulla mia f20 120i b48.
    Ho visto un kit della Eibach con codice E40-20-031-02-11.
    Qualcuno ha mai montato? oppure, alternative da consigliare?

    Grazie!
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Barre antirollio per F20 ci sono, per la maggiore, Eibach e H&R. Le seconde hanno la barra posteriore più spessa delle prime mentre quella anteriore è dello stesso diametro, oltre ad essere tendenzialmente più rigide in generale delle prime.
    Io ho su le prime. Purtroppo non ho avuto l'opportunità ed il piacere di provarle entrambe su medesima configurazione.
    A te la scelta...
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io le ho provate entrambe su F22, che ha lo stesso telaio della F20.
    Le ho trovate ottime entrambe, un pelino ma solo un pelino più rigide le H&R.
    Qualunque delle due scegli non sbagli.
     
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  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Monto H&R (più parecchio altro…) e mi trovo alla grande.
     
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  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.817
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Io ho montato direttamente le H&R e debbo dire che la macchina va molto bene rigida quanto basta. Corretto quello che dice @danibt sulla dimensione della posteriore tra H&R ed eibach
     
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