Cari amici del Forum sono un nuovo membro della famiglia, ho fatto la mia presentazione nel Forum, veniamo a noi, ho acquistato una bella X3 Futura con 150.000 km del 2006, ne sono in possesso da 4 giorni e ne sono molto soddisfatto specie per i consumi, ma ho constatato ieri in assistenza BMW che il precedente proprietario o chi non saprei ha tolto il filtro Antiparticolato, in effetti la macchina da fermo emana un fumo fastidioso a stargli vicino, sembra di stare dietro un vecchi autocarro e non solo sul cofano posteriore si deposita questa fuliggine con micro puntini neri neanche molti e ha detta del capo officina BMW un amico, mi ha spiegato che essendo senza filtro sono puntini di gasolio, però devo dire anche una cosa che la macchina va molto bene e rispetto al mio ex 2000 non consuma nulla !!! ho percorso circa 600 km e sono con la lancetta del gasolio di poco sotto la metà !! mi da altri 350 km di autonomia e quando mai io mi sarei sognato un risultato simile da una macchina del 2006, mi è stato detto che dipende dalla mancanza del filtro, visto che ho lamentato la cosa al rivenditore che mi ha dato la X3 e quest' ultimo si è messo a disposizione per farla rimettere apposto a questo punto che faccio ? scrivo per chiedere a voi un consiglio se lasciarla così è tenermi il fumo maleodorante ma consumi bassi ? o riportarla come è nata e non sapere come si comporterà dopo ? grazie
Ciao, con il FAP la mia consuma circa l'8% nel misto e il 9% in città. Ovviamente fumo zero. Prima avevo una 120d senza fap e fumava in modo fastidioso. Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Antiparticolato che fare ? Quoto!Ed aggiungo a spese del precedente proprietario in quanto ti ha venduto un'auto ILLEGALE!E lui rischia una denuncia penale quanto tu ora per averlo tolto.
È così farò, domani ho appuntamento per lasciarla da chi me l'ha venduta per rimontare il Fap e fare un tagliando, da pignolo la mia macchina deve essere originale, quando si comprano auto usate e' sempre un terno all'otto
Be da un problema all'altro, dopo 10 giorni prendo la mia X3 dal meccanico, il rivenditore che me l'ha venduta mi ha fatto fare un tagliando, filtro FAP niente solo cambio olio filtri e termostato, vabbe seccato arrivo a casa provo se tutto è ok appena apro il tetto boom mi resta aperto da un lato !!! ho sentito qualcosa rompersi e cadere non so dove presumo nel binario di scorrimento del meccanismo, adesso mi chiedo prima tutto funzionava prendo sta benedetta macchina e pensando finalmente di godermela sti .......... adesso preso dallo sconforto mi chiedo come va a finire che devo fare ? il danno è grave o si risolve con poco ?
Credo tu non sia l'unico ad aver avuto problemi col tetto panorama. Prova a cercare: c'è ampia letteratura a riguardo anche qui sul forum oltre che video su YouTube. Dovessero servirti ho un file in PDF con le istruzioni per eventuale riparazione ma solo in inglese. Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Puoi provare a farti fare preventivo in BMW. Normalmente però devi pagare anche il preventivo. A me per un preventivo per sistemare il riscaldamento del sedile guidatore m'han chiesto 50 euri Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Grazie ragazzi, vedo di trovare informazioni in rete, anche se ho contattato chi me l'ha venduta e seppur rammaricato per l'accaduto domani mi ha dato appuntamento per farla vedere, speriamo bene...
Oggi vedremo cosa mi diranno, ma ieri sera dopo una buona istruzione fatta in rete di video e lettura vado in macchina armato di cacciavite martello e chiave esagonale e chiudo i tetto ! praticamente riporto la slitta triangolare del cristallo posteriore rimasta avanzata al suo posto e si chiude la parte posteriore quello anteriore si rimette al suo posto, almeno si riabbassa, a questo punto provo a fare il reset tenendo premuto il tastino di apertura, il tetto si riassesta parte tutta la procedura funziona fino a quando arriva il momento dell'apertura totale e qui qualcosa non va !! la procedura si interrompe, mi armo di santa pazienza e pila smonto i soffietti e mi accorgo che alcuni pezzi di plastica che fungono da slitta sui binari di scorrimento sono rotti sia a sx che a dx, conclusione riporto le slitte posteriori tutte indietro al punto di partenza, il cristallo posteriore si chiude, rimetto le guide nei binari della parte anteriore regolando manualmente con la chiave esagonale il meccanismo e lo richiudo, tutto questo alle 23 circa con i miei cani che mi guardavano seduti e se la ridevano ce la fa o non ce la fa ? fatto sta che adesso e' chiuso almeno se piove non entra acqua, la tendina non chiude più dopo il blocco della procedura di inizializzazione, purtroppo ho constatato la rottura delle plastiche dove scorre il meccanismo, presumo che se ci stanno i ricambi si rimette apposto, il resto è solo un problema di reset che purtroppo a me non è andato a buon fine per problemi meccanici, una cosa di positivo c'è ho imparato a metterci mano, vi aggiorno sui risultati.
Nn esageriamo adesso...nessuna denuncia penale semplicemente rischi l art 78 del cds tutto qui che è ben diverso dalla denuncia penale...e comunque il vecchio proprietario nn rischia un bel nulla ma solo il nuovo...
Antiparticolato che fare ? Buona lettura http://www.autofficinasicura.com/16281-eliminare-fap-valvola-egr/
Nn è citato nessun articolo del codice della strada che menzioni ripercussioni penali per questo tipo di modifiche. ..al contrario questo tipo di modifica è sanzionato ai sensi dell art 78 cds che prevede sanzioni amministrative e nn di certo di natura penale
Giusto per farvi sapere che l'ex proprietario della mia X3 e' un Ispettore della Polizia in pensione, la macchina presumo sia stata modificata da lui. Ritornando al discorso tetto, stamattina l'autosalonista che me l'ha venduta mi riconosce in garanzia tutto il kit per sostituire le parti meccaniche del tetto, intanto l'ho parzialmente sistemato si apre solo a scorrere verso dietro, stop, ma con l'occasione vorrei chiedere a voi che la conoscete bene, ho notato che a tetto completamente chiuso in maniera perfetta tra un cristallo e l'altro si vede benissimo che non è a tenuta d'acqua, mi spiego meglio si capisce e si vede che l'acqua passa, eppure dentro all'ultima piovuta non si è vista una goccia d'acqua, ma vorrei capire la tendina che sta giù e' fatta in modo da espellere l'acqua ? grazie.
Per la questione penale stai veramente tranquillo, nn esiste minimamente è un'invenzione bella e buona..
Beh direi che hai trovato un salonista molto in gamba. Un altro avrebbe potuto anche dirti che l'auto ha un tot. Di anni ed in tot. Di km sul groppone e che quindi la rottura deve considerarsi tra quelle possibili per usura. Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Per la tenuta del tetto panorama: il mio resiste tranquillamente all'autolavaggio. Auto del 2007 e 167.000 km. Ciao Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Nonostante l'auto sia del 2006 mi ha dato un anno di garanzia, c'è da dire che è un carissimo amico e gli ho comprato due macchine in un colpo solo, certamente ci sa fare mi sono ripromesso che quando la cambierò tornerò da lui sempre per un'altra BMW. Gran bella macchina !
Anche io sono dell'idea di premiare chi sa far bene il proprio lavoro. Ed il tuo amico sicuramente lo sa far bene :-) Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk