Ciao ragazzi, non so se è la sezione giusta, però possedendo una X3 da 2 mesi, vorrei sapere che tipo di antigelo nel gasolio si può mettere, considerato che nel primo weekend di Febbraio le temperature andranno sotto i -10 anche in pianura... Ciao a tutti. Matteo
http://www.liquimoly.it/liquimoly/web_pt.nsf/id/pa_home_it.html e vai da DIO superconsigliato da capo officina Bmw lo vendono da loro ma dai ricambisti costa meno, usato e usato sul 320 coupe' e lo trovavo ottimo siia per le partenze a freddo e sia per la pulizia delle valvole
Considerato che il 'normale' gasolio è valido fino a -20°, che è presente il riscaldatore e che BMW non autorizza l'uso di alcun additivo....la risposta va da se!
Effettivamente la questione non è chiara per niente. Ho appena ritirato l'X3 e nel manuale c'è scritto in grassetto di non usare alcun tipo di additivi.
Lo vendono ma non è in catalogo BMW: io mi riferisco sempre al libretto d'uso e manutenzione. (Alla fine probabilmente male non fa ma sono solo soldi buttati perchè non è di nessuna utilità).
Concordo che su macchine nuove si dovrebbe evitare di mettere l'additivo, non ha nessuna funzione se non far bruciare meglio carburante e risparmiare qualcosa( a monte della spsa risulta antieconomico), mio parere personale... Comunque anche sul libretto del 320 coupe' del 2008 vi era la stessa dicitura, poi raggiunta la soglia dei 80.000 km ho fatto dei pieni con additivo e debbo dire che sentivo la macchina piu' reattiva e pronta del solito. poi ognuno di noi fa' come meglio crede, riassumendo Bmw sconsiglia gli additivi, ma se usati con parsimonia dopo almeno 70 80.000 Km non fanno male.
Scusate tutti, abbiate pazienza: in questo thread si parla di un additivo per abbassare il punto di congelamento del gasolio: a tal fine se qualcuno avesse dubbi circa il punto di congelamento non fa altro che infilare nel freezer (che per esser tale deve raggiungere i -18°) un contenitore con un pó di gasolio e verificare. Se poi allarghiamo l'argomento ad altri additivi (pulitore impianti iniezione, octane booster, disincrostante sedi valvole) la discussione si amplifica all'infinito, considerando che anche i carburanti contengono additivi. Saetta112: non metto in dubbio che tu possa riscontrare un miglioramento ma tu stesso evidenzi CON PARSIMONIA (cioè?), DOPO 70/80k KILOMETRI (perchè non prima?) e NON FANNO MALE (ma in egual modo affermo NON FANNO BENE cioè NON SERVONO A NULLA e l'unico che ci guadagna è chi li vende o produce). Non so che tipo di additivo aggiungi al 320 coupè e quindi qui mi fermo ma garantisco che se il tuo fine è migliorare le prestazione, la benzina a 98/100 ottani è la soluzione migliore (a qualsiasi chilometraggio).
Secondo me sono stato frainteso oppure ho espresso male il mio pensiero. Ho detto che l'additivo a mio avviso risulta antieconomico per un auto nuova, sopratutto se si utilizza per pulire l'impianto di alimentazione (discorso diverso se la macchina ha percorso un po' di chilometri), ma puo' essere producente qualora le temperature esterne superino di gran lunga i -15 IMHO Non sono daccordo sul fatto di immettere benzina ad alto numero di ottani in quanto ormai non la usa piu ' nessuno e quei pochi che vi riforniscono si ritrovano ad immettere sporcizie dovute all impianto di erogazione.
Matteo ha precisato nella richiesta -10°; nelle zone a rischio (come qui in Alto Adige) presso i benzinai si trova anche gasolio 'artico' che contiene l'additivo. La benzina a 98/100 c'è eccome (ad esempio V-Power) e viene largamente utilizzata da chi può permettersi i 2 euro al litro o da chi (come me) possiede una moto per la quale BMW raccomanda 98 ottani (HP2). Sulla sporcizia dei carburanti non me la sento di aprire una nuova discussione. Matteo: se segui le indicazioni del costruttore, in caso di rotture in garanzia nessuno eccepirà una tua mancanza. Io lavoro tra Süd Tirol e München, le temperature toccano i -25° ed uso diesel comune (anche perchè, ripeto, è presente il riscaldatore di gasolio 'di serie').
il fatto che gli additivi son soldi persi e bmw usa liqui moly da sempre è un tutto dire. chi ha il minimo rumoroso me la fa una prova facendo mezzo pieno e usandone uno ? questa è bella veramente.
secondo me lo consigliano solo per le basse temperature, manco a farlo apposta oggi ero in officina , ho visto il cartello e tak foto. che dire
Mai il riscaldatore è presente su tutte le x3? E sulla serie 3? Anche sul modello E46? Se così fosse effettivamente sarebbe meno importante adoperare additivo anticongelamento apposito. Personamlmente non ho mai avuto problemi fino a temperature a -10/-12.
Peccato che il riscaldatore / filtro è posto a valle del serbatoio. Il gasolio cristallizza già nel serbatoio e quindi un pò di addittivo non gli fà di certo male, una volta si metteva addirittura 4/5 litri di benzina su un pieno per evitare i problemi