Antifurto Satellitare

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Marconycity, 16 Ottobre 2008.

1. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Ti quoto. Infatti per quanto mi riguarda, ho gentilmente glissato sulla proposta di BMW riguardo la fornitura e montaggio di apparati "BMW", che hanno l'unico vantaggio (per BMW) di costare il doppio o il triplo rispetto a apparati del tutto equivalenti forniti da altre aziende

2. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

però non ti bruciano la garanzia.
    intendiamoci, nessun apparato esterno montato bene può bruciarmi la garanzia.
    ma, in caso di contestazione da parte di BMW, sarà dura poter dimostrare che (ad esempio e grattamose) la centralina si è bruciata perchè era difettosa e non perchè la scatola nera della octotelematics montata da peppino l'elettrauto te l'ha danneggiata.

3. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Ecco, questa è una delle leggende:
    in quel caso è la concessionaria che ha l'onere di dimostrare che un prodotto omologato, e sottolineo in grassetto OMOLOGATO, o una sua installazione non corretta, ha cagionato un danno alla dotazione di serie della vettura.

In genere in casi di questo tipo la sola ipotesi di parlarne con il proprio legale fa recedere le concessionarie dai propositi di addebiti per interventi in garanzia non riconosciuti.

Ma si sa, non siamo tutti uguali noi, nè tantomento i concessionari. Le leggi però "dovrebbero" essere uguali per tutti.

Consiglio: se vi capita una cosa del genere e siete tranquilli di avere installato un prodotto a norma (per gli antifurti 95/56 CE o 97R o 116R) presso un installatore qualificato, chiedete al conce di mettere per iscritto che il prodotto ha causato il danno in questione, poi vedete che succede.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2008
  4. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

no.
    non solo omologato ma, soprattutto, che sia montato come si deve.
    ad arte insomma, senza danneggiare o poter danneggiare alcunchè.

in ogni caso in teoria tutto (o quasi) è dimostrabile, ma ti devi imbattere in un'azione legale dagli esiti incerti.

non è meglio mettere il loro antifurto e vaffanxxlo al secchio?

5. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

ma per i primi 2 anni sei coperto dalla garanzia della casa madre, quindi non è il conce che ti sistema la macchina a spese sue, ma BMW

6. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    E' proprio questo il punto!!! Il MIX PERVERSO nasce appunto da : Conce poco professionali, utenti poco sicuri di conoscere la disciplina in materia di garanzie e punto molto importante....per risparmiare qualche banconota da 100 euro si rivolgono a installatori della domenica che non rilasciano Certificato di collaudo e affini....

L'ho gia' ribadito precedentemente, e cioe' che alla base di tutti i ragionamenti che stiamo facendo il punto debole/di forza...e' proprio CHI TI INSTALLA l'antifurto e COSA ti installa!!Se ci si rivolge a professionisti e si installano prodotti collaudati, di marca e affidabili.....NEANCHE la NASA potra' obiettare sulla garanzia dello SHUTTLE

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2008
  7. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

il problema non è conoscere i propri diritti in materia di garanzia, il problema è essere disposti a sbattersi per farli valere in caso di contestazione!

quindi la domanda è: ne vale la pena o è meglio mettere l'antifurto di bmw e finiscono tutti i casini?!

io ho preso quello di bmw...

8. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Io ho seguito un ragionamento diverso fondato su due riflessioni :
    1) Apparato BMW - pessimo rapporto PREZZO/QUALITA'
    2) I ladri si saranno studiati bene le caratteristiche dell'impianto BMW

Ma mi ripeto, sono valutazioni del tutto SOGGETTIVE, lungi da me l'idea di fare il professore con voi e giudicare le vostre scelte. Io penso che sulle macchine la valutazione e la scelta soggettiva rappresentano il 95% .

9. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    io sono d'accordo su entrambe i tuoi punti ma c'è da aggiungere:

3) l'impianto BMW per quanto pessimo e costoso, non invalida la garanzia di un'auto che ha un sistema elettronico sofisticatissimo. e questa è cosa non da poco.
    4) i ladri, quelli seri, sanno disattivare l'antifurto bmw , il viasat e tutti gli altri. quindi l'antifurto satellitare per me serve ad una sola importante cosa: avere un' assicurazione furto a buon prezzo.

10. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    quoto, è innegabile che ci siano dei pro nell'impianto BMW.

11. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R

12. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    mah se l'auto serve come pezzi di ricambio, buttano i vetri e via.
    se serve per rivenderla, credo che cambino i vetri

13. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    sai quanto gliene frega della marchiatura in albania, libano o montenegro

14. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    infatti, quoto in pieno!

15. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Appunto.....e' proprio quello che ho detto io...la marchiatura e' superata, nessun ladro se ne frega piu' niente . la macchina se la prende lo stesso con o senza marchiatura

16. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Certo è che se ti vogliono rubare un auto te la rubano anche se la incateni ad un palo.
    Purtroppo tutti i moderni sistemi di antifurto elettronici (chiavi code comprese) sono facilmente eludibili mentre la vecchia marchiatura non lo è (e costa molto meno di tanti altri armenicoli).

Tra l'altro nei vari servizi fatti da televisioni e giornali su vetture in Albania o altri paesi non mi sembra sia emerso che vi fossero auto marchiate (coincidenza?)

Concordo che teoricamente il block shaft sia eccellente, peccato però per la garanzia e per il fatto che in caso di incidente non so se possano fare storie

17. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Avrai sicuramente letto tutti i post di questa discussione, nella quale un po' tutti abbiamo detto le stesse cose, cioe' che non esiste antifurto che tenga...se vogliono quella specifica macchina se la prendono. Abbiamo ragionato sull'antifurto come "deterrente al furto" e non come sistema universale per evitarlo. Ogni sistema, dal piu' semplice al piu' sofisticato ha i suoi pregi e i suoi difetti e alla fine , come dice CICLOPE, conviene quello che ci fa pagare di meno in assoluto le polizze furto. OGGI il SATELLITARE e' l'unico sistema per il quale non ci dissanguiamo quando dobbiamo pagare la polizza. Io ad esempio pago il 10,5 per mille...a NAPOLI...con la stessa convenzione se avessi la residenza in VENETO pagherei il 4 per mille......TROVO ASSURDA e INGIUSTA questa differenza perche' mi verrebbe da dire una cosa ....Immaginiamo che io sia residente a VICENZA, pago il mio bel 4 per mille e poi per lavoro giro l'Italia e mi fregano la macchina a NAPOLI!!!! Con la residenza a NAPOLI pago molto di piu' e magari si fregano la macchina a VICENZA!!

18. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    tu hai ragione ma le assicurazioni campano sulle statistiche e sulle probabilità.

c'è la possibilità che ad uno di vicenza gli freghino la macchina a napoli ma è infinitamente minore della possibilità che a uno di napoli gli freghino la macchina a vicenza.
    uno che è di napoli e vive a napoli, lascerà la macchina X volte parechiaggiata per strada a napoli, mentre quello di vicenza la lascerà Y volte parcheggiata sempre a napoli.
    ovviamente X sarà infinitamente superiore a Y ed è questo che determina il premio, in base al rischio.

l'inchiulata buona sarebbe come fanno dei miei amici che hanno la casa al mare fuori napoli (tipo formia, gaeta, al circeo) e si fanno la residenza lì pagando 4 soldi, pur vivendo tutto l'anno a napoli.
    io pure sono tanti anni che mi riprometto di farlo ma poi per pigrizia non lo faccio mai (anche perchè quando fai la domanda di residenza dopo devi renderti reperibile per un ragionevole periodo di tempo presso quella stessa residenza e quindi potrei farlo in agosto ma i furbi del comune, almeno quello di formia, non effettuano mai il controllo in agosto perchè conoscono il giochetto :lol:)

19. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Eh...lo so anche io il trucco della residenza...Io la feci a Viterbo a casa di mia zia...poi per mille problemi fiscali, legali, ecc. ho dovuto riportarla a Napoli

20. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    sì purtroppo anche io, in realtà per problemi di lavoro non potrei farla nella casa al mare....lì nessuno mi prenderebbe la corrispondenza, gli atti giudiziari etc #-o

cmq non mi lamento, tra RC+furto/incendio+rapina+atti vandalici pago in tutto 1.500 euro l'anno a cui sommare i 200 per il canone sat bmw...non è poco ma c'è chi a napoli è messo molto peggio :rolleyes:

Condividi questa Pagina