BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Antifurto satellitare | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Antifurto satellitare

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da bandolini, 16 Giugno 2018.

  1. bandolini

    bandolini Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Giugno 2018
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Serie 4 Gran Coupé
    Nell'attesa dell'arrivo della Serie 4 GC (dovrebbe arrivarmi a Settembre) ho fatto un po' di simulazioni per calcolare i costi dell'assicurazione. Mediamente, inserendo nei preventivi la presenza dell'antifurto Satellitare, viene fuori un risparmio di circa 250 euro sull'assicurazione furto-incendio, al valore di mercato del primo anno.

    Di casa BMW, è possibile chiedere come optional:
    - Sat Vehicle Guardian = 480 euro + 120 euro / anno a partire dal secondo anno
    - BMW Tracking = 900 euro + 200 euro / anno a partire dal quarto anno

    Altra alternativa, non di casa BMW (potrebbe in teoria invalidare la garanzia)
    - Viasat 2s = 300 / 400 euro primo anno + 200 euro / anno a partire dal secondo anno

    I prezzi sopra sono indicativi, frutto di varie ricerche e potrebbero non essere esatti al centesimo, ma non credo che si discostino troppo dalla realtà.

    Fatti due conti, considerando che il costo per l'assicurazione furto / incendio andrà a decrescere con gli anni in parallelo al decrescere del valore commerciale dell'auto mentre i costi del canone resteranno costanti, alla fine mi sembra che con o senza antifurto satellitare cambi poco e mi sarei rassegnato a pagare in più di assicurazione senza fare installare l'aggeggio.

    Voi che ne pensate? Cosa fareste, o cosa avete fatto?

    Considerate che tra vari optional ho anche l'antifurto volumetrico, ed i Remote Services, che dovrebbe localizzare la vettura (so che non si tratta di un vero e proprio antifurto satellitare, ma è già qualcosa)
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2018
  2. bandolini

    bandolini Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Giugno 2018
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Serie 4 Gran Coupé
    Nessuno qui usa le precauzioni?
    :confused:
     
  3. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Io ho percorrenze ridicole (7-8000km/anno) e lascio sempre l'auto in posti custoditi o che valuto tranquilli.
    In ogni caso sto anche valutando l'installazione di Lojack, a mio avviso, una valida alternativa al satellitare.
    In particolare sto considerando la versione "classic", in modo da non avere ammenicoli vari oltre alla chiave della macchina. Quello che non sono riuscito a trovare e' un listino ufficiale, ma per sentito dire il costo dovrebbe essere minore di quello di un satellitare.
    https://www.lojack.it/soluzioni/lojacksvrclassic/
     
  4. bandolini

    bandolini Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Giugno 2018
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Serie 4 Gran Coupé
    cercando in rete, il costo per il lojack dovrebbe essere di 400 / 600 euro per il primo anno (compreso di abbonamento per il primo anno) e dal secondo anno da 120 a 190 euro / anno, a seconda delle versioni. Per i primi tre anni, il costo è quindi da 640 euro a 980 euro; anche accontentandosi della versione base, e a stento compenserebbe lo sconto sulla polizza furto, almeno nel mio caso (dipende poi dall'assicurazione, dalla provincia di residenza, ecc.)

    Diciamo che a sostanziale parità di costo, con l'aggeggio è più facile che ti ritrovino la vettura, e senza aggeggio che non la ritrovino e ti facciano il rimborso integrale; d'altra parte in certi casi, a seconda di COME la si ritrova è quasi meglio non ritrovarla, poiché se è stata vandalizzata, molte riparazioni spesso sono coperte dall'assicurazione solo al netto dell'usura e bisogna pure pagarci sopra qualcosa di tasca propria...

    Sempre più indeciso... [-o<
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io ho messo l'antifurto optional biemme e in postmontaggio anche il satellitare che avevo sulla 1er e sul X3.
    Non l'ho fatto per lo sconto, ma per cercare di evitare il furto della macchina.
    I localizzatori forniti (a nostre spese e con riduzione del premio) dalle assicurazioni, li eviterei xché se mi rubano la macchina voglio il rimborso e non voglio ritrovarla a pezzi o rovinata, ci guadagna solo l'assicurazione...
    [-X
     
  6. Mafra74

    Mafra74 Kartista

    107
    34
    1 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    49.224
    F20 118i Msport Estoril blu
    Io ho scelto lojack base all'acquisto della 1; ho pagato 300 euro, incluso un anno di canone ma è proprio base base, nel senso che non c’è nessuna chiave o app sul telefono sai solo che c’e e basta. Se ti rubano l’auto, quando scopri che ti è stata rubata sevi chiamare il numero lojack e fare denuncia mentre loro ti rintracciano l’auto insieme alle forze dell’ordine. Se invece paghi di più (ma non ho capito quanto) puoi avere messaggi sul cell che ti avvisano ogni tentativo di effrazione e seguire la car ecc ecc
     
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  7. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Corretto e da quello che so devi portarti dietro un aggeggio in più che ti serve per disattivarlo quando sali in macchina
     
  8. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Non posso esprimermi sul satellitare ma per incendio e furto su consiglio del rivenditore ho aggiunto una ulteriore assicurazione che rimborsa il valore del nuovo per quattro anni
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Concordo con chi preferisce evitare di rintracciare l'auto dopo il furto.
    Per esperienza diretta di alcuni amici posso dire che le possibilità sono due: se a rubare l'auto è un "professionista" (o una banda di professionisti), anche l'antifurto satellitare più sofisticato non sarà in grado di rintracciarla; se invece sono dei comuni balordi, allora è meglio sperare che non la ritrovino più, perchè probabilmente sarà in pessime condizioni e all'interno dell'abitacolo potrebbero averci fatto delle cose per cui non vorreste mai più sedervi su quel sedile.
    Meglio, dunque, una bella assicurazione incendio e furto e via.
    Ovvio che se l'installazione di un antifurto satellitare dovesse garantire un risparmio superiore al costo del dispositivo (e relativo servizio) stesso, allora se ne potrebbe discutere, ma in tutti gli altri casi, se proprio devono rubarla, meglio che sparisca per sempre e che l'assicurazione ne rimborsi il valore.

    Senza considerare il fatto che i dispositivi after market suggeriti dalle assicurazioni sono spesso fonte di problemi: drenaggio della batteria mentre l'auto è ferma, falsi positivi, malfunzionamenti vari, ecc
     
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  10. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Concordo con @Sam_Cooper, sopratutto per la frase qui sopra.

    Su questo punto siate coscienti che oltre ai problemi "tecnici" citati, possono sorgere altri problemi in situazioni non necessariamente di furto, un paio di esempi che mi vengono in mente al volo:
    Venite coinvolti in un incidente, dalla dinamica la responsabilita' non e' vostra pero' stavate andando a 40 dove il limite era 30, l'assicurazione puo' andare a controllare le registrazioni della black box e fare un concorso di colpa anziche' un rimborso. Altro esempio che copio e incollo da uno dei sue link che riporto sotto:

    "il Sig. Pippo ha installato sulla sua macchina Il dispositivo satellitare. Parcheggia la sua auto vicino all’incrocio con un’altra strada e si allontana. Mentre il proprietario è lontano, un automezzo urta la macchina del Sig. Pippo, di fronte a testimoni. Il Sig. Pippo ritorna all’autovettura in tempo per accorgersi del sinistro e compilare il CAI con la controparte, dopodichè porta la macchina dal suo carrozziere facendosela riparare e firmando una cessione di credito in favore di quest’ultimo.
    Il problema sorge quando il carrozziere inoltra la richiesta di liquidazione del sinistro: si trova alle prese con l’ufficio antitruffa dell’assicurazione (che funziona come un ufficio ombra non contattabile direttamente ma solo tramite mail, fax) e nonostante alla segreteria telefonica provi a spiegare l’accaduto (in 10 secondi o meno!), nessuno ti ricontatta mai, a meno di una DIFFIDA FORMALE inviata tramite raccomandata a/r anticipata via fax.

    A quel punto finalmente qualcuno risponde: quando finalmente l’operatore “4” ( si identificano con un numero e mai con un nome) si fa sentire, dopo molte insistenze rivela che il dispositivo non ha rilevato il sinistro e che la macchina in questione, all’ora indicata nel CAI non era nel punto indicato, pertanto c’è un’ipotesi di truffa e l’assicurazione non paga. Grazie ed arrivederci."


    Quindi, per quanto mi riguarda, dispositivi satellitari se e solo se non sono quelli proposti dall'assicurazione dato che poi avrebbe accesso a tutti tutti i dati, arrivando a negare evidenze perche' non rilevati dal dispositivo, e anche in questo caso (pur avendone avuti in passato) ho dei forti dubbi.

    http://www.ilcarrozziere.it/blog/2012/11/dipositivi-satellitari-se-li-conosci-li-eviti/

    https://www.6sicuro.it/blog-assicurazioni/antifurto-satellitare


    Per questo motivo il primo punto citato da @Sam_Cooper e', IMO, fondamentale. Poi chiaramente ognuno valuta per se.
     
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  11. bandolini

    bandolini Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Giugno 2018
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Serie 4 Gran Coupé
    @powerslave

    quello che tu descrivi è più la "scatola nera" (che eventualmente potrebbe anche avere la funzionalità di antifurto) più che l'antifurto satellitare vero e proprio.

    La scatola nera serve soprattutto a registrare lo stile di guida, le accellerazioni, velocità, urti, ecc. ed eventualmente ANCHE la posizione.

    L'antifurto satellitare serve principalmente a registrare la posizioni con eventuale segnalazione automatica di anomalie, quali ad esempio il veicolo che si sposta a motore spento oppure che viene messo in moto lontano da apposito trasponder, ed a prendere provvedimenti in caso di anomalie, quali inviare un SMS, allertare la centrale, impedire l'avviamento del motore, ecc. Non è detto che l'antifurto satellitare abbia anche le funzionalità di scatola nera.

    Le assicurazioni di solito installano le scatole nere (con o senza funzionalità di antifurto) mentre l'antifurto vero e proprio, specie se privo di funzionalità di scatola nera, normalmente uno se lo compra ed installa per proprio conto.
     
  12. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Appunto @bandolini Se installi il satellitare dell'assicurazione in realta' ti ritrovi con una scatola nera e come dicevo (mi quoto da solo :haha):

     
  13. bandolini

    bandolini Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Giugno 2018
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Serie 4 Gran Coupé
    Sì, è così... :biggrin:
     

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