ciao a tutti, sulla mia pupa è montato l'antifurto satellitare con modulo gsm, e ho sulla plancia un tasto per chiamare in vivavoce la centrale d'assistenza. Mi hanno messo il microfono sulla plafoniera delle luci anteriore e sento la voce dal solo canale destro anteriore dell'impianto audio. la domanda è questa : ma se volessi montare un impianto vivavoce per il cellulare, potrei farlo senza dar fastidio a tutto l'ambaradan del satellitare? al momento uso un vivavoce BT portatile sull'aletta parasole, ma vorrei usare il tasto sul volante (c'e' l'ho!) e non dover alzare gli occhi ogni volta per usare il suo pulsante
Se vuoi puoi usare quella predisposizione come telefono veicolare. Devi comprare la tastierina opzionale (costa sui 20€) che va collegata alla centralina dell'antifurto (posta sotto il piantone). Io l'ho messa dentro il braciolo. Per quanto riguarda il traffico voce, la sim è ricaricabile. Quindi semplicemente fai una ricarica sul numero della sim (riportato nel libricino del tracking system) e da li lo usi come telefono veicolare. L'audio è collegato allo speaker portiera del guidatore, fa il muting automatico alla ricezione della chiamata. E' molto comodo, ma considera che la tastierina è molto semplice, non è possibile memorizzare alcun numero, e non si interfaccia con il navi. La tastiera è questa: Se invece vuoi mettere un nuovo vivavoce bluetooth, se compri il metablue metasystem (produttore del traking bmw), usi la stessa centralina quindi te la cavi con poco usando lo stesso impianto (e usi il pulsante cornetta sul volante). Però mi dicono che è scarso e ha problemi con molti cell. Se vuoi mettere un'altro kit, devi mettere un nuovo microfono e mettere il speaker per servizi telematici bmw, costa 8€ (!!) e va inserito sotto il piantone (c'è già la predisposizione). Se vuoi gestire il tel dal navi... auguri. l'unica soluzione è mettere tutto il kit bmw, che però costa sui 1000€.
non ho il navi quindi mi risparmio la spesa; l'idea di usare il vivavoce del satellitare come veicolare non mi garba tanto, causa nuovo numero di telefono da comunicare a tutti. quindi opterei per la soluzione metablue metasystem, ma siamo sicuri che non escono fuori controindicazioni oltre quelle gia annunciate?
perdonami, ti ho saltato un particolare... Il metablue è venduto in bmw con il nome "bluetooth postmontaggio" quindi ovviamente non da controindicazioni, se non, ma qui riprendo quanto riportato da altri, che pare non essere un granchè.