Pochi giorni dopo aver comprato la mia BMW (novembre 2012), ho deciso di portarla alla concessionaria di Rimini per farle montare un antifurto originale in after market, visto che mi avevano detto che facendone montare uno da un elettrauto avrei perso la garanzia. In effetti non credo sia vero, però avendo avuto un amico con problema all'antifurto che è stato rimandato dall'elettrauto alla concessionaria e viceversa perché ognuno diceva che la responsabilità era dell'altro, volevo evitare, in caso di problemi, di non cavare un ragno dal buco, almeno così sapevo con chi dovevo prendermela. ERRORE!!! Lascio il numero di telaio alla concessionaria che ordina l'antifurto alla BMW. Dopo pochi giorni arriva e porto l'auto per montarlo. Quando vado a riprenderla scopro che l'antifurto funziona solo sulle porte anteriori, mentre né gli ultrasuoni né il cofano motore innescano l'allarme. Riporto l'auto in officina e rapidamente sistemano tutto (forse c'era stato un errore di cablaggio). Facciamo tutte le prove e chiedo se l'antifurto ha il rilevatore di sollevamento e la batteria tampone: risposta: si, no, ni..... allora chiedo del manuale di istruzioni, che non ho ricevuto, visto che quanto riportato sul libretto della macchina non corrispondeva. Impossibile, l'antifurto arriva dalla BMW senza foglio istruzioni ed il cablaggio lo ricavano dal terminale, e, logicamente per BMW, è RISERVATO alle concessionarie e non ai clienti (che pagano!). Piuttosto incxxato mando una mail alla BMW Italia richiedendo il manuale dell'antifurto, come espressamente imposto dalla Comunità Europea per tutti i prodotti a marchio CE venduti in Europa. Risposta della BMW: te lo deve dare il concessionario. Riscrivo spiegando che il concessionario non l'ha ricevuto, ma la risposta è la stessa: te lo deve dare il concessionario. A questo punto rinuncio e piango amaramente i 490 euro spesi per un antifurto senza batteria tampone (come invece riportato nel manuale dell'auto), con una sirena ridicola, SENZA BLOCCO MOTORE, e collegato direttamente alla centralina di sblocco porte, per cui se aprono la macchina forzando la serratura non succede NIENTE. Inoltre gli ultrasuoni funzionano solo in vicinanza del cruscotto, lasciando completamente non protetti gli interni. Che delusione!!! E dire che con 600 euro avrei potuto installare un antifurto di ottima marca con transponder e batteria tampone. Meditate gente, meditate. Dimenticavo: invece di usare la spia antifurto prevista sotto lo specchietto retrovisore, mi hanno installato un LED vicino alla leva del cambio. Motivo? Non in tutte le auto è possibile usare la spia predisposta. Mi domando: ma l'antifurto montato è BMW?? Che mi hanno chiesto a fare il numero di telaio per ordinarlo?? Mistero!!