raga... ho un dubbio atroce... ma il sistema montato di serie sulle E46 (in particolare 318ci coupé '99) è solo una chiusura centralizzata con comando a distanza oppure c'è anche un antifurto?? :?: se c'è un antifurto chi mi spiega il funzionamento?? se invece non si tratta di un antifurto sono ben accetti consigli e pareri di che ne ha montato uno.... grazie a tutti ciao PS: ancora auguroni a tutti
Re: antifurto o no?? Sulle 318CI l'antifurto era optional, se lo hai sotto lo specchietto retrovisore c'è un led rosso. Ciao
Re: antifurto o no?? ma il led si accende solo con l'antifurto attivato oppure è visibile sempre? io nonci ho mai fatto caso del led :roll:
Re: antifurto o no?? Il led è molto grande, ti allego una immagine dello specchietto. Poi sulla copertura del tetto devi avere una scatola quadrata con i sensori volumetrici.
Puoi sempre installare l'antifurto post-vendita Bmw, mantenendo tutte le funzionalità dell'antifurto di serie, senza dover avere altri telecomandi, utilizzando solamente la chiave originale. Ciao
di serie chiusura centralizzata e immobilizer... niente sensori ne sirena.... se hai il led nessuno ti impedisce di attivarlo (funziona anche senza antifurto) e di impostare i segnali visivi & uditivi (frecce e beeeeeep).....
schema centralina ma qualcuno ha trovato lo schema della centralina della chiusura centralizzata per collegarci l'antifurto? per esempio le 4 frecce sono gestite tutte separatamente!
SCHEDA TECNICA DI COLLEGAMENTO VEICOLI Marca Modello Anno BMW 3 Dal 2003 CHIUSURA CENTRALIZZATA: Sotto al cruscotto lato passeggero, dietro al cassetto portaoggetti, nel connettore NERO a 54 poli della centralina di apertura/chiusura porte: fili BIANCO/NERO PIN n. 20 per l’apertura e filo BLU/ROSSO PIN n. 22 per la chiusura. Seguire lo schema di collegamento per comandi NEGATIVI. PULSANTI PORTE: Il filo è disponibile sulla centralina di apertura/chiusura porte, dietro al cassetto portaoggetti lato passeggero, nel connettore NERO a 54 poli, pin n. 18 ROSSO/BLU invertendo il segnale positivo in negativo tramite un relè con contatto NA (Normalmente Aperto). N.B. Collegarsi all’ingresso ritardato NAR. La plafoniera si spegne gradualmente, pertanto, durante lo spegnimento, per alcuni istanti è possibile che il relè “vibri”; questo non provoca inconvenienti al sistema. PULSANTE BAULE: Dietro al battitacco lato passeggero, nel cablaggio diretto alla parte posteriore del veicolo, filo BIANCO/MARRONE, oppure sulla plafoniera, filo ROSSO/MARRONE, invertendo il segnale positivo in negativo tramite un relè con contatto NA (Normalmente Aperto). PULSANTE COFANO: Da aggiungere. INDICATORI DI DIREZIONE: Dispone di 6 linee separate: Anteriore, Centrale, Posteriore; suddivisi in Destro e Sinistro. Impiegare diodi tipo MR 752 come indicato nello schema di collegamento “per impianti di tipo Americano a 4 vie”. I fili sono disponibili a sinistra del piantone dello sterzo, nel modulo integrato agli interruttori luci di posizione/abbaglianti, nel connettore NERO a 54 poli: pin n. 50 BLU/VERDE (anteriore lato guida), pin n. 18 BLU/GIALLO (centrale lato guida), pin n. 1 BLU/VERDE (posteriore lato guida), pin n. 11 BLU/MARRONE (anteriore lato passeggero), pin n. 3 BLU/GIALLO (centrale lato passeggero), pin n. 43 BLU/MARRONE (posteriore lato passeggero). + 15 POSITIVO SOTTO QUADRO PERMANENTE IN AVVIAMENTO: Sul blocchetto di accensione, oppure dietro alla paratia laterale lato guida, filo VERDE/ROSSO di sezione 2 mmq, oppure sotto al cruscotto lato passeggero, nella scatola fusibili, sul fusibile n. 9, filo VIOLA/GIALLO. + 50 MOTORINO DI AVVIAMENTO: Sul blocchetto di accensione, filo NERO/AZZURRO. POMPA CARBURANTE: BENZINA: Nel vano motore, nella scatola fusibili, sul fusibile n. 18, filo VERDE/VIOLA di sezione 1,5 mmq. DIESEL common-rail: Pompa principale sotto al pianale lato guida. VETRI ELETTRICI ANTERIORI: Vettura con impianto “COMFORT”. Allungare opportunamente il tempo di chiusura porte. ODOMETRO: Dietro al quadro strumenti nel connettore, PIN n. 19, filo NERO/BIANCO, oppure dietro al quadro strumenti, nel connettore a 28 poli, PIN n. 13, filo GIALLO/VERDE. POSIZIONAMENTO CONSIGLIATO CENTRALI: MODULARI: Sotto al cruscotto lato passeggero. COMPATTI / SIRENA: Nel vano motore, sul supporto ammortizzatore lato passeggero. -------------------------------------------------------------------------------- COLLEGAMENTI SPECIFICI PER CENTRALE MED 3000 PROGRAMMAZIONI CONSIGLIATE: - Esclusione lampeggio indicatori di direzione all’inserimento/disinserimento. COLLEGAMENTO MED 3000: - Tagliare il CAV 3000 a misura, eliminando il connettore bipolare. Collegare insieme tra loro i fili ARANCIO, NERO, BLU ed isolarli. Il filo GIALLO del CAV 3000 va collegato al filo BIANCO/ROSSO con ANELLI GIALLI (linea “K-BUS” di trasmissione dati) nel connettore in posizione centrale NERO pin n. 9 sulla centralina di apertura/chiusura porte sotto al cruscotto, dietro al cassetto portaoggetti lato passeggero. AVVERTENZE/UTILIZZO: - Prima dell'installazione verificare che chiudendo le porte col telecomando lampeggino anche gli indicatori di direzione, altrimenti occorre abilitare l'impianto originale della vettura alla "trasmissione codici" tramite il tester originale BMW, attivando col "DVA" la funzione "con allarme di serie". N.B.: Non attivare la funzione: lampeggio freccie in apertura !!! - I pulsanti porte sono rilevati tramite "K-BUS". - Il pulsante del telecomando di apertura baule non disattiva il sistema. Occorre prima aprire le porte, poi il baule. - Se la vettura dispone di sensori radar originali, occorre escluderli definitivamente. -------------------------------------------------------------------------------- COLLEGAMENTI SPECIFICI PER CENTRALE MED 5000 PROGRAMMAZIONI CONSIGLIATE: - Esclusione lampeggio indicatori di direzione all’inserimento/disinserimento. COLLEGAMENTO MED 5000: Il filo GIALLO/ROSSO della CENTRALE MED va collegato al filo BIANCO/ROSSO con ANELLI GIALLI (linea “K-BUS” di trasmissione dati) nel connettore in posizione centrale NERO pin n. 9 sulla centralina di apertura/chiusura porte sotto al cruscotto, dietro al cassetto portaoggetti lato passeggero. AVVERTENZE/UTILIZZO: - Prima dell'installazione verificare che chiudendo le porte col telecomando lampeggino anche gli indicatori di direzione, altrimenti occorre abilitare l'impianto originale della vettura alla "trasmissione codici" tramite il tester originale BMW, attivando col "DVA" la funzione "con allarme di serie". N.B.: Non attivare la funzione: lampeggio freccie in apertura !!! - I pulsanti porte sono rilevati tramite "K-BUS". - Il pulsante del telecomando di apertura baule non disattiva il sistema. Occorre prima aprire le porte, poi il baule. - Se la vettura dispone di sensori radar originali, occorre escluderli definitivamente.
Io ho montato un meta system e sono per ora soddisfatto. Certo che se ti vogliono fregare l'auto antifurto o no non ci puoi fare nulla. Ho saputo di gente che con il satellitare è rimasta solo la speranza di ritrovarla..... Indi non conta che tipo di antifurto tu usi ma i luoghi che tu frequenti e soprattutto la fortuna. Se l'auto non è appariscente non te la frega nessuno..... questo è il migliore antifurto.
Re: antifurto o no?? Io il led del mio 320d e46 ce l'ho vicino all'interruttore delle 4 frecce ( antifurto BMW della casa)
Attenzione che spesso vengono venduti ed installati allarmi aftermarket in concessionaria proposti come "impianto originale" per il solo fatto che sono passati dalla rete assistenza ufficiale. Non che debbano essere peggiori, anzi "a volte" è il contrario, ma le caratteristiche possono variare rispetto ai modelli OEM.
Per me il miglior antifurto è quello che riconosce la retina dell'occhio del guidatore e vedendo che non sono io frena l'auto, la spegne, chiude le porte e una bobina da 15000 volt (quelle da accensione) dà corrente ai due elettrodi (uno sul volante e uno sul sedile). Questa è la giusta punizione a chi ruba un bmw!!!!