Antifurto GPS Android gratis | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Antifurto GPS Android gratis

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Giustyle, 12 Marzo 2013.

1. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ciao,
    volevo condividere con voi questo semplice progetto per un ulteriore antifurto un pò particolare e a bassissimo costo ;)

Con l'avvento e il successo dei smartphone, molti di noi si trovano ad avere un vecchio android inutilizzato.. Perché non utilizzarlo come ulteriore antifurto sulle nostre bmw? secondo me potrebbe funzionare alla grande!

- Rimediare un vecchio telefono Android

- Sistemarlo in posto nascosto ma esposto (ad esempio nel rivestimento del bagagliaio)

- Alimentarlo collegandolo, ad esempio, con la presa accendisigari del bagagliaio (verrà caricato solo a macchina accesa in modo da non avere problemi con la batteria) l'autonomia in caso di sosta prolungata sarà comunque elevata, dipende dal cellulare, ma almeno 10/20 gg in standby ci sono.

- Installare un programma di antifurto (ce ne sono tantissimi)

- In caso di furto mandare un sms al cellulare e di ritorno si avranno le coordinate gps o della cella di rete se non prende.

- Tramite google maps posizione istantanea del veicolo.

Ovviamente questo può essere solo un ulteriore tentativo per recuperare la nostra auto e secondo me.. più è "casareccio" l'antifurto e meno verrà considerato dai ladri.

Vi aggiorno subito con una prova pratica effettuata poco fa:

Ho installato l'app Androidlost sul vecchio telefono e per ora l'ho messo in macchina solo per fare una prova.

Comodamente da casa andando sul sito www.androidlost.com posso fare le seguenti cose:

- Sapere il punto esatto di dove si trova la macchina.
    - Scegliere se monitorarla una volta solo oppure ogni tot minuti
    - Ascoltare le voci in macchina (tramite il sito posso registrare quanti secondi voglio e ascoltarli con dal PC)
    - Scattare delle foto e vederle dal pc (ma a poco senso perchè non si vedrebbe nulla)
    - Far partire un allarme
    - Far "parlare" il telefono con un mio messaggio che scelgo dal sito (Brutto stronxo ridammi la macchina!!) provate funziona alla grande [​IMG]
    - Attivare/Disattivare le varie funzioni del telefono (Dati/WIFI/Gps/Bluet ecc..)
    - Altro ancora..

La cosa importante e che le maggior parte delle funzioni sono attivabili anche senza una connessione dati, ad esempio se mando un sms con il testo:

androidlost gps

mi ritornano, sempre tramite sms, le coordinate.

Oppure tramite sms posso ancora:

androidlost stato (restituisce lo stato)
    androidlost allarme 5 (suona la sveglia per 5 secondi)
    suono androidlost ON (Attiva audio)
    audio androidlost off (suono muti)
    androidlost inizio dati (avvia la connessione dati )
    androidlost dati di arresto (si interrompe la connessione dati)
    androidlost wifi start (avvia la connessione wi-fi)
    androidlost arresto wifi (blocca la connessione wifi)
    chiamata androidlost 12345678 (chiama il numero 12345678)
    androidlost recordsound 30 ( record 30 secondi dal microfono)
    androidlost gps (individua il telefono e restituisce un SMS)
    androidlost blocco 1234 (blocca il telefono cellulare il codice PIN 1234)
    androidlost unlock (sblocca il telefono)
    androidlost erasesdcard (cancella la scheda sd)
    androidlost wipe (cancella il telefono)
    ecc.. ecc..

A breve effettuerò l'installazione definitiva in macchina [​IMG]

A presto con nuove newsss

A 2 persone piace questo elemento.
  2. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.352
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    R: Antifurto GPS Android gratis

Seguo.. Idea geniale, secondo me..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

3. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Interessante.....Ottima idea.

4. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ottima idea..... seguo interessato.....

5. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Il Test procede alla grande :rolleyes:

Purtroppo l'applicazione Androidlost non si è dimostrata stabile al 100% con l'utilizzo attraverso gli sms.

Se mi rubano la macchina devo essere sicuro al 101% che il sistema funzioni.

Per avere questa sicurezza mi è bastato affiancare all'utilissima Androidlost l'app WatchDroid (la versione free va benissimo) che attraverso i comandi sms è perfettamente funzionante.

Ora manca solo di collegare l'alimentazione (sto aspettando il carica batterie che arrivi).

Infine dovrò collegarlo direttamente al cavo del +12v della presa accendisigari.

A presto..

Inviato dal mio Galaxy Nexus

6. Fulviodj

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785

Attenzione che l'alimentazione dall'accendisigari viene tolta dopo 15 minuti dalla chiusura dell'auto...almeno su e46.

7. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Ahia ahia non hai letto bene il mio progetto!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

A macchina spenta non deve essere sotto carica il tel altrimenti l'avrei attaccato direttamente alla batteria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio Galaxy Nexus

8. Fulviodj

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    No l'ho letto sin dal primo post!! effettivamente un cell android puo' stare senza carica in satndby 5/7 giorni....quindi il problema non si pone. ;-)

9. albertone69

albertone69 Aspirante Pilota

37
    2
    11 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.233
    BMW 318i Cabrio E93 2011
    L'idea è geniale (come tutte le cose semplici).

Per raggiungere però il 101%, io lo collegherei alla batteria direttamente (col suo bel fusibilino, ovvio).

Perchè è vero che di autonomia ne hanno, ma neppure troppo, quando vengono dismessi. E se io lascio l'auto spenta per una settimana (una vacanza, una trasferta di lavoro, ecc...), il telefono si scarica e si spegne.

E quando gli torna l'alimentazione, non si riaccende mica. Al che io non mi ricordo di riaccenderlo (e magari l'ho nascosto in fondo ad un pertugio, se anche mi ricordo dico "lo riaccendo stasera con comodo"), e secondo la legge di Murphy è la volta che mi ciuffano la macchina...

Tanto, il mantenimento di carica di un cellulare fa ridere, parliamo di pochi milliampere, la sola ricevente del telecomando consuma di più.

Alberto

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Questo è il dubbio che mi è rimasto.. sto facendo varie prove e in effetti se lascio la macchina ferma per 7/10 giorni il rischio c'è.

Cosa importante, è dove si tiene la macchina, nel mio garage il segnale del telefonino è molto basso, di conseguenza il telefono consuma molta più batteria.

Fare un collegamento direttamente sulla batteria della macchina non comporta un rischio di abbassarne la vita?

11. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2013
  12. ilbmwista

ilbmwista

26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Antifurto GPS Android gratis

Complimenti per l'idea, seguo incuriosito ed interessato.

P.S. Caspita...7-10gg in stand-by ma non siete un po' troppo ottimisti?......

13. Sn00kY

Sn00kY Secondo Pilota

937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta
    Seguo super interessato!... ho giusto giusto un Galaxy next turbo in disuso!

14. Filippo83

Filippo83 Amministratore Delegato BMW

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Seguo...

15. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Proviamo a concludere questo progetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

L'ultima parte rimasta è l'alimentazione del cellulare, abbiamo appurato che conviene collegarlo direttamente alla batteria (non sottochiave) per ovvi motivi.

Per il collegamento bisogna procurarsi:

- Caricabatterie da 12v per auto (hanno già il fusibile integrato, ma basterà considerato il collegamento diretto alla batteria?)

- Cavi e/o capocorda per collegarli direttamente ai poli del positivo/negativo

- Eventuale fusibile e portafusibile in caso servisse

Il collegamento dovrà avvenire con il telefono completamente carico, in modo che l'assorbimento sia ridotto al minimo.

Se riusciamo a chiudere i dubbi sull'alimentazione/fusibili direi che si può iniziare..

16. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Un fusibile da 5A dovrebbe essere più che sufficiente, visto che gli alimentatori sono generalmente max 1A! :wink:

17. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    idea geniale, visto però che la mia e91 non se la caga nessuno, devo adattare il tuo progetto alla mia vespa, solo che qua ho molto meno spazio per nascondere le cose e molta più difficoltà nel garantire l'alimentazione visto che resta spenta anche dei mesi e dorme sempre in garage dove non prende...ottima idea cmq, rep+!

18. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Grazie della Rep+, a che punto sei con la Vespa?

Penso che quando finirò le ferie farò delle prove con un Android ed i programmi che hai citato. :wink:

Poi già che devo mettere una presa 12v sempre collegata all'alimentazione per questo sistema provo prima a farlo col 12v sotto il bracciolo, l'unica fonte facile che mi viene in mente è la corrente dallo stereo (ci sarà un cavo che da sempre corrente a quella radio di m€rd@, scusate lo sfogo ma la E92 ha un impianto stereo che fa pena)... tornando In Topic, voglio provare a dare sempre corrente per vedere se la batteria ne risente lasciando collegato qualcosa... non vorrei partire in quinta coi lavori e dopo due giorni che l'auto è ferma trovarmi col culetto per terra! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il problema della vespa è il fatto che la uso solo con il sole e con il caldo/tiepido. In genere dalla fine di ottobre a metà aprile sta in garage e li non c'è assolutamente campo. Altro ostacolo è la batteria che in un motociclo è più piccola. Lo spazio per alloggiare il tutto invece l'ho trovato.

20. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1.839
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    Molto interessante come progetto! io ho installato il wifi in macchina, e l'unica cosa a cui potrei attaccarmi in caso di furto è la cella telefonica a cui si collegherebbe la sim...ma non è ovviamente preciso come un segnale gps!

Condividi questa Pagina