Ho fatto dei preventivi online per delle gomme invernali. Misure 205/50 R17 davanti e 225/45 R17 dietro con Runflat. Hanno le Yokohama AVS Winter 205/50 93V, mentre per le 225/45 hanno solo le 94H. Sapevo che per le gomme invernali si può abbassare di categoria il CV, ma non so se possono essere diversi tra davanti e dietro. Tra le altre cose, sarebbe anche la soluzione + economica visto che per le Pirelli Sottozero in H vado a spendere 250 euro in +. Cosa ne pensate ??? Saluti a tutti.
Se per le invernali il libretto dell'auto prescrive un indice di velocità in H puoi montarle,se invece lo prescrive in V le posteriori non vanno bene.
Scusa, a me un gommista mi ha detto che di legge, per le gomme invernali, si possono montare gomme con un codice velocità inferiore a quelle scritte sul libretto. Mi ha detto una minchiata ??? Ciao ciao
Allora ,ti sconsiglio vivamente di mettere H e V diversi sugli assi...(anche se su una cosa così strana ci può esser un buco nella legge...qindi forse saresti in regola)...il codice ti permette con gli M+S (quindi anche con le termiche) di montare un codice di vel inferiore a quello prescritto (al minimo Q)....io ho montato giusto ierisera dei Sottozero H (invece che i V di libretto)...ti assicuro che la differenza non si nota...forse in una sessione in pista..o viaggiando per un ora ai 200-250 potresti notar problemi....vai di H tranquillo!
guarda sul libretto che misura di gomma hai e se è riportato il codice di velocità.. se non è riportato puoi mettere quello che vuoi se è riportato deve essere uguale o superiore
Ragazzi !! Mi state facendo diventare matto !!! Allora. Sul libretto le misure che ho sono riportate con il codice V. Ma si può o non si può montare un codice inferiore a quello riportato sul libretto con le M+S ???? Saluti
eh non so, nel senso, da me la misura è specifica per M+S quindi quel codice di velocità che ho io è gia per le gomme da neve.. la misura a cui fai riferimento tu è quella "normale"? altra domanda, non puoi montare i 16"? magari uguali davanti e dietro.. per delle invernali sarebbe l'ideale....
dle codice velocità diverso è ovvio che nella guida non si sente la differenza..smeplicemente perchè è indice delle massime sollecitazioni dovute alla velocità di rotolamento che la gomma può sopportare..:wink: a quanto ne so, puoi montare qualunque codice velocità, partendo però dal Q (mi pare 160 km/h) a patto di attaccare al cruscotto un adesivo specifico con la Vmax raggiungibile con le invernali. ovviamente, superare la velocità del codice gomma è sconsigliabile a prescindere dalle leggi in vigore.
Si, è la misura riportata sul libretto per le gomme normali. Si, potrei montare i 16", ma non mi piacciono e poi la neve non la troverò tanto spesso. Quindi non sai cosa dice la legge ?? Ciao, grazie.
La storia dell'adesivetto l'avevo sentita anche io.. A febbraio ero andato a vedere il 330i e il proprietario aveva attaccato l'adesivetto con scritto "Vmax 210 km/h" perchè aveva messo le 225/45 termiche col codice H sui cerchi da 17
l'adesivo se lo dovrebbero mettere nel culo quelli della polizia. Le M+S posso avere degli indici di velocità inferiori a quelli scritti sul libretto. vai tranquillo anche con H e V anteriori e posteriori, puoi fare quello che ti pare praticamente!
prima, per colpa di Pero155 , mi hanno fermato i caramba. Ad un certo punto mi fa: "Già montato le antineve?" e io ho subito pensato al caxxo di adesivetto .... meno male che non ha approfondito! Quando ho rimesso in moto il collega è sceso dal defender per guardare il terminale di scarico...ahhhh questi 3.30!!