Ciao a tutti. La mia vettura e' un po' piu' alta sull'avantreno rispetto al posteriore,dicamo circa 3/4 cm piu' alta. Si puo' intervenire sugli ammortizzatori originali oppure bisogna cambiarli e sostituirli con qualche modello aftermarket? Grazie.
Invertire credo sia impossibile,devi sostituirli,calcola che più del fattore estetico,questo sbilanciamento mette a repentaglio la tua sicurezza.
Invertire ? Accettando un comportamento non ottimale, ma comunque accettabile per riduzioni molto contenute (1/2 cm), può bastare cambiare le molle.
Lo supponevo dalla tua risposta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, sembrava rispondessi ad uno che volesse scambiare molla/ammo anteriori con quelli posteriori
Si potrebbe intervenire senza sostituire le molle ovvero sostituindo il reggi molla sopra l'ammortizzatore ribassando così l'avantreno di circa 2cm..
Peró ripeto, per la sicurezza non è il massino,ok l'estetica,ma quando uno è in autostrada meglio avere una macchina sicura...
Ne ho sentito parlare... ma non la trovo una idea fenomenale, in quanto una escursione dell'ammortizzatore più corta, non abbinata ad una molla più frenata, non porta rischi troppo alti di andare facilmente a fondo corsa ?
invece è più sicura perchè abbassi il baricentro comunque. lo squilibrio sarebbe dato solo se cambia la forza dell'ammortizzatore o della molla. per Gnappus: la corsa dell'ammortizzatore è la stessa identica, come anche la lunghezza statica ed il precarico della molla. cambia solo il punto di attacco di tutto il complessivo al telaio (duomi) è sicuramente meglio che montare delle molle piu corte (quindi con una risposta diversa dall'originale) solo sull'asse anteriore
Non avevo compreso il "sistema" spostasse l'attacco del gruppo molla ammortizzatore, non l'ho mai visto e ne ho sempre letto solo riferito alla molla. Ovviamente in questo caso è funzionale
http://www.ebay.it/itm/SUPERSPORT-Tieferlegungsfederteller-BMW-3er-E90-E91-E92-E93-/110754591330?pt=DE_Autoteile&hash=item19c97cf262#ht_1335wt_1154
si, ma 1 cm e mezzo non lo vedi nemmeno.. io se non lo misuravo a occhio non me ne accorgevo...(va bè che io ormai ci vedo come una talpa...)
Grazie per gli interventi. Il punto e' questo: il primo proprietario ha tolto le molle originali M Sport perche' troppo rigide e ha montato delle molle standard (quindi non intervenendo sulle sospensioni,credo) ma noto una certa differezza di altezza col retro treno. Faccio presente che non ho preso le misure col metro ma ad occhio regolandomi dallo spazio che sussiste tra bordo parafango e pneumatico: dietro ci entra a malapena un dito,davanti ne entrano quattro se non di piu'...vorrei ridurre questa differenza. Cambiandone solo due potrebbero nascere degli squilibri nell'assetto/tenuta? Eventualmente che molle (marca/tipo) potrei montare tenendo conto di non abbassarla eccessivamente e nello stesso tempo mantenendo una certa rigidita? Una via di mezzo insomma. Adesso e' troppo alto l'avantreno. Grazie ancora.
Se invece alzi il posteriore secondo me e' meglio Alzando dietro autoMaticamente sposti peso davanti e si abbassa un po Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk