Antenne tv phonocar | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Antenne tv phonocar

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da marius67it, 13 Novembre 2005.

1. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Ho montato la prima antenna tv phonocar al posto dello spezzone come dragone, ma il buio più assoluto.
    Allora ne ho messe due una per ogni connettore, ma la situazione non è migliorata ndi molto.
    Poi ho acquistato un digitale terrestre, ma il segnale è assente.
    L'alimentatore dell'antenna che serve il decoder è acceso perchè in serie con il decoder stesso e quindi se si accende il decoder evidentemente anche l'antenna è accesa.
    Le altre due le ho collegate in serie e ho preso l'alimentazione con il rubacorrente dai cavi in baule. Ho provato con il tester è la corrente arriva.
    Allora ho pensato che fosse un problema di connettori, in quanto l'adattatore da jack 3.5 a terminale smb l'ho autocostruito, ora ne proverò a costruire degli altri.
    Però per quanto riguarda il decoder non serve il connettore smb, ma è eun semplice adattatore jack 3.5 a spina antenna classica.
    Quindi ricapitolando domani vedrò di ricostruire degli adattatori per il modulo video e ricontrollerò l'arrivo della corrente, per adesso ho attaccato lo spezzone di cavo da 75.
    Per quanto rigaurda il dvb-t non lo sò o me lo porto a casa oppure proverò ad andare in un altro posto con la speranza di prendere segnale per qualche canale.

Non è che le antenne della Phonocar sono fregature? :rolleyes:

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Marius ma tu hai collegato per bene il cavo al connettore smb? basta un falso contatto e la frequenza non arriva al modulo video, lunedì finalmente potrò montarmi il mio sistema 16:9 proverò anche io a vedere se và o non và, l'antenna che ho è della majestic, simile al phonocar, tanto le antenne sono tutte uguali, comunque tieni conto che se hai l'auto in garage o comunque in una zona dove il segnale non arriva non esisterà nessuna antenna che ti permetterà la visione di canali, appena mi trovo in questa sistuazioni vi darò più info, dato che potrò finalmente provare i miei esperimenti

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    quella della majestic l'ho vista pure io e costa circa 49 euro, però ho desistito da prenderla xchè non volevo spendere dei soldi e magari poi non funziona, ora che so che l'hai presa tu aspetto di sapere se va bene..
    nel fratemo ho montato una antenna attiva che mi ha regalato dragone, formata da 2 antenne ed un piccolo amplificatore, che dire ..con l'amplificatore spento non si vede niente, con l'ampli acceso in garage si vede malissimol, ma se mi sposto in area aperta e dove il segnale è forte si vede molto bene, naturalmente in marcia incomincia a sfarfallare l'immagine e l'audio xchè la ricezione non è ottima!
    all'ultimo raduno ho provato a vedere la qualità dell'immagine anche sul 530 di benny530d, su cui ha montato il sistema 16:9, con l'antenna originale BMW che si collega x mezzo di 2 separatori al lunotto termico...
    che dire... la mia ricezione era molto disturbata, la sua limpida e perfetta!
    penso che la cosa si possa fare anche sulla ns. solo bisogna reperire l'amplificatore da mettere nel fianchetto posteriore e i separatori/adattatori che permettano di utilizzare il circuito del lunotto termico come antenna...

4. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    comunque l'antenna majestic mi è stata data in prova dal mio elettrauto, ancora non l'ho pagata :mrgreen: , ma tu Ste dove l'hai messa la tua antenna, spero non sotto la cappelliera, ma a vetro posteriore

5. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11

Faccio il punto della situzione.
    Ho provato a cambiare e rifare infinite volte i cavetti con il morsetto smb, ma nulla.
    Ho rinunciato anche al digitale terrestre che ho smontato, in quanto il segnale in arrivo con l'antenna phonocar era pari a zero, e qui non c'è l'smb ma un adattatore molto più semplice da realizzare solo femmina jack 3.5 e spinotto antenna classico.
    Ho provato con il tester sui cavetti dell'amplificatore è il voltaggio era presente.
    Che dire ora sto con il mozzicone di cavetto stereo hi-fi di casa e la ricezione è abbastanza buona.
    Mi rode :evil: tanto perchè di antenne ne ho comprate tre ed ora la loro funzione è quelladel parafulmine.

Per quanto riguarda l'idea del lunotto era venuta anche a me, come si può realizzare?-
    L'amplificatore dovrebbe essere in arrivo i separatori adattori come sono fatti? Sono realizzabili?

Ciao e grazie a tutti.

6. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    bè io dicevo di mettere l'antenna phonocar a lunotto, praticamente dietro allo speciale disegno nero del vetro, comuqneu ragazzi nella prossima settimana potrò finalmente dire anche io la mia

7. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    l'antenna non si deve installare troppo vicino alla parte metallica dell'auto che potrebbe fare da schermo, io la mia non l'ho messa ne nella copertura del 3° stop, xchè non ci stava, è lunga! nel sul vetro xchè esteticamente sta na schifezza, l'ho posizionata dietro le spalliere dei sedili posteriori, sotto i poggiatesta, so che non è il massimo ma almeno non si vede, visto che l'ho installata solo provvisoriamente...
    invece la majestic ho visto che ha un'antennino piccolo che puoi posizionare senza difficoltà in qualsiasi posto

8. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    infatti l'amlificatore stà alla fine dunque se può mettere vicino al modulo video, invece il phonocar lo ha in testa, comunque proverò e farò sapere spero che anche io possa vedere qualcosa sia da fermo che in movimento

9. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11

Ma infatti le ho messe al lunotto, addirittura ho provato a metterla fuori per vedere se aumentava la ricezione.
    Per il lunotto intendevo i filamenti termici da utilizzare come antenna

10. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Io non ho utilizzato i connettori smb xchè non li ho trovati qui in città e ordinandoli ne dovevo prendere almeno 10 ed il costo non era giustificabile... visto che costano circa 7/8 euro cad.
    quindi ho aperto il modulo video e ho installato dei cavetti volanti da 75 ohm con dei connettori femmine jack da 3,5"

11. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Per dire il vero io ho l'antenna originale bmw e vedo anche in garage.
    Non perfettamente ma discretamente.

12. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Scusa sai dirmi dove e come si monta l'antenna originale, che io l'ho acquistata su ebay, ma non sono stato capace di montarla.
    Hai anche l'amplificatore tv?

13. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    azz..non mi avevi piu detto nulla..quindi anche l'antenna che ti ho dato non fa nulla? io per ora mi tengo i miei due miseri filetti che il piu delle volte vedo bene..attendo news.. :razz:

14. bennyM5

bennyM5 Direttore Corse

1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    IL solito sborone........ :rolleyes:
    Azz...... ma anche io vedo in garage :mrgreen:
    Ciao Angelo

15. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11

Scusa benny, ma mi spieghi come hai collegata l'antenna sui filamenti del lunotto, l'hai montata tu?

16. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Ciao Angel sei riuscito poi a montare i lsistema di navi! ho saputo da benny che gli hai fatto fare un giretto qui a sassuolo x vedere se tutto funzionava... poi sei riuscito a recuperare il quadro strumenti?

17. bennyM5

bennyM5 Direttore Corse

1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Molto semplice ,per la serie e39 l'antenna tv è integrata nel lunotto,cosa che non è nella serie e46.
    Non ho dovuto far altro che aggiungere gli amplificatori di antenna tv e collegare i fili al modulo tv.
    Se ti servono gli amplificatori di antenna (solo x e39 ) o le antenne (solo per x e46) sono ora su ebay ancora a prezzi molto bassi....

18. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11

Io veramente l'antenna per e46 l'ho acquistata già su ebay, ma non sono riuscito a montarla, allora ho optato per le antenne commerciali che fanno ca**re. L'amplificatore pure avrei acquistato, ma nonostante l'abbia pagato ancora non è arrivato, il venditore mi ha assicurato che è in viaggio.
    Il grosso problema, almeno per me, è il montaggio dell'antenna.

19. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Smentisco in quanto l'antenna tv sul lunotto c'è anche nelle E46 solo che si deve cambiare la centralina che porta i segnali al lunotto. Prima il modulo tv veniva montato di serie se veniva installato il navi (mi sembra fino al 2002), poi si son fatti furbi e l'hanno messo aftermarket (postmontaggio) in modo tale da farlo pagare di più :mrgreen: e con l'apposito kit onde evitare di smontare troppo; Così hanno progettato un'antenna da mettere dentro il paraurti posteriore per facilitare l'installazione....furbi ehehehe :mrgreen: . Infatti nella mia E46 i cavi dell'antenna arrivano fino alla cappelliera posteriore... da li vanno collegati all'apposito amplificatore che tramite cavetto si collega al lunotto..! Spero di essere stato chiaro altrimenti... bhè mu bivia u cervello!!! W la birra!!! :razz: :mrgreen: :mrgreen:

20. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    più chiaro di così :biggrin:

Condividi questa Pagina