Antenne ripetitori per i cellulari | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Antenne ripetitori per i cellulari

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Gabri343, 25 Settembre 2005.

1. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ho un'amico che vorrebbe una casa ancora da costruire ma proprio di fronte a circa 10 metri c'è un'antenna alta almeno 15 metri per i cellulari. Gli hanno detto che tra 4 anni verrà tolta ma lui non si fida e vorrebbe saperne di più, quindi vi chiedo a chi si può rivolgere per quanto riguarda la regolamentazione in materia. Sul fatto che sia dannosa non ci sono dubbi ma è possibile che possa rimanere così vicina ad una abitazione?
    Credo che solo un ingegnere ambientale sappia le risposte :rolleyes: :mrgreen:

2. TORRE

TORRE Kartista

139
    2
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.727
    ti rispondo spannometricamente, quindi prendi con 6 paia di molle quello che ti dico:

che io sappia le antenne per la telefonia hanno una distanza minima dalle abitazioni da rispettare...rispettata questa tutto ok.
    Mi sorge un dubbio: se la casa del tuo amico è ancora da costruirsi c'è caso che non si possa costruitre o cmq non possa avere l'abitabilità...ma forse mi sbaglio, sono un po' a digiuno di diritto urbanistico.
    Cmq fa benissimo il tuo amico a non fidarsi che tra 4 anni la tolgano...sono cose che variano di giorno in giorno.
    Una fonte sicura di informazioni potrebbe essere il regolamento edizilio/piano regolatore del comune di residenza del tuo amico
    ciao...

3. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Interessante, riferisco e grazie. Qualcun'altro ne sa di più?

4. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Allora, non ci sono distanze minime da rispettare tra ripetitori e abitazioni perchè dipende tutto dal campo magnetico che il ripetitore emana. Partendo dal presupposto che al massimo i ripetitori di telofonia in italia hanno una potenza di 30w, il campo magnetico sarebbe talmente piccolo che si potrebbe costruire la casa a pochi centimetri. Inoltre questi ripetitori non sono dannosi proprio perchè hanno una potenza bassissima, fanno male solo se si stà sulla punta dove c'è il ripetitore vero e priprio per anni. Quelli pericolosi sono gli elettrodotti che hanno una tensione di oltre 10.000kw. Per quanto riguarda i regolamenti edilizi solo le grandi città potrebbero prevedere qualcosa, ma viste le circostanze non credo che nessun comune sprecherebbe tempo a dare delle disposizioni per la salute del cittadino se non ci sono rischi.

A chi intesto la fattura per la consulenza!!!!!!! :mrgreen:

5. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ma sei sicuro? Come mai internet è pieno di casi di persone che si lamentano per malattie dovute a questi ripetitori? Te ne cito uno
    http://www.giramondo.com/ambiente/onde/ripc2.htm

6. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Se non ho capito male l'antenna era sopra al fabbricato, in questo caso è dannosa, ma se sei di fianco senco gli esperti del settore non ci sono rischi. Io ho praticamente riferito quello che ho scoperto in base a dichiarazioni di studiosi non di parte, quindi dovrebbero essere attendibili. Comunque non è piacevole abitare vicino ad un'antenna anche per una questione di estetica.

Condividi questa Pagina