Antenna SQUALO | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Antenna SQUALO

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da buzzaboy, 3 Dicembre 2009.

1. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    non c'è nessuna parte interna.. la pinna che vedi è solo un guscio di plastica :wink:

2. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Più che altro cosi' riempi lo spazio vuoto con un quintale di silicone per sicurezza, cosi' non avrai mai infiltrazioni!!! :cool:

3. CODE118d

CODE118d Collaudatore

447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ma nel link che ho postato c'è anche il chip interno!

non è vuota....la differenza tra montare quella vuota è che cambiando il chip avrai la stessa resa della radio senza differenze!

per il montaggio o vuota o piena devi cmq abbassare il tetto...

poi levare due montanti e due maniglie non mi sembra così complicato...sono 4 viti torx....

il mio discorso era sapere se prendo il chip interno e la pinna avrò tutto montato con la guarnizione priginale senza pensieri di infiltrazioni...

ma è plug & play, ciè stacco lo spinotto dal chip mio e lo attacco su quello della E91???

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2011
  4. CODE118d

CODE118d Collaudatore

447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ...nessuno sa???

5. Mik82

Mik82 Collaudatore

473
    5
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    243
    BMW 120d, MY 2010
    Ragazzi a me in conce hanno detto che le cose sono due: la pinna o si mette "finta" cioè solo il pezzo di plastica lasciando la parte interna al guscio già presente (perchè il guscio originario va tolto perchè la pinna non lo contiene) con qualche probabilità di perdita di ricezione soprattutto per chi ha il navi come me; oppure la pinna "vera e propria" con anche i chip interni che sono ancorati alla basetta dove si fissa la pinna, e i relativi collegamenti fatti quindi ad hoc. Quest'ultima operazione che permette di avere una ricezione ottimale (montando quindi lo stesso impianto antenna delle 3er) viene a costare sui 200-250 euro comprensivo di: antenna squalo, parte interna dell'antenna con i chip, verniciatura pinna, montaggio. Questo mi hanno detto in conce...poi nn so...!!!:confused:

6. Mik82

Mik82 Collaudatore

473
    5
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    243
    BMW 120d, MY 2010
    ...in conce non avevo specificato di avere il navi!

7. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao, anche io ho una e87 con navi prof ed antenna a pinna bmw.

Inpratica il precedente proprietario ha fatto sostituire l'antenna originale a canna da pesca con una calearo shark FM/GPS e funziona tutto perfettamente.

Purtroppo però chi ha fatto fare il lavoro ha limato la copertura della calearo ed incollato la pinna in plastica bmw con strisce di biadesivo. Risultato estetico perfetto, peccato che l'antenna calearo si sia ossidata ed ha smesso di funzionare il gps.

Giusto ieri ho ripristinato il tutto aquistando una nuova antenna calearo shark alla quale ho sagomato la copertura in plastica esterna scaldandola con acqua bollente e schicciandola con pinzette per farla calzare perfettamente sotto la pinna bmw. In questo modo non ho dovuto compromettere nessuna guarnizione e l'antenna è a tenuta stagna come in origine.

A questo punto valuterò se fissare la pinna bmw con biadesivo solo per estetica o fissarla con silicone dal carrozzaio che fungerà anche da tenuta alle infiltrazioni.

PS: le operazioni di smontaggio dei fianchetti e del cielo della vettura le ho effettuate personalmente varie volte in questo mese per cercare il problema e sono di estrema semplicità, direi che non rischi di fare danni o creare nuovi scricchiolii.

ciao

8. CODE118d

CODE118d Collaudatore

447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    OTTIMISSIMO!!!

stavo valutando infatti oggi anche quest'opzione...la shark fm/gps dovrebbe essere ottimizzata per funzionare già così senza canna da pesca quindi sarebbe perfetta!!!

per i cablaggi era tutto plug&play? hai staccato l'antenna originale e messo la shark? sarebbe perfetto!!!

segnale radio e gps???

è inutile che se ne dica...camminando semplicemente con il bulbo senza canna da pesca il gps funziona lo stesso benissimo, la radio fm ne risente e nn poco...basta fare attenzione al volume della stazione impostata, se poi uno ascolta solo una stazione e ha il culo che vada alla grande ok!!!

potresti postare qualche indicazione della calearo che hai preso???

grazie!!!!!!!!!!

9. lor89

lor89 Collaudatore

365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    scusate ragazzi ma per mettere l'antennina devi per forza smontare il cielo della macchina??o esistono altre soluzioni più veloci?!?g

10. lor89

lor89 Collaudatore

365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    scusate ragazzi ma per mettere l'antennina devi per forza smontare il cielo della macchina??o esistono altre soluzioni più veloci?!?grazie

11. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Purtroppo devi smontare il cielo... Un lavorone ](*,)Altrimenti sforzi troppo.

12. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Per la shark devi prendere la calearo codice 7727007 FM+GPS (quella che vedi su molte audi).

Per i cablaggi serve un piccolo adattatore perchè lo spinotto della radio FM è diverso, qui non so aiutarti perche il lavoro lo ha fatto il precedente proprietario (cmq è un semplice pezzo di filo con due spinotti).

La ricezione radio ti confermo che è buona ed il gps funziona perfettamente.

Secondo me si potrebbe addirittura lasciare l'antenna calearo direttamente così senza coprirla ( al limite la fai verniciare del colore della vettura), in effetti non sta male.....però fa molto audi[-X

Per il cielo, io non lo ho smontato tutto, ma mi sono limitato a smontare i fianchetti posteriori e le due maniglie, poi ho lavorato con molta cautela per non piegarlo troppo.

L'antenna è fissata con un bullone da 22.

Ciao

13. lor89

lor89 Collaudatore

365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    grazie ma in conce te lo fanno velocemente questa cosa?!?

14. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Non sono mai stato in conce bmw.....per cui non so se faranno storie, visto che si richiede una modifica non prevista di serie.

In teoria il lavoro è semplice da fare, forse è più indicato un normale elettrauto per il montaggio antenna, poi passi dal carrozzaio per fare verniciare la pinna in plastica bmw e gliela fai incollare al tetto.

ciao

15. CODE118d

CODE118d Collaudatore

447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ho guardato in rete...la calearo shark gps+fm costa 90€...

la pinna 43€ + verniciatura...

l'antenna gps+fm originale E91 + pinna costa 100€ + verniciatura...

ciò mi fa pensare che forse è meglio la soluzione dell'antenna originale bmw E91 "COMPLETA"...

si dovrebbe vedere chi ha una E91 se l'attacco dell'antenna è lo stesso della 1er per fare il cambio, poi si attacca sul tetto ed è tutto finito made in bmw!

proverò a chiedere nella sezione serie 3 i codici dell'antenna di chi ha il navi...

16. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Smontare il cielo parolone!!! ci vorrano 20 minuti tra smonta e rimonta...

togli i fianchetti 2 viti, togli i 2 fermi posteriori del cielo, abbassi il cielo sviti l'antenna originale, metti la nuova e procedura inversa per rimontare... ho impiegato più tempo a scrivere che a farlo...

Imho preferisco e preferirò sempre la mia vecchia basetta con sopra il guscio della serie 3 touring 40 euro la compri una spruzzata dal carrozziere e la incolli... considerato che sotto avrai sempre le guarnizioni originali quindi 0 infiltrazioni e il silicone che tiene la pinna come seconda protezione

17. MaFiOKiZo

MaFiOKiZo Kartista

232
    4
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    ma ci potete illustrare qualche sito dove posso comprare quesat antenna???

In bmw ho provato a chiamare ma mi hanno fatto mille storie che alla fine ho attaccato il telefono.

Ho provato a vedere su ebay ma ci sono tutte repliceh nessuna originale....

18. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Direi che ti conviene fare così.

io ho dovuto continuare con la calearo perchè volevo mantenere la pinna nella stessa posizione per coprire i segni che si sono formati sulla vernicie del tetto:redface:.

l'antenna originale della serie 3 ha dimensioni deverse e avrei dovuto mantare la pinna in leggermente più arretrata

19. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    ragazzi, scusati se mi impiccio dei affari vostri..

vorrei fare il tetto della mia in carbon..

non vero, ma pellicola..

carwarping..

per farlo devo smontare l'antenna a pinna..

mi sembra che sia incollata ... giusto?

come posso toglierla..??

scusatemi ancora...

20. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    si vede che sei svizzero.....:wink: