Più che altro cosi' riempi lo spazio vuoto con un quintale di silicone per sicurezza, cosi' non avrai mai infiltrazioni!!!
ma nel link che ho postato c'è anche il chip interno! non è vuota....la differenza tra montare quella vuota è che cambiando il chip avrai la stessa resa della radio senza differenze! per il montaggio o vuota o piena devi cmq abbassare il tetto... poi levare due montanti e due maniglie non mi sembra così complicato...sono 4 viti torx.... il mio discorso era sapere se prendo il chip interno e la pinna avrò tutto montato con la guarnizione priginale senza pensieri di infiltrazioni... ma è plug & play, ciè stacco lo spinotto dal chip mio e lo attacco su quello della E91???
Ragazzi a me in conce hanno detto che le cose sono due: la pinna o si mette "finta" cioè solo il pezzo di plastica lasciando la parte interna al guscio già presente (perchè il guscio originario va tolto perchè la pinna non lo contiene) con qualche probabilità di perdita di ricezione soprattutto per chi ha il navi come me; oppure la pinna "vera e propria" con anche i chip interni che sono ancorati alla basetta dove si fissa la pinna, e i relativi collegamenti fatti quindi ad hoc. Quest'ultima operazione che permette di avere una ricezione ottimale (montando quindi lo stesso impianto antenna delle 3er) viene a costare sui 200-250 euro comprensivo di: antenna squalo, parte interna dell'antenna con i chip, verniciatura pinna, montaggio. Questo mi hanno detto in conce...poi nn so...!!!
Ciao, anche io ho una e87 con navi prof ed antenna a pinna bmw. Inpratica il precedente proprietario ha fatto sostituire l'antenna originale a canna da pesca con una calearo shark FM/GPS e funziona tutto perfettamente. Purtroppo però chi ha fatto fare il lavoro ha limato la copertura della calearo ed incollato la pinna in plastica bmw con strisce di biadesivo. Risultato estetico perfetto, peccato che l'antenna calearo si sia ossidata ed ha smesso di funzionare il gps. Giusto ieri ho ripristinato il tutto aquistando una nuova antenna calearo shark alla quale ho sagomato la copertura in plastica esterna scaldandola con acqua bollente e schicciandola con pinzette per farla calzare perfettamente sotto la pinna bmw. In questo modo non ho dovuto compromettere nessuna guarnizione e l'antenna è a tenuta stagna come in origine. A questo punto valuterò se fissare la pinna bmw con biadesivo solo per estetica o fissarla con silicone dal carrozzaio che fungerà anche da tenuta alle infiltrazioni. PS: le operazioni di smontaggio dei fianchetti e del cielo della vettura le ho effettuate personalmente varie volte in questo mese per cercare il problema e sono di estrema semplicità, direi che non rischi di fare danni o creare nuovi scricchiolii. ciao
OTTIMISSIMO!!! stavo valutando infatti oggi anche quest'opzione...la shark fm/gps dovrebbe essere ottimizzata per funzionare già così senza canna da pesca quindi sarebbe perfetta!!! per i cablaggi era tutto plug&play? hai staccato l'antenna originale e messo la shark? sarebbe perfetto!!! segnale radio e gps??? è inutile che se ne dica...camminando semplicemente con il bulbo senza canna da pesca il gps funziona lo stesso benissimo, la radio fm ne risente e nn poco...basta fare attenzione al volume della stazione impostata, se poi uno ascolta solo una stazione e ha il culo che vada alla grande ok!!! potresti postare qualche indicazione della calearo che hai preso??? grazie!!!!!!!!!!
scusate ragazzi ma per mettere l'antennina devi per forza smontare il cielo della macchina??o esistono altre soluzioni più veloci?!?g
scusate ragazzi ma per mettere l'antennina devi per forza smontare il cielo della macchina??o esistono altre soluzioni più veloci?!?grazie
Per la shark devi prendere la calearo codice 7727007 FM+GPS (quella che vedi su molte audi). Per i cablaggi serve un piccolo adattatore perchè lo spinotto della radio FM è diverso, qui non so aiutarti perche il lavoro lo ha fatto il precedente proprietario (cmq è un semplice pezzo di filo con due spinotti). La ricezione radio ti confermo che è buona ed il gps funziona perfettamente. Secondo me si potrebbe addirittura lasciare l'antenna calearo direttamente così senza coprirla ( al limite la fai verniciare del colore della vettura), in effetti non sta male.....però fa molto audi Per il cielo, io non lo ho smontato tutto, ma mi sono limitato a smontare i fianchetti posteriori e le due maniglie, poi ho lavorato con molta cautela per non piegarlo troppo. L'antenna è fissata con un bullone da 22. Ciao
Non sono mai stato in conce bmw.....per cui non so se faranno storie, visto che si richiede una modifica non prevista di serie. In teoria il lavoro è semplice da fare, forse è più indicato un normale elettrauto per il montaggio antenna, poi passi dal carrozzaio per fare verniciare la pinna in plastica bmw e gliela fai incollare al tetto. ciao
ho guardato in rete...la calearo shark gps+fm costa 90€... la pinna 43€ + verniciatura... l'antenna gps+fm originale E91 + pinna costa 100€ + verniciatura... ciò mi fa pensare che forse è meglio la soluzione dell'antenna originale bmw E91 "COMPLETA"... si dovrebbe vedere chi ha una E91 se l'attacco dell'antenna è lo stesso della 1er per fare il cambio, poi si attacca sul tetto ed è tutto finito made in bmw! proverò a chiedere nella sezione serie 3 i codici dell'antenna di chi ha il navi...
Smontare il cielo parolone!!! ci vorrano 20 minuti tra smonta e rimonta... togli i fianchetti 2 viti, togli i 2 fermi posteriori del cielo, abbassi il cielo sviti l'antenna originale, metti la nuova e procedura inversa per rimontare... ho impiegato più tempo a scrivere che a farlo... Imho preferisco e preferirò sempre la mia vecchia basetta con sopra il guscio della serie 3 touring 40 euro la compri una spruzzata dal carrozziere e la incolli... considerato che sotto avrai sempre le guarnizioni originali quindi 0 infiltrazioni e il silicone che tiene la pinna come seconda protezione
ma ci potete illustrare qualche sito dove posso comprare quesat antenna??? In bmw ho provato a chiamare ma mi hanno fatto mille storie che alla fine ho attaccato il telefono. Ho provato a vedere su ebay ma ci sono tutte repliceh nessuna originale....
Direi che ti conviene fare così. io ho dovuto continuare con la calearo perchè volevo mantenere la pinna nella stessa posizione per coprire i segni che si sono formati sulla vernicie del tetto. l'antenna originale della serie 3 ha dimensioni deverse e avrei dovuto mantare la pinna in leggermente più arretrata
ragazzi, scusati se mi impiccio dei affari vostri.. vorrei fare il tetto della mia in carbon.. non vero, ma pellicola.. carwarping.. per farlo devo smontare l'antenna a pinna.. mi sembra che sia incollata ... giusto? come posso toglierla..?? scusatemi ancora...