Una info ragazzi: su Autodoc, cercando i ricambi per la E39 filtrando chiaramente il modello, anno e motorizzazione si trovano un sacco di valvole termostatiche... Per non sbagliare l'acquisto e assicurarsi di prendere quella giusta cosa mi consigliate? Magari si trova qualcosa che lavora pure meglio di quella stock ? Lo chiedo perché anni fa avevo una Toyota Celica Gt Four e alcuni ricambi aftermarket avevano caratteristiche anche migliori di quelli stock
Su AutoDoc la Berh si trova ma non è disponile , altre marche valide? A proposito, temperatura di apertura?
Potresti acquistare anche da qualche autoricambi. Comunque in rete troverai sicuramente qualcosa. Se lo prendi behr vedrai che troverai "fresato" il marchio bmw accanto al marchio berh
Oggi ti ho pensato, @Bmw_pugliese in relazione al tuo messaggio dell'altro giorno Vado un attimo OT: sono rientrato da poco da un "giretto" domenicale di 750 km!!! Avviata la vettura, ho effettuato il primo spegnimento del propulsore, dopo 600 km!! Ho percorso un tragitto autostradale dalla Regione che non esiste, poi son passato per la tua, poi son sconfinato in Campania per poi risalire dal Lazio, e ridiscendere dall'Abruzzo....in 6 ore, circa. Mentre viaggiavo ogni tanto pensavo proprio al tuo scritto in relazione alla usura di una vettura Lunghissima vita all'M57!!!! Fine OT
una volta scelti i ricambi manda un messaggio per chiedere conferma con il numero di telaio, i codici dei ricambi li trovi tutti su realoem e puoi anche fare copia incolla su autodoc per la ricerca
Grazie della info!! Con il codice articolo OEM pescato dal sito realoem 11531437040 trovo corrispondenza con il termostato della MAHLE codice EAN 4250192934430. L'ho appena ordinato !
Buona domenica ragazzi, ho appena installato la nuova valvola termostatica della MAHLE; a parte la fatica per smontare la ventola sulla puleggia della pompa acqua (anche con le sue chiavi "apposta" c'è da faticare per tenere fermo la puleggia e svitare la ventola nel senso contrario) ho svuotato piu' che potevo il liquido dalla vaschetta di rabbocco utilizzando una pompa di travaso in questo modo devo dire che una volta staccati i tubi sulla vecchia valvola termostatica è uscito davvero poco liquido. Ecco altre immagini Fascetta mai smontata, ora la sostituisco con una metallica ma tradizionale Termostato vecchio (confermo, mai sostituito...riporta la data di immatricolazione dell'auto) Termostato nuovo della MAHLE (unica differenza è lo spinotto del sensore che su questa è girato di 90°) Vorrei usare la chiave dinamometrica per stringere i bulloni del 6 e quello del 8 che fissano la valvola; a quanti NM vanno stretti ? Grazie!
Nel frattempo ho dato un occhio nel forum dei colleghi Bimmerforum dove si parla della coppia di serraggio bulloni che fissano la valvola e dicono cosi: "Torque for the thermostat bolts is very low - about 10 N-m" È veramente poco ... vi risulta? Quando ho svitato le viti del 6 e quella del 8 erano strette secondo me almeno 20nm..
Buon inizio settimana! Settimana scorsa ho concluso il lavoro con tanto di sostituzione di circa 2,5 litri di liquido di raffreddamento; lavoro eseguito come si deve quindi con chiave dinamometrica impostata a 10nm indicati (nella foto non c'era ancora la molletta che tiene fermo il sensore) Per sistemare però i tubi nelle clip di sostegno ho dovuto per forza sollevarla un po' sui crick perché diversamente non ce l'avrei fatta Provato a guidare per una 40ina di km e tutto va alla perfezione! Era proprio il termostato