anomalia temperatura acqua. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

anomalia temperatura acqua.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da lupo7, 12 Giugno 2017.

  1. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    951
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Bè allora ci è andata bene a tutti e due:mrgreen:
     
  2. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    bè più a tè che a mè ..io in firma non ho più la 39..non ho potuto salvarla putroppo..
     
  3. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    951
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Mi dispiace...:cry2
     
  4. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    mi è morta lontana da casa nel senso che ho dovuto rottamarla in zona da un mio amico..se avessi avuto i soldi per ripararla l avrei ricoverata lì..ma non avevo propio la possibilità di farlo..dopo un anno e mezzo ho venduto casa e ho fatto una scelta diversa.. la moto.. se dovessi riscegliere e39 lo farei con un ottica diversa...cercherei solo esemplari con massimo 90-100k km...
     
  5. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    951
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    ormai difficili da trovare con quel kilometraggio:confused:
     
  6. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    in germania ci sono ma devi spendere...
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Pompa acqua e termostatica nelle nostre vecchiette è d'obbligo ogni 100000km.
     
  8. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    io stavo pensando di modificare la mia da ventola elettr a viscosatica è più affidabile
     
  9. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    951
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Si... ma in estate ti mangia un sacco di cavalli..... io ho fatto l'incontrario....
     
  10. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    non ne sono convinto le varie accensioni del motore elettrico della ventola in estate stressano molto di più l impianto elettrico e gli altri organi come batteria e motorino rispetto a un trascinamento viscostatico.parziale...che come carico meccanico è attivo solo a giunto caldo ma che mantiene le pale sempre in rotazione continua..mantenendo sempre un flusso costante in qualsiasi condizione..di marcia..fermo restando che il giunto sia efficente..ovviamente..sulla puleggia della mia cè il perno filettato per potercela montare cambiando ovviamente il convogliatore..
     
  11. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    951
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Io parlo per esperienza personale con la mia macchina.... in estate con il gran caldo mi sembrava di guidare un'aereo, sempre attiva e ovviamente non andava un tubo (la mia è rimappata).
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    io ho avuto una e39 e una e36... viscostatiche...entrambe..la perdita di potenza non l ho mai avvertita.. a parte il rumore tipo aereo...con l elettrica quando parte per un attimo il motore và giù che quasi si spegne...

    te l ho detto ..quando il giunto è freddo il trascinamento è lasco..cioè non fà i giri che fà la puleggia..quando è caldo è solidale e fà più giri..
     
  13. yngwie_jhoan

    yngwie_jhoan Kartista

    61
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Ragazzi, dopo 1 mese di auto ferma l'ho accesa e guidata per una 20ina di km; a parte che ho fatto fatica a metterla in moto.... batteria appena caricata ma ho dovuto dare un po' di gas se no....non si accendeva ](*,)

    Ho notato proprio il particolare della temperatura acqua che non saliva oltre 1/4 ... anche dopo un po' di km niente da fare... Solo tenendola in folle (max 1 minuto) la temperatura sale a regime senza andare oltre ma appena riparto poco alla volta scende di nuovo
    [​IMG]
    Per me molto probabilmente è la valvola termostatica inchiodata che quindi rimane sempre aperta...anche se però è un po' strano con quei km....che sia il bulbo o qualcos'altro?
    In Settembre quando l'ho acquistata non ci avevo fatto caso sinceramente (c'erano però ancora 25° di media)
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Confermo.jpg
    Non badare tanto ai km...considera anche l'età della vettura e, soprattutto, il suo NON utilizzo. Una vettura che viene usata poco, comunque si deteriora nella sua componentistica, paradossalmente di più di una che viene usata co regolarità;)


    E' capitato esattamente così anche nella mia ;)
     
  15. yngwie_jhoan

    yngwie_jhoan Kartista

    61
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Per sistemare / sostituire il supporto dello stantuffo devo smontare la valvola? Perché in quel caso dovrò svuotare tutto il liquido di raffreddamento :cry:
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dovrai sostituire tutta la valvola termostatica. Il supporto (un dentino/gancetto in plastica) si spezza ed è inglobato, per così dire, nel corpo della valvola. Si, dovrai svuotare tutto il liquido di raffreddamento. Quando era stato sostituito l'ultima volta, che tu sappia? A questo punto, male non fa....a meno che tu non l'abbia fatto da poco
     
  17. yngwie_jhoan

    yngwie_jhoan Kartista

    61
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Ultima volta dell'eventuale sostituzione è ignota perchè in BMW, nonostante abbiano tutto lo storico manutenzione, non possono "divulgare" i documenti se non nel periodo che è stata di mia proprietà.... :confused: assurdo...

    Cmq in ogni caso mi preparerò per sostituire la valvola termostatica

    Ho trovato questo sito dove si trova tutto spiegato con tanto di foto step by step :biggrin:https://www.pelicanparts.com/BMW/techarticles/tech_main_E39.htm

    Grazie !
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.955
    3.048
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.712
    BMW E60 525D
    In realtà non è sempre così specie se l'auto viene usata poco ma regolarmente e soprattutto se ricoverata in garage.
    I costi di manutenzione sono sicuramente più alti se comparati ai chilometri fatti perché ci sono vari componenti quali pneumatici, batterie, oli e liquidi che vengono sostituiti per vetustà senza averli sfruttati.
    Se l'auto invece rimane ferma parecchio tempo ci sono varie parti che non vengono lubrificate come nelle auto usate regolarmente, la benzina invecchia, il gasolio può creare le alghe, l'acqua il calcare,ecc.
    Altro fattore importante è il modo con cui vengono fatti i chilometri.
    Se un'auto rimane in garage dal lunedì al sabato per poi fare una sgroppata alla domenica anche di 50 km si rovina sicuramente meno di un'auto che fa tanti tratti brevi con relativi avviamenti e cicli di riscaldamento/raffreddamento e funzionamento a temperature non ottimali.
    Nel caso specifico anch'io credo che si sia rotta la plastica della valvola termostatica che tiene testa ormai da più di vent'anni ad una molla che è abbastanza dura.

    PS. L'auto che al mattino viene messa in moto e si spara un Taranto-Milano a 2500 giri, con l'olio in temperatura, frenando pochissimo, senza prendere una buca, quella effettivamente si rovina poco ma sempre in relazione ai chilometri.
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

    Very well!!! (cit.)=D>=D>=D>
    Grazie a te per questo interessante SITO!! =D>=D>
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La mia!!:cool::mrgreen:
    Intendevo proprio quello che tu hai espresso in maniera più precisa ed esaustiva del mio stringato post che avevi quotato ;)
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2024
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina