Salve a tutti, mi e' gia' capitato 3 volte che quando la macchina sta ferma 24h, all'accensione a freddo se non aspetto che tutte le spie del quadro siano spente prima di partire, quando giro lo sterzo per uscire dal parcheggio il computer di bordo mi segnala un'anomalia allo sterzo e mi dice di andare al concessionario autorizzato piu' vicino. Questo messaggio dura almeno 30 sec trascorsi i quali scompare. Effettuando la diagnosi dell'auto il sistema dice che nessuna anomalia e' stata riscontrata. A qualcuno e' successa la stessa cosa? Non capisco se sia un falso segnale, oppure dipenda dal fatto che incomincio a girare lo sterzo senza che l'olio del servosterzo entri in pressione completamente!
Non so se hai risolto ma un’auto non BMW mi dava questo problema quando stava per rompersi non ricordo bene se la cinghia servizi o l’alternatore che danno tensione al servosterzo. Falli controllare.
Non ho risposto perché non conosco l’auto, ma se dovesse essere elettrico potrei averci visto giusto..
Dopo avere effettuato la diagnosi e' stata riscontrata una sottotensione nell' EPS. Usando la macchina poco per motivi lavorativi mi e' stato spiegato che la batteria e' al' 80% e dipende da quello. Secondo voi ci puo' stare come motivazione? Cinghia servizi e alternatore mi hanno confermato che sono apposto.
Secondo me è plausibile. Capita che gli impianti elettronici diano falsi problemi randomici se non correttamente alimentati. Molti anni fa una Fiat mi disse avaria centralina motore, e poi si scoprì che era la batteria quasi morta che non dava sufficiente tensione.
scusate ma la batteria 80% mi sembra un buon valore di carica tale da non generare falsi allarmi. Eppure la cosa mi torna in quanto lo sterzo é elettrico e la batteria dopo una sosta prolungata potrebbe avere una efficienza inferiore. Quanto ha di vita la batteria?