Anomalia steptronic | BMWpassion forum e blog
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Anomalia steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pluri, 22 Marzo 2012.

  1. pluri

    pluri Aspirante Pilota

    35
    1
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    46
    E91 325d
    Da qualche tempo lo step del mio 325d E91 prerest del 2007 ha uno strano comportamento. Succede che a freddo, nei primi minuti di funzionamento se mi capita di fermarmi ad uno stop o ad un semaforo lasciando il cambio in D e freno premuto, alla ripartneza anche senza toccare l'acceleratore da un forte strattone. Se invece, metto in N mentre sono in sosta e al momento di ripartire passo in D l'auto parte dolcemente.
    A volte ho quasi la sensazione che arrivando al semaforo e mettendo in N, rilasciando il pedale del freno ci sia ancora un po' di coppia che spinge sulle ruote facendo avanzare l'auto di qualche centimetro. Man mano che il cambio si scalda il fenomeno si attenua e dopo qualche kilometro posso fermarmi ai semafori con il cambio in D che le ripartneze avvengono normalmente.
    Ultimamente infine, e questo sia a caldo che a freddo, il passaggio (in D) dalla II alla III e dalla IV alla V avviene un po' bruscamente soprattutto con un filo di gas (attorno ai 2000 rpm) mentre se schiaccio un po' di più le cambiate sembrano più dolci.
    Cosa può essere secondo voi?
    La macchina ha 140.000 Km ed a 87.000 è stata sostituita la coppa dell'olio dello step ed il relativo filtro per un trafilamento d'olio ma non è stata fatta la sostituzione completa dell'olio cambio (o almeno questa non era riportata in fattura).
    Vediamo se qualche esperto ha un parere.
    Riccardo
     
  2. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    se fossi in te farei un cambio olio e filtro, che secondo BMW non sono mai da cambiare invece per quanto riguarda il costruttore (sempre che sia ZF) sarebbero da sostituire al massimo dopo 80.000 km

    ciao

    Alberto
     
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.183
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Cambia l'olio e fai rifare la taratura dello step. A me strappava un pelo dalla 4a alla 3a, ma sono questioni di taratura (a seconda anche delle strade che percorri); ogni tanto il fastidio cala, poi scompare, poi riprende; l'avevo fatto ritarare ed era perfetto, ma dopo 20.000 Km siamo daccapo.
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
  5. pluri

    pluri Aspirante Pilota

    35
    1
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    46
    E91 325d
    No, questa procedura non l'ho mai testata. Mi sembra un po' laboriosa, ma se è efficace proverò.

    Ho invece provato ad eseguire un'altra procedura trovata in rete per resettare la memoria dello step

    1) Inserire la chiave (senza accendere la macchina)

    2) Premere il bottone start/stop senza premere in freno in modo che si accenda soltanto l'elettronica dell'auto ma non si avvii il motore

    3) Premere a fondo in posizione di kick down l'acceleratore per almeno 25 secondi

    4) Avviare l'auto e ....wow! Noterete i miglioramenti.

    ma sinceramente non ho notato nessun effetto sul problema riscontrato.

    Ciao e grazie per i suggerimenti.
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Non credo che abbia lo stesso risultato....quella da me postata e' ufficiale BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    è la procedura di allineamento frizioni usata solo dopo sostituzione olio e filtro cambio .

    per il tuo caso non servirebbe.

    neanche il reset del kick down servirà a molto ...

    cambia olio e filtro prima come ti è stato detto e come Bach ha fatto e scritto nel post ...
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    mi auto quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Raffa320D

    Raffa320D Secondo Pilota

    752
    22
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    29.252
    BMW 320D 177Cv Touring
    scusa se approfitto del tuo topic per precisare una info......quindi secondo voi ogni quanti km sarebbe utile cambiare l'olio dello step sulle rest?
     
  10. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    al massimo ogni 100.000, e così scongiuri ogni problema.

    coppa olio, con relativo filtro (inglobato nella coppa) e magneti dove va a depositarsi la polvere di metallo.

    Ho visto la coppa di un 320d con 160.000 km (mai cambiato l'olio) e la mia (330d) effettuando il cambio olio ogni 100.000 e quello che c'era sui magneti era completamente diverso.

    I miei erano sporchi di polvere di metallo, quelli del 320 avevano una melma nera sopra.

    Io per la precisione ho fatto:

    Tolto 3-4 litri di olio e inserito olio nuovo (syneco compatibile)

    effettuati 2-3.000 km per il lavaggio (già qua il cambio sembrava un altro)

    tolto coppa e tutto l'olio

    messo coppa nuova

    messo olio nuovo (syneco compatibile)

    Effettuato reset autoadattamento

    prove: Cambio NUOVO!
     
  11. Raffa320D

    Raffa320D Secondo Pilota

    752
    22
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    29.252
    BMW 320D 177Cv Touring
    molto utile come suggerimento! immagino abbia fatto tutto da te...o sei andato in bmw? dove ti sei rifornito per le parti di ricambio?

    Grazie!
     
  12. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Fatti fare il reset dell'autoadattamento, io avevo il problema che scalando con i paddle e portando in seconda, poi al ritorno in automatico in terza, dava uno strattone, cosa che invece nelle cambiate normali non succedeva mai.

    Fatto autoadattamento ed è andato tutto a posto.

    Si, succede anche a me ogni tanto, penso che siano le sospensioni.

    Se noti, tenendo frenato e passando da D, N e R, vedi che il muso e il posteriore della macchina si alzano e si abbassano di qualche millimetro, a causa delle ruote frenate, ma dato che la coppia del convertitore di coppa arriva comunque all'albero di trasmissione, questo "torce" le sospensioni, provocando il movimento.

    Ovviamente se arrivi dal movimento, le sospensioni potrebbero essere più "cariche".

    Se l'olio del cambio e del convertitore di coppia, sono più caldi, la coppa trasferita alle ruote è minore, e quindi l'effetto è minore.
     
  13. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Sono andato dal mio meccanico di fiducia, ho deciso di non andare più in BMW, a causa di poca professionalità.

    La coppa comunque il mio meccanico se l'è fatta arrivare dalla BMW, ma per il resto no, e soprattutto l'olio ha usato tutto olio Syneco sia per cambio che per motore, dura 100.000 km e al momento del cambio olio (ogni 30.000 km ) ne estrai un campione e lo mandi ad analizzare, e i dicono se è necessario cambiarlo oppure no, e la fluidità del cambio e del motore è nettamente un altra cosa!
     
  14. Raffa320D

    Raffa320D Secondo Pilota

    752
    22
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    29.252
    BMW 320D 177Cv Touring
    grazie per l'info ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Solitamente se il cambio non ha altri particolari problemi queste cose che dici te potrebbero dipendere da una mancanza di olio al suo interno.

    Poi dovresti rifare la taratura dello Step, o in BMW o centro specializzato in cambi automatici,

    La sostituzione della coppo d'olio dove lo hai fatta, BMW??

    Sei sicuro che vi è stato fatto il livello giusto del cambio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2012
  16. pluri

    pluri Aspirante Pilota

    35
    1
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    46
    E91 325d
    La sostituzione della coppa dell'olio l'ho fatta in BMW dove avevo portato la macchina per un trafilamento d'olio dalla coppa dello step. Leggendo le vostre risposte mi è venuto più di un dubbio sull'efficacia della riparazione effettuata. Sono andato a controllare la fattura e in effetti ho trovato indicato solo il costo dei ricambi (coppa olio + relativo filtro) e relativo costo per la sostituzione ma nemmeno un decilitro d'olio!!! Possibile? Non si saranno mica dimenticati di ripristinare il livello? Il cambio completo comunque sicuramente non l'hanno fatto visto che ne servono circa 7 litri.

    Nel frattempo ho contattato due officine specializzate in manutenzioni sui cambi automatici e ho chiesto una info anche a ZF Italia.

    Tutti mi hanno confermato che il cambio olio (anche se BMW non lo prescrive) andrebbe effettuato almeno ogni 60-80.000 Km (anche meno se si viaggia prevalentemente in città) e che il costo per la sostituzione, lavaggio coppa, e reset si aggira attorno alle 450€.

    In BMW non ci vado sicuramente più. [-X

    Ciao, Riccardo
     
  17. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Infatti, la BMW da TIS, prescrive proprio il contrario, cioè che l'olio è a VITA e non va sostituito o rabboccato, salvo interventi che ne prevedano lo svuotamento.

    Ovvio che è una follia, ed evidentemente è fatto al solo scopo di lucrare sulle riparazioni.

    Comunque ci sono officine ufficiali BMW più serie che comunque su richiesta lo fanno, e altre meno serie che nemmeno su richiesta lo fanno.

    Conosco un caso per tipologia!

    Sinceramente non so come abbiano fatto a toglierti l'olio dal cambio, recuperarlo e rimettertelo dentro, io per principio non lo farei mai!

    Comunque il consiglio come sempre è di cambiarlo ogni 100.000 km, circa, e così non si hanno di certo sorprese!
     
  18. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Porta la macchina da un meccanico e vedi se il livello sta a posto.

    Per vedere il livello si deve alzare l'auto sul ponte e svitare i carter sotto, uno volta tolto il carter si vede la coppa e sopra di essa, sul lato dx, c'è una vite che si deve sfilare.

    Aprire la vite e vedere se esce olio, se l'olio c'è non vi è bisogno di rifare il livello. Se non esce l'olio aggiungere, tramite una siringa o altro, finche non esce in modo da formare un "filo".

    IMPORTANTE: l'auto deve essere fredda.

    comunque il cambio al suo interno tiene quasi 9,5 litri, pero facendo la sostituzione ne entrano si e no 8 litri perche i restanti litri rimangono all'interno del cambio e convertitore.

    Ti allego alcune immagini da poterti aiutare meglio:

    Questa è la coppa.

    [​IMG]

    Qua si vede la piccola vite sopra da aprire per aggiungere olio.

    [​IMG]

    Qua si puo vedere il "filo" d'olio che scende, segno che il livello sta a posto.

    [​IMG]

    Ripeto se il problema del tuo cambio è questo lo dovresti risolvere in questo modo, o quanto meno migliorare il suo comportamento.

    Fai mettere dell'olio per cambio automatico ATF 3, acquistabile da un qualsiasi autoricambi, e non c'è bisogno che lo sostituisci tutto, aggiungi soltanto il nuovo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
  19. pluri

    pluri Aspirante Pilota

    35
    1
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    46
    E91 325d
    Ti ringrazio per la consulenza professionale e per l'ottima documentazione fotografica.

    Propio domani ho appuntamento con il mio meccanico di fiducia per il tagliando motore + freni post e gli faro controllare anche il livello dell'olio step.

    Ric
     
  20. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Piuttosto (visto come lavorano certe officine bmw) non è che ti hanno messo dentro olio di una gradazione sbagliata?

    Basta un niente sul cambio per avere risposte completamente diversa, io cambiando l'olio dal suo (usato con 100.000 km circa) al nuovo syneco, è come se avessi messo un cambio nuovo. somiglia al doppia frizione dell'audi (ma senza i difetti!! :-D )
     

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