Anomalia sovralimentazione....storia infinita... | BMWpassion forum e blog

Anomalia sovralimentazione....storia infinita...

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da JohnS, 23 Agosto 2010.

1. JohnS

JohnS Aspirante Pilota

3
    0
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S
    Ciao a tutti,

Chiedo scusa per aver aperto una discussione (ho chiesto consigli anche in altri forum ma non hanno saputo aiutarmi..) ma sono giunto davvero all’esasperazione a causa di un problema che sta tenendo ferma la mia piccola da troppo troppo tempo e, soprattutto, a causa di concessionarie incompetenti con le quali ho dovuto avere a che fare.

Riassumendo la storia:

La mia piccola è una COOPER S del 2007 (e quindi con garanzia BMW scaduta) ma ha una garanzia estesa che ho stipulato con Garanzia Europa (con sede a salerno).
    A marzo 2010, mentre rientravo in autostrada da qualche giorno al mare, si è accesa per la prima volta la spia gialla barrata che segnala un’anomalia al motore. Con la spia accesa la macchina andava in recovery e il motore si piantava a 4mila giri. In aggiunta, il motore sembra singhiozzare, specialmente quando cambio marcia (tipo 1/2 tirandola oltre 4mila giri).
    Subito mi sono recato dal mio rivenditore che mi ha fissato il primo appuntamento (di una lunga serie) in concessionaria.
    Dopo qualche diagnosi e “collaudi” con pieni di benzina pagati da me, mi hanno restituito la macchina dicendo di non aver trovato nulla di rilevante.
    Dopo qualche giorno la spia si è ripresentata e sono quindi tornato da loro. Ogni volta mi liquidavano con scuse banali (fai un pieno di 98 ottani e risolvi, etc..) e lì ho iniziato a perdere fiducia.
    Con l’arrivo della bella stagione e del caldo il problema si presentava sempre più frequentemente, specialmente di pomeriggio e le scocciature sono diventate grane sempre più pesanti.
    Esasperato, ho deciso di provare a seguire altre vie.
    Sono quindi andato alla BMW di Pavia dove, all’accettazione, mi hanno chiaramente detto che quella Garanzia era una truffa e che altri loro clienti non avevano mai ottenuto nulla.
    Sono poi andato, tramite il mio meccanico di fiducia, alla BMW di Voghera dove il capofficina è stato chiaro e gentile. Mi ha detto che il problema riguardava la valvola (credo si chiami wastegate) della turbina e che, dato che non è venduta separatamente, l’intervento sarebbe stato costoso. Mi ha inoltre detto che, dalla stampa della diagnosi di Milano che avevo con me, sarebbe dovuta risultare già chiara la lettura del problema.
    Temendo di non risolvere più questo problema sono quindi ritornato dal mio rivenditore che mi ha fissato un appuntamento nella sua officina di fiducia che aveva già avuto a che fare con questa maledetta Garanzia Europa.
    Il 29 giugno ho lasciato quindi la mia macchina, sperando di ritrovarla aggiustata.
    Dopo mille telefonate SOLO IL 30 LUGLIO mi hanno chiamato per riprendere la macchina. Mi hanno mostrato documenti nei quali si richiedeva alla Garanzia la sostituzione della turbina; la turbina è stata inoltre spedita a salerno per visionarla. E’ stata poi rimandata a Milano con documentazione allegata che parla di “ricambio” quando in realtà ho poi scoperto che c’è stata solo una revisione. LA TURBINA COME L’HANNO SPEDITA E’ RITORNATA.
    Indovinate, dopo soli 7 km dal ritiro, mentre entravo in autostrada, mi si è riaccesa la fantastica spia. La mia macchina a loro vista “come nuova”, era in realtà la stessa. Ah, dimenticavo, ho dovuto pagare di tasca mia 160 euro perché la garanzia non copriva la manodopera.
    Ovviamente ho lasciato la macchina da loro per altri giorni, procedendo per tentativi senza successo (a mie spese ho anche cambiato il sensore della pressione del turbo). Mi hanno prospettato i futuri interventi per tutto il mese di settembre. (il 30 agosto ho un nuovo appuntamento in concessionaria a Milano).

La cosa più assurda è che oramai loro prendono per assunto che la turbina sia “come nuova” anche se è esattamente la stessa! (dicono di aver cambiato l’attuatore, ma io non vedo nessuna documentazione allegata).
    La conseguenza più grave è che mi prospettano altri interventini “per tentativi” che potrebbero però portare alla soluzione estrema del cambio della centralina.
    Ovviamente la centralina non è coperta dalla Garanzia Europa, e quindi io rimarrò almeno altri 2 mesi senza macchina per poi scoprire che sarò costretto a pagare altre migliaia di euro.

E mi chiedo, SE POI LA SPIA SI DOVESSE RIACCENDERE?

A questo punto cerco davvero qualche esperto che sappia leggere diagnosi! E’ davvero possibile che siano i computer impazziti o forse quello che indicano ha un senso?

La diagnosi che ho in mano recita:
    Identificatore: ABL-DIT-B1214_M_LDRN
    Regolazione pressione di sovralimentazione MED (MINI)
    2885: DME: Scostamento regolazione pressione di alimentazione, plausibilità

Ho provato a farmi una cultura sulla meccanica (sono assolutamente inesperto) e ho trovato su internet informazioni che mi portano a pensare che il problema possa riguardare la pompa alta pressione (sinceramente non so nemmeno bene di cosa si tratti) o il debimetro.

Ah, un altro sintomo riguarda i consumi dell'olio che sono elevatissimi!

Vi ringrazio e scusate davvero per essere stato poco conciso, ma non so più con chi sfogarmi!

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Fa fumo bianco/azzurro l'auto??

Il consumo d'olio potrebbe dipendere dalla turbina saltata... che trafila olio, ma mi pare strano, avresti gia fatto la frittata.

3. Gundun

Gundun Secondo Pilota

775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    A te più che un meccanico serve un buon avvocato, si stanno approfittando della tua pazienza.

Condividi questa Pagina