Salve a tutti, stamattina ha avuto la prima anomalia con la mia X5 3.0D (10/2003 presa 2 mesi fa' da un privato MANIACO con 27.000km): poco dopo la partenza la vettura mi ha comunicato (tramite display ... of course) : SOSP. AUTOLIVELLANTI INATT. .Mi sono fermato, ho spesnto e riacceso e la scritta e' fortunatemente sparita. Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Posso, secondo voi star tranquillo o incominciare a pensare a quanto dover sborsare in conce x sostituire chissa' che cosa? Grazie x gli interventi.
le autolivellanti hanno 2 cose che si possono rompere: 1) compressore 2) bocce di gomma ovviamente, oltre a problemi elettronici.. speriamo fosse un falso allarme! le bocce non sono chissà cosa di spesa, però è strano che siano da cambiare già ad un kilometraggio così basso!
Stesso problema Ogni tanto lo fa anche a me.. io x5 2003/11 restyling con sosp ant e post ada aria con 87000 km. ultimamente però ha smesso. spegni e riaccendi e scompare. fatta controllare nessuna anomalia riscontrata. ciauz Nik
Confermo in toto....10/2005 solo sosp.posteriori, me lo ha fatto due/tre volte, per ora non più...per la conc sono "difetti" congeniti ma senza conseguenze...don't worry...be happy...:wink:
Grazie,mi rincuora non essere l'unico.... dopo il primo allarme non e' piu' successo nulla, sono passate 3 settimane e quasi 3000km .... credo (spero) sia solo un falso allarme. Comunque ho l'impressione (sono 2 mesi che la uso) che le sospensioni,e tutto l'apparato legato allo sterzo (braccetti/cuscinetti ecc.) sia il punto piu' delicato di questa stupenda auto (usandola solo in strada .... non oso pensare a cosa possa accedere utilizzandola anche per qualche scorribanda offroad)... che ne pensate?
Penso sia nata ESCLUSIVAMENTE per l'asfalto...e anche bello liscio... In effetti si chiama SUV e non fuoristrada. Di fuoristradistico direi che ha ben poco e chi la compra non credo proprio ci vada a fare fuoristrada. Cmq, non vorrei fare del terrorismo ma...nella precedente X5 mi hanno cambiato DUE volte la scatola sterzo e una volta un braccetto di rinvio...
Ciao Symbian, non fai altro che confermare l'idea che gia' mi ero fatto ..... logicamente nessun che vuol fare fuoristrada va a prendersi un' X5, usandola, come dici tu, su una strada bella liscia (ce ne sono in Italia ??!!!) mi e' comunque sembrata un po' troppo delicata nell'impianto sterzante ... come mi stai confermando. Nella mia noto dei rumorini "sinitri" all'avantreno durante le manovre ed altri, non proprio bellisimi, nello sterzo ..... nulla di che' sia chiaro, ma da una vettura di questo livello proprio non li vorresti.Sicuramente al prossimo tagliando in conce faro' vedere tutto e cambiare il cambiabile (sfruttando il piu' possibile la garanzia che fortunatamente comprende anche la scatola dello sterzo) ..... poi vederemo. Resta il fatto che da 20 e passa qt di auto tutto ti aspetti meno che i problemi sia di naturale meccanico-stratturale! Forse gli ingegneri BMW quando la progettavano stavano pensando un po' troppo alla MINI. Saluti
Beh certo che da un'auto, tale è, da 65.000 eurozzi in media, non ti aspetteresti mai dei problemi da Fiat, posto che magari le Fiat di questi problemi non ne hanno mai avuti... Cmq ogni mattina prego Gesù che nella giornata, anche se faccio pochi km, non venga fuori qualche rognazza...come si dice: " la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo" e io sono uno sfigato di prima categoria. Oltretutto le leggi di Murphy con me vengono di solito rispettate... (1° legge: "se qualcosa può andare male, lo farà sicuramente nel modo peggiore") Ciao e...auguroni...:wink: PS: metti in firma una foto della tua X...mi piace vedere e confrontare le varie auto...
Symbian,per qunato riguardala legge di Murphy (soprattutto con le auto) siamo molto simili.Vengo da un'esperienza con una Audi A6 alla quale ho cambiato TUTTO (cambio tip,entrambi le pompe del gasolio tanto per citare i pezzi piu' rilevanti) nel giro di 10 mesi prima di riuscire a liberarmene (e' stato un vero bagno di sangue!!!!!). Ora sinceramente speravo di riuscire ad accendere la macchina la mattina senza troppi patemi d'animo... ma mi sa che avrei dovuto prendere una Fiat per far cio'!!! La mia X5 e' di Ottobre 2003 (ultime prima del rest.), l'ho presa di usata da un conce, ma conoscevo il prec. proprietario: un vecchietto MANIACO !!! Le gomme avevano ancora la punzonatura originale, Lui ci ha fatto si e no 20.000 km in 3 anni ... la maggior parte dei quali per portala a lucidare ... quindi auto come uscita dal conce nuova.Ma mi sono accordo sin da subito che l'unico aspetto veramente imponente della vettura e' la mole! Come hai detto giustamente tu,sempre che li abbiamo, certi difetti congeniti te li aspetti da vetture con un costo SENSIBILMENTE piu' basso. Rincuoriamoci del fatto che i anche i Ns colleghi possessori di AUDI o MERCEDES non se la passano meglio di noi: sono amico del conce AUDI della mia zona e spesso lo passo a trovare ... beh in officina vendo giocattoli da oltre 100.000 eurozzi che sistematicamente ogni 2 o 3 mesi ritornano .... idem in Mercedes:stamttina ho portato una ns vettura aziendale ( E320 Avangarde) con 50.000km che a distanza di una settimana del regolare tagliando ... si e' semplicemente fermata !!! Probabilmente e' saltata la turbina !!! E la macchina della figlia del titolare, di conseguenza fa' sempre lo stesso tragitto a non piu' di 130km/h !!! La scorsa settimana abbiamo portato in conce l' SL500 del titolare x che' faceva uno strano rmore di ferraglia dal posteriore ...... dopo 48.000km e 126.000 eurozzi si e' semplicemente SPACCATO IL SUPPORTO DEL SERBATOIO !!!! Quindi ormai anche il mito dell'afidabilita' Mercedes e' un po' in declino ... rimane il fatto che avere problemi come quelli che ha l'X5 (sicuramente diagnosticabili e quindi evitabili in fase di progettazione) dopo aver tirato fuori un cifra come quella che serve x metterla in garage fa girare le p....e di brutto! Cmq rimane sempre un gran bel giocattolo. Appena posso metto la foto ..... essendo pre rest. la tua ha un muso sicuramente piu' bello.Complimenti.
Azz... pensavo fosse già restyling anche la tua... Allora quando fai il tagliando (esperienza personale con la mia X anterest., ne ho avute in tutto tre di X) fai controllare BENE che la turbina non abbia perdite di olio dai paraolio. Cambiata 1 turbina fuori garanzia da 4 mesi... ...per fortuna sono stati magnanimi e ho pagato "solo" metà manodopera, ma fai attenzione che di solito entro i 45.000 km le "ante" hanno questo "difettuccio". Ovviamente non tutte e spero che la tua vada "dritta" ma sai, fidarsi è bene.... Infatti nel restyling hanno cambiato tipo di turbina o è modificata non ricordo...e non ti accorgi facilmente della perdita in quanto non è copiosa e l'olio viene raccolto dal carter sottoscocca, pertanto non gocciola facilmente. Però ad un esame accurato si vede la perdita...:wink: e in tal caso falla cambiare senza indugi...se trovo la fattura ti comunico anche (mai dovesse servirti) il numero di codice Bmw del modello di turbina con modifica che hanno montato dopo. Però è vero, ho avuto anche un Mercedes ML400 e anche a quella, turbina sventrata... mah...ormai penso siano troppo sofisticate perchè non abbiano problemi di qualche tipo...l'unica è imbroccarne una nata bene. Ciao
Grazie X la dritta Symbian, la mia e' ante .... visto che sono abbastanza "stufarello" con le auto preferisco andare a pescare nell'usato piuttosto che far sempre ridere i vari conce..... e quando ho trovato questa, conoscendone anche la storia, non ho esitato 2 volte a prenderla .... di X5 se ne trovano una marea, ma poi bisogna sempre vedere in che condizioni e tra una ante ma SICURA ed una POST ma incerta (+o- sono tutte incerte .... memore dell'esperienza precedente con l'audi) non c'ho pensato su 2 volte .... Speriamo che il mio debito con la jella l'abbia saldato con l'A6 .... stavolta appena l'X5 mi fa uno scherzetto un po' importante se ne va immediatamente !!Tanto per rafforzare la tesi che oggi sono troppo soffisticate in azienda abbiamo anche un Tuareg (circa 8 fermi macchina in 2 anni) e una Phaeton 5.0 TDI V10 .... quest'ultima ha uno dei motori + belli e potenti che abbia mai avuto il piacere di guidare.... un vero mostro ..... peccato che anche questo giocattolo (del valore di 96000 eurozzi) abbia fottuto gia' 2 turbine in 2 anni .... non pensare che scendendo di categoria le cose siano migliori: abbiamo degli agenti che hanno preso 2 anni delle Touran 2.0 140cv .... una di queste 2 a 60.000 a rifatto la guarnizione della testata, la scatola dello sterzo sostituita 80.000 su tutte e 2 .... se qulacuno conosce auto dell'ultima generazione che come quelle di qualche anno fa' necessitano solo della manutenzione ordinaria per 7 o 8 anni faccia un fischio..... se anche l'X5 mi combina qualche casino la prossima volta tento l'Hummer !!!! Se si rompe anche quello ....... beh incomincio ad usare i mezzi pubblici!!
stesso problema ciao a tutti ,ho acquistaeo da poco un x5 del2004 e poco dopo il display segalava sosp autoliv inattive ,la macchina ne si alza e ne si abbassa anzi mi sembra piu bassa delle altre.adesso e ' dal concess per il tagliando e guarderanno cosa e il problema ma mi hanno gia detto che non c'e garanzia....il vecchio proprietario contattato al telefono ha confermato che sul problemaci ha dormito sopra perche' alui non interessava....ora!!!???vi chiedo se ce'il modo di farla riparare da un mecc..generico senza passare da bmw(500,00eur di tagliando 80000km)senza affrontare una spesa da prestito in banca???da cosa si puo' capire se e' il compressore o elettronica????grazie
l'auto non deve "alzarsi e abbassarsi", deve solo stare a livello. se c'è un problema, può essere che una delle due bocce sia "scoppiata". si sostituiscono in coppia, su E39 il lavoro viene sui 400 euro o poco meno, su X5 penso sia più o meno lo stesso prezzo
allora a cosa serve il pulsante che indica la macchina che si alza e si abbassa????che ho vicino al piantone dello sterzo?? anche perche in bmw anno resettato l'errore, non hanno trovato il difetto la macchina e sempre la piu bassa di tutte le x5 e continua a lampeggiare la scritta sul cruscotto....se la macchina fosse equipaggiata di assetto sportivo???mi dai qualche dritta????grazie
Nemmeno a farlo apposta il giorno prima che mi si rompesse il cambio, si era accesa in modo costante la spia Sosp. Autol. etc.... quando ho portato la macchina in officina per il cambio mi ha sostituito il fusibile.... era guasto
per le sosp.autol.inattive, era solo il fusibile??giovedi 20 marzo devo portarla in concesss.per trovare il problema che la macchina rimane a terra di sospensioni, provero a suggerirlo ma mi sembra strano che dal primo chek di settimana scorsa il computer non abbia rivelato la rottura del fusibile!!!
mi e successo un paio di volte, spegnendo e riaccendendo è sparito tutto.... In officina mi hanno detto: "la posteggiata in pendenza"? forse in alcune condizioni può crearsi una "falsa lettura" che genere un errore e il sistema va in protezione. Comunque se la segnalazione guasto sparisce non c'è da preoccuparsi, se continua ad apparire si deve andare a fare una visitina in officina.......
Fregherà a pochi però tanto per parlare delle mie auto 1988-1996 opel kadett 1,6 d 335.000 km - un panne appena uscito dal conc x un relè a massa, poi nulla - ho cambiato solo una volta le sospensioni e le candelette - mai frizione - mai scarico .... ah si una pompa acqua a 200.000 km.....mai un panne 1996-2002 fiat uno D 185.000 mai mai mai cambiato nulla** mai un panne!! 2002-2004 opel astra 1,7 D 75.000 km mai cambiato nulla**, mai un panne!! 2004-2006 focus c max 77.000 km mai cambiato nulla**, mai un panne 2006-2008 mercedes c 220 sw avantagrde, 125.000 km mai cambiato nulla**, mai un panne !! ** a parte ovviamente pasticche pneumatici olio e filtri... 2008......X3......900 km e tutto ok.... ma già a leggervi tremo.....
leggendo un po' tutti i post desidero contribuire con le mie esperienze...... - riguardo le sospensioni è successo un paio di volte e spegnendo e riaccendendo il problema è sparito - per la perdita d'olio dalla turbina ho fatto sostituire solamente o ring e manicotti ed il problema non si è ripresentato (chiaro che una perdita di potenza o un forte fischio sono sintomi che inducono a pensare alla necessità di una prossima sostituzione) - rumori all'avantreno li ho risolti con la sostituzione dei silent block, però dopo i 100.000 km state tranquilli che con il peso che si ritrova un deterioramento della scatola di sterzo c'è sicuramente..... qualche battito che è verificabile tranquillamente alzando l'auto sul ponte è sintomo di una usura del braccio della scatola - altro problema verso i 100.000 è il cambio, un certo rinculo in fase di arresto che ho notevolmente attenuato con la sostituzione dell'olio e del filtro e con l'aggiunta dell'additivo ZF Lifeguard - altro problema che non ho risolto ma ho visto che anche altri lamentano è l'accensione della scritta: "Controllo luci stop" ed in effetti lo stop dx non si accende..... poi magicamente torna a funzionare.... Ho provato a sostituire la lampada e pulire i contatti ma puntualmente i problema ritorna - altro problema irrisolto l'eccessiva fumosità in fase di repentina accelerata (per capirci il Kick-down) quasi da vergognarsi per l'auto che ci segue...... Comunque in definitiva l'ho presa usata e non posso lamentarmi, l'usura c'è ma per il momento tiriamo avanti.... è come l'anziano che potrebbe avere dei problemi in qualsisi momento o tirare avanti fino a 90 anni con i normali acciacchi della vecchiaia ed è tutta una questione di stile di vita e di geni che trasportati sulla nostra X5 si traducono in stile di guida ed una "BMW nata bene" con un proprietario fortunato e non con il "classico osso de morto in scarsela" come direbbero dalle mie parti :wink:
beh con le auto bisogna affidare l'anima (delle auto) a gesù bambino che non succeda nulla altrimenti sono azzi da... C'è una L di più ma anche da me si dice così...ma diventa "scarsea" :wink: Quali sono le tue parti?