Anomalia ricezione radio...... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Anomalia ricezione radio......

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da NickSeveso, 13 Maggio 2010.

1. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Da qualche giorno ho un fastidioso problema di ricezione radio: il livello audio varia continuamente, a volte molto lentamente, a volte frequentemente. L'impianto funziona perfettamente con i CD/DVD, compresa la variazione di volume dipendente dalla velocità; l'inconveniente si manifesta soltanto con la funzione radio. Dalle esperienze fatte in "gioventù" sembra essere un problema di segnale RF in ingresso al sintonizzatore. Spulciando il caro buon WDS vedo che il modulo amplificatore segnale di antenna ( con "Antenna-Diversity" ) è alloggiato sotto l'alettone che ospita anche il ricevitore telecomando chiusure vettura, al quale ho già dovuto riparare una interruzione del collegamento di alimentazione....
    Sempre dal WDS vedo che l'alimentazione viene dallo stesso collegamento, ma c'è anche un altro filo indicato come "radio-on" , sempre in compagnia del fascio di collegamenti che viaggiano attraverso la cerniera del portellone ( lo uso spessissimo, mia moglie ha le sue "ruote personali" che la seguono sempre... ). Nel weekend darò un'occhiata a questo collegamento; nel frattempo, qualcuno ha avuto un problema simile? ](*,)

2. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
  3. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Fili, maledetti fili.....

Hai risolto personalmente o fatto provvedere? Se te ne sei occupato di persona, sarei curioso di sapere se si è interrotto lo stesso collegamento: qualche mese fa è toccato al filo rosso con striscia bianca ( alimentazione moduli remote control ed antenna diversity/booster ), ed ora sembrerebbe il filo bianco con striscia viola ( marcato dal WDS come "Radio-on" )... :-k

4. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    no ha risolto il mio elettrauto :wink:, comunque avevo anche il filo del lunotto termico tranciato, mi ha detto cerniere lato sx...

5. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Colori fili.....

Letto ora il tuo post precedente...., come non detto, vado "a caccia" nel weekend! :confused:

6. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Radio OK!!

Buon lunedì a tutti!!

Sabato non ho potuto fare nulla ( pioggia.... ), ma ieri pomeriggio ho "ravanato" a dovere tra i fili che passano attraverso le cerniere del portellone. Qualche mese fa ho già avuto il piacere di passare un filo per ovviare all'interruzione dell'alimentazione al modulo ricezione telecomando chiavi, e, tenendo conto della scomodità dell'operazione, ho passato ben 3 fili in più, così li avrò disponibili le prossime volte semza smontare nulla.... :cool:

Per chi avrà lo stesso "sintomo" ( segnale radio che varia continuamente di livello e sparisce spesso ): Problema risolto, era interrotto il filo bianco con striscia viola, indicato nel WDS come "Radio-on". :biggrin:

7. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.307
    12.179
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ottimo lavoro complimenti.

Certo che un richiamo o un intervento in garanzia a vita vista la frequenza del guasto sarebbe stato auspicabile.... ma qualcuno da certi orecchi non ci sente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Richiamo o comunque garanzia....

Sarebbe sufficiente impiegare conduttori adatti alla frequente flessione, come quelli per le cornette telefoniche, citofoni, cuffie, etc. Sono realizzati con tecniche diverse dai conduttori per impiego "statico"; nemmeno questi sono immuni dal problema interruzione, ma durano almeno dieci volte di più..... ](*,)

9. cely

11.307
    12.179
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    e quella sarebbe gia una soluzione altrimenti anche mettere le centraline da un altra parte non sarebbe cosi stupido :wink:

10. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Soluzioni funzionali....

No, anzi sarebbe decisamente "furbesco" a livello di progetto, ma se non si complicano un po' le cose, come giustificare poi il prezzo di vendita del prodotto finale, dei ricambi, dell'assistenza??? ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2010
  11. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    più che altro se non si rompono mai loro che ci guadagnano?

anche io riparati 3 fili cerniera lato dx del lunotto, quest'ultimo non si apriva più e il terzo stop non andava

ora tutto ok

12. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    guardate che non è un'anomalia di ricezione ... è un segnale dell'Altissimo ...

Colui che tutto vede e tutto sa vi sta dicendo : " Compratori di station wagon, pentitevi ! ... abbandonate la via del peccato e abbracciate quella della rettitudine ... "

:haha

13. cely

11.307
    12.179
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    lascia stare che a quanto pare il problema c'e' anche sulle berline..... passano fili nel portellone anche li, solo che hanno compiti minori (luci, serratura e penso basta)

14. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    amici del forum mi collego al thread ponendo il mio piccolo ma fastidioso inconveniente,un pò diverso da quelli sin qui enunciati: tutto capita quando serve sbrinare il lunotto,la stazione radio per magia zittisce.è come entrare in galleria,devo manualmente cercare un'altra frequenza o staccare(off) interr.lunotto -è normale questa interferenza oppure sulla mia la schermatura è andata?

15. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Beh... anche il riscaldamento/sbrinamento del lunotto è un'antenna FM, in tutto dovrebbero essercene 4 ed il compito dell'antenna diversity dovrebbe essere quello cercare l'antenna in ricezione migliore

Forse hai qualche avaria nell'antenna diversity oppure le altre antenne sono andate e l'unica che ti funziona è il lunotto

16. (ALFIO)

(ALFIO) Secondo Pilota

659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    fortuna che i sistemi di navigazione"chi ce li ha" funzionano in autonomia gps altrimenti.....proveò a smontare la pinna e cercare un po di risolvere se è possibile altrimenti,lascio cosi, ho altri problemi più importanti da affrontare. grazie ans envy delle informazioni a buon rendere

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2011

Condividi questa Pagina